Ciao a tutti! Mancavo da una vita su questo forum, non mi ricordavo neanche che nick avevo usato e così ho pensato bene di riscrivermi e di ricominciare tutto da capo con il mio acquario. Preferisco quindi essere considerato al primo acquario.
Fatte le dovute spiegazioni, passo a parlarvi del mio acquario: ho un 100 Lt. della Coral, una marca che, dopo ciò che sto passando, la sconsiglio a tutti; le misure sono 80 L x 30 P x 40 H. L'illuminazione è costituita da una sola (misera) lampada da 18 W daylight uscita con l'acquario. Il filtro è interno con cannolicchi e lana; di pompe ce ne sono due: una da 150 Lt\h (uscita con l'acquario) e una da 300 Lt\h (questa presa in seguito perchè non mi sembrava ci fosse un buon tiraggio, cosa che ancora oggi riscontro se pur in maniera minore). Lo vorrei riniziare da capo, stavolta cercando di migliorare certi aspetti che un paio di anni fa avevo tralasciato, ma soprattutto cercando anche l'aiuto di esperti come voi (ho visto i vostri acquari e siete proprio bravi!).
Ecco alcune delle domande che al momento mi passano per la testa (premettendo che non ho ancora idea di che piante e pesci mettere):
1) Non vorrei usare un impianto CO2 ma vorrei comunque mettere delle piante che non crescano a dismisura. Che illuminazione mi consigliate?
2) Il fondo fertilizzante ci vuole "per forza"?
3) Mi confermate che mettere troppa lana nel filtro non è una cosa molto intelligente dal momento che potrebbe addirittura fungere da diga e limitare il tiraggio dell'acqua?
4) Problema di giardinaggio: nel mio pseudo acquario ho solo un'anubias su tronco. Questa Anubias è cresciuta a dismisura e il suo tronco si è fatto bello doppio. Da questa principale ne sono riuscito a farne venire fuori altre due, ma "la madre" è sempre troppo grossa (tra l'altro ha anche un fiore!), come mi devo comportare al riguardo per contenerla?
P.s.: Al momento nel mio acquario, oltre all'anubias, ci sono solo due guppy (masculi), un ancistrus femmina (anche questo cresciuto a dismisura, sembra un topo!) e un Gyrinocheilus Aymonieri, tutti in perfetta salute!