Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono pronto per partire al riavvio del mio acquario da 45l e volevo sapere se dopo aver preparato il filtro, il fondo fertile e la ghiaia, posso mettere subito le piante o devo prima far girare il tutto e controllare i valori dell'acqua?
mettile da subito le piante, ovviamente forniscici altre info sulla tecnica ,dimensioni vasca, illuminazione , filtrazione, eventuale fertilizzazione e impianto CO2 e ovviamente i valori, parti con le piante da subito senza fertilizzare almeno per 2 settimane , inizialmente il fotoperiodo deve essere di 4 ore aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore
mettile da subito le piante, ovviamente forniscici altre info sulla tecnica ,dimensioni vasca, illuminazione , filtrazione, eventuale fertilizzazione e impianto CO2 e ovviamente i valori, parti con le piante da subito senza fertilizzare almeno per 2 settimane , inizialmente il fotoperiodo deve essere di 4 ore aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore
Ciao Marcios, ho visto le foto del tuo acquario e mi sono piaciute un sacco infatti vorrei fare "qualcosa di simile" al tuo, io ho una vasca da 45l circa con 2 neon da 15w l'uno marca silvania 840 il filtro è quello di serie quindi interno e intendo inserire canolicchi spugna e lana, per il fondo stavo guardando dei prodotti JBL proflora start e Manado substrato ed avevo intenzione di provare a prepararmi un sistema CO2 gel, mi sono già copiato i vari nomi delle piante che tu hai usato secondo te posso farcela? Accetto qualsiasi consiglio grazie.
anch io ho una vasca da 60x30 ..
non ho usato il manado ma comunque una confezione da 5 lt non basta ti consiglio se la trovi di usarne una da 5l+ una buona metà di una confezione da 3l (non mi ricordo se ne fanno di più piccole però cosi vai proprio sul sicuro)