Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
grazie ragazzi per le risposte che mi date,
colgo l'occasione per chiedervi un altro consiglio.. premetto che il mio acquario era un dolce trasformato a marino, cioè tutto interno, filtro ,resine, schiumatoio ecc, è un 130 litri avviato da tre mesi ormai.. una koralia nano 900l/h e una koralia 2800 l/h più la pompa originale. 18 chili di roccie.(+3 aggiunti sabato)
ancora i nitrati un po alti a 15 mg/l (sera) credo colpa dello schiumatoio messo in ritardo (negoziante)(e forse anche della sabbia corallina, non ne sapevo una minchia appena iniziato..)
fosfati 0,1
ph8.2
kh 8
calcio 400 (lo sto integrando)
non ho ancora i test di magnesio e silicati...
premetto che in vasca ora ci sono : 2 ociellaris, tre coralli molli alcionacei, una ricordea, 2 lysmata,il famoso riccio.., un paguro e basta, oltre ai vari organismi ospite..
inizialmente l'unica cosa che m interessava veramente era un anemone ma ho gettato la spugna x non correre rischi e faccio a meno di inserirlo.. degli sps(da neofita e con la vasca che mi ritrovo)non me ne frega una mazza...
mi piacerebbe molto però inserire un paio di lps , almeno un euphilya..
mi date qualche consiglio sulle specie meno problematiche?
ho solo i 2 t5 , uno da 10000 e l'altro blu attinico, pensavo di installare un terzo artigianalmente..
grazie a tutti
allora io ti posso consigliare per esperienza mia perche allevo molli e lps hofatto qualche prova con qualche sps ma mie andata male e allora ho deciso di seguire una linea molli e lps che non necessitano di valori propio ottimali (certo che se migliori sonomeglio e)
allora caulastrea furcata green
trahyfillia
pavona cactus
euphilia
questo e quello che ho io in vasca e non ho mai avuto problemi
un lps molto resistente ma anche molto urtucante è la galaxea fascicularis,io ne ho una da 7anni ed ha resistito a tutto.....poca luce,sale che mi si è rovesciato direttamente sopra,nitrati anche a 100ppm,fosfato a 0,55 ecc....e si è sempre ripresa......ora è stupenda e grande come un grosso melone....
allora io ti posso consigliare per esperienza mia perche allevo molli e lps hofatto qualche prova con qualche sps ma mie andata male e allora ho deciso di seguire una linea molli e lps che non necessitano di valori propio ottimali (certo che se migliori sonomeglio e)
allora caulastrea furcata green
trahyfillia
pavona cactus
euphilia
questo e quello che ho io in vasca e non ho mai avuto problemi
scusate se mi intrometto ma la cosa interessa tantissimo anche me...quindi la pavona cactus (che mi piace tantissimo!) è simile, per esigenze, alla caulastrea?
la pavona cactus che mi risulti è un sps....ce l'ho in vasca e la tratto come sps....
riky076 sicuro di quello che dici riguardo alal galaxea ???ho letto in giro che è un lps che soffre molto i po4....
un mio amico con po4 a 0.28 da fotometro l'aveva e stava crepando...messa da me con po4 a 0.01 si è ripresa alla grande
sicurissimo......avuto di tutto e di piu'......secondo me il tuo amico aveva anche qualche altro fattore in ballo xchè con quel livello di fosfato mi sembra molto difficile che crepi...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI
Praticamente tutti gli LPS sono abbastanza semplici tranne , secondo me, trachiphilllye, heliofungie e catalaphillye ( alcune ) .
le cata in effetti sono piu' difficili,le heliofungie nnlo so xchè nn le ho mai avute ma la mia trachy pure lei hapassato valori in vasca tutt'altro che ottimali.....
Ultima modifica di riky076; 17-11-2011 alle ore 21:57.
Motivo: Unione post automatica