Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve a tutti, come da titolo ho i nitrati alti e non capisco come mai sia successo,ho monitorato l'acqua per un mese e li ho sempre avuti a 25, adesso nonostante abbia tolto 2 scalari e immesso una 15ina di piante sono aumentati. in acquario ho anche 16 avannotti nati da 1 sett. chiusi per il momento in sala parto.
La popolazione è di 2 black molly 4 guppy 2 trichogaster 2 avannotti che non so di chi siano e come sopra 16 avannotti.
Il negoziante mi ha consigliato di mettere una palla fatta di alghe che adesso non ricordo come si chiama.
I valori sono:
no3 50
no2 0
gh 8
kh 3
ph da 7.2 è passato a 7
cl2 0
Io uso le striscette , ma ancora non mi è chiaro quanto tempo si deve aspettare dopo che le ho immerse in acqua,perche ho notato che cambiano in base al tempo che passa.
Allora, ho rifatto i test per il momento ancora con le striscette dopo aver cambiato 20 litri su 80 e i valori sono rimasti decisamente invariati.
La Cladophora può essere d'aiuto?
Mi consigliate qualche sito da dove prendere i test a reagente?
Allora, ho rifatto i test per il momento ancora con le striscette dopo aver cambiato 20 litri su 80 e i valori sono rimasti decisamente invariati.
La Cladophora può essere d'aiuto?
Mi consigliate qualche sito da dove prendere i test a reagente?
la cladophora ha una crescita lenta, devi acquistare una pianta a crescita veloce per esempio Ceratophyllum..
fare un altro cambio non so se possa essere buono..
devi fare, appena li compri, i test a reagente.
__________________ Vendo muschio di Giava e Betta splendens per maggiori info mandatemi mp
Salve a tutti, come da titolo ho i nitrati alti e non capisco come mai sia successo,ho monitorato l'acqua per un mese e li ho sempre avuti a 25, adesso nonostante abbia tolto 2 scalari e immesso una 15ina di piante sono aumentati. in acquario ho anche 16 avannotti nati da 1 sett. chiusi per il momento in sala parto.
La popolazione è di 2 black molly 4 guppy 2 trichogaster 2 avannotti che non so di chi siano e come sopra 16 avannotti.
Il negoziante mi ha consigliato di mettere una palla fatta di alghe che adesso non ricordo come si chiama.
I valori sono:
no3 50
no2 0
gh 8
kh 3
ph da 7.2 è passato a 7
cl2 0
Io uso le striscette , ma ancora non mi è chiaro quanto tempo si deve aspettare dopo che le ho immerse in acqua,perche ho notato che cambiano in base al tempo che passa.
Allora non cambiare acqua( non serve a molto è un rimedio momentaneo)
Le piante non riducono livelli di no3 così elevati.
Il tuo problema è il filtro non va come dovrebbe...
Ti faccio domande per fare la diagnosi finale:
Che filtro hai?
Che fondo hai?
Ogni quando cambi l'acqua?
I valori sono:
no3 50
no2 0
gh 8
kh 3
ph da 7.2 è passato a 7
cl2 0
Allora non cambiare acqua( non serve a molto è un rimedio momentaneo)
Le piante non riducono livelli di no3 così elevati.
Il tuo problema è il filtro non va come dovrebbe...
Ti faccio domande per fare la diagnosi finale:
Che filtro hai?
Che fondo hai?
Ogni quando cambi l'acqua?
Ciao,
Francesco -28
Ho un filtro interno a tre scomparti con spugna carbone e spugna, ho un fondo di circa 4-5 cm con ghiaietto piccolo sotto e un pò più grande sopra ( credo sia di 2-3 mm sotto e 3-4 mm sopra).
l'acqua di solito la cambio una volta a settimana 10% e una volta al mese il 30% ma stavolta per vari impegni non ho fatto cambi per circa 20 giorni.
le ultime piante che ho messo sono 4 cabomba 4 anubias 2 echinodorus tenellus 2 che somigliano alla bacopa caroliniana ma non credo siano quelle e 1 di quelle che si attaccano sui tronchi con foglia lunga e un pò stretta che non ricordo come si chiama.