Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2006, 19:02   #1
Azaz-El
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 Lt. e 1000 problemi...

Ciao a tutti! Mancavo da una vita su questo forum, non mi ricordavo neanche che nick avevo usato e così ho pensato bene di riscrivermi e di ricominciare tutto da capo con il mio acquario. Preferisco quindi essere considerato al primo acquario.
Fatte le dovute spiegazioni, passo a parlarvi del mio acquario: ho un 100 Lt. della Coral, una marca che, dopo ciò che sto passando, la sconsiglio a tutti; le misure sono 80 L x 30 P x 40 H. L'illuminazione è costituita da una sola (misera) lampada da 18 W daylight uscita con l'acquario. Il filtro è interno con cannolicchi e lana; di pompe ce ne sono due: una da 150 Lt\h (uscita con l'acquario) e una da 300 Lt\h (questa presa in seguito perchè non mi sembrava ci fosse un buon tiraggio, cosa che ancora oggi riscontro se pur in maniera minore). Lo vorrei riniziare da capo, stavolta cercando di migliorare certi aspetti che un paio di anni fa avevo tralasciato, ma soprattutto cercando anche l'aiuto di esperti come voi (ho visto i vostri acquari e siete proprio bravi!).
Ecco alcune delle domande che al momento mi passano per la testa (premettendo che non ho ancora idea di che piante e pesci mettere):

1) Non vorrei usare un impianto CO2 ma vorrei comunque mettere delle piante che non crescano a dismisura. Che illuminazione mi consigliate?
2) Il fondo fertilizzante ci vuole "per forza"?
3) Mi confermate che mettere troppa lana nel filtro non è una cosa molto intelligente dal momento che potrebbe addirittura fungere da diga e limitare il tiraggio dell'acqua?
4) Problema di giardinaggio: nel mio pseudo acquario ho solo un'anubias su tronco. Questa Anubias è cresciuta a dismisura e il suo tronco si è fatto bello doppio. Da questa principale ne sono riuscito a farne venire fuori altre due, ma "la madre" è sempre troppo grossa (tra l'altro ha anche un fiore!), come mi devo comportare al riguardo per contenerla?

P.s.: Al momento nel mio acquario, oltre all'anubias, ci sono solo due guppy (masculi), un ancistrus femmina (anche questo cresciuto a dismisura, sembra un topo!) e un Gyrinocheilus Aymonieri, tutti in perfetta salute!
Vecchio 23-02-2006, 19:20   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

la luce è proprio scarsa oltre alle anubias puoi mettere microsorum e cryptocorine comunque dai un'occhiata a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
il fondo fertilizzato con queste piante non ti serve, casomai procurati delle palline di fertilizzante da inserire nella ghiaia vicino alle radici delle crypto tipo queste
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...=gbgmdk&idc=gg
usi acqua di rubinetto? Se sì potresti prendere qualche femmina ai poveri maschi e dei platy o molly
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 20:39   #3
Azaz-El
Avannotto

Feedback 0/0%

Che luce ci vorrebbe allora?
Inoltre per ora ho solo l'anubias, ma in seguito, anche con il fatto che migliorerò l'illuminazione, vorrei aggiungere altre piante; perciò non so se inserire un substrato di terreno fertilizzante o meno. Ma poi è vero che se si mette il fondo fertilizzante non si può sifonare? E io come la levo poi la cacchina? -28d#
Inoltre l'acqua del mio rubinetto non si può neanche bere, quindi con il mio acquario non ha niente a che vedere: vado avanti con acqua-osmosi e acqua di casa di mia zia (che è buona e la biocondiziono).
Pesci e piante per ora non ne voglio prendere. Voglio prima apportare le modifiche che mi suggerite e poi li inserirò.
Aiutatemi dai!
Vecchio 23-02-2006, 21:41   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

se sono 100 litri netti dovresti arrivare almeno a 50W per avere una luce media e permetterti altre piante (comunque niente piante rosse e piante da prato).
Il fondo fertilizzato non è indispensabile ma se pensi di riallestire tutto da zero allora puoi metterlo, io ti consiglio deponit mix dennerle e se vuoi puoi sifonare lo stesso ma rimanendo in superficie. Puoi anche non sifonare per niente se metti tante piante, i detriti sul fondo si trasformano in nutrimento per le piante.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 19:08   #5
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

se avessi voglia di fare un piccolo investimento di 40 euro pprenderei una plafo della resum da 2*18w..saresti a 36w con una colonna d'acqua non altissima e quindi buona per le piante..per quanto criticato da tanti, fondo in akadama (a me problemi di abbassamento del kh..l'ho lasciato però in ammollo 2 g nell'acqua..con un sacco da 15l dovresti essere a posto..
cercherei un bel tronco grande ad arco(se non lo hai gia) ci legherei le varie anubias e in basso un bel prato di sagitta (gia che non vuoi piante mastodontiche) e criptocoryne di varia specie e varia altezza 15 cm
per i pesci poi vedi te..

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 21:40   #6
Azaz-El
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lisia81
se avessi voglia di fare un piccolo investimento di 40 euro pprenderei una plafo della resum da 2*18w..saresti a 36w con una colonna d'acqua non altissima e quindi buona per le piante..
Scusami ma mi potresti spiegare meglio cosa intendi con "colonna d'acqua non altissima"? Sono un neofita e mi sfugge il significato...
Inoltre la plafoniera mi comportebbe l'acquario aperto o chiuso?

Originariamente inviata da lisia81
per quanto criticato da tanti, fondo in akadama (a me problemi di abbassamento del kh..l'ho lasciato però in ammollo 2 g nell'acqua..con un sacco da 15l dovresti essere a posto..
cercherei un bel tronco grande ad arco(se non lo hai gia) ci legherei le varie anubias e in basso un bel prato di sagitta (gia che non vuoi piante mastodontiche) e criptocoryne di varia specie e varia altezza 15 cm
per i pesci poi vedi te..
Grazie mille per questi ottimi consigli!
Vecchio 24-02-2006, 22:23   #7
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

la plafo comporta un acquario aperto...a meno che non metti un vetro come protezione ma tra evaporazione e schizzi rischi di togliere troppa luce alle piante..dovresti tenerlo sempre pulitissimo

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2006, 09:03   #8
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

hai 40 cm di altezza di pare..io sulla tua stessa vasca ne ho 45..molti ne hanno 50..con 50 servono luci particolari in quanto l'acqua in altezza è tanta(colonna d'acqua) ed è difficile da penetrare..
poi se l'acquario non ti piace aperto aggiungi un altro neon e basta se ci riesci..

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2006, 16:24   #9
Azaz-El
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie mille per le delucidazioni sulle plafoniere e le colonne d'acqua. Da quello che ho capito, visto che i 100 Lt. non li raggiungo in pieno , che la colonna d'acqua non supera sicuramente i 50 cm. e che voglio delle piante che non crescano troppo, due lampade da 18 watt vanno abbastanza bene (36 watt, confermate?).

Superato questo primo ostacolo passiamo al secondo: che pompa devo metterci? Io ho pensato una da 500 o 600 Lt\H. Secondo voi va bene?
Vecchio 25-02-2006, 16:37   #10
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1