Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
raga x la prima volta devo riempire il reattore di calcio ma vorrei sapere cosa si usa?? in particolare di veramente buono!!! grazie... con il tasto cerca ci sono dei post,ma con informazione nn proprio chiare!! dubbi si!!
a me non piace il carbonato di ca... richiede più CO2 e non rilascia alcun macro-oligoelemento. Ha il vantaggio, che può anche essere uno svantaggio, di non rilasciare fosfati. Al posto del CaCO3, preferirei piuttosto l'ARM extracoarse, scioglie allo stesso pH del carbonato, rilascia oligo e contiene pochissimo fosfato.
Poi ogni reattore ha determinate caratteristiche e riesce a sciogliere una quantità diversa a parità di CO2 immessa. Dicono che il korallin usi meno CO2 degli altri, ma lo scrivo solo per sentito dire.
Per esperienze personali, ti consiglio il carbonato Elos, escludo a priori la corallina jumbo, in particolare quella KZ, che altro che una sciacquata sotto acqua di rubinetto, dopo lavaggi con acqua di RO e acido (cambiati ogni giorno) dopo una settimana rilasciava ancora fosfati. E non pochi. Non ho mai usato l'arm ma ne sento parlare bene
certo che la corallina rilascia fosfati... nella prima settimana a me rilascia circa 0,65 mg/l poi scende progressivamente a 0,15. Ciònonostante in vasca i miei fosfati si mantegono 0,01. Ho provato delle resine antifosfati in un filtro all'uscita del reattore ed il valore in vasca scendeva a zero, per cui ritengo necessario (almeno nella mia vasca) avere il rilascio di fosfati. Con l'ARM io non riesco a mantenere i valori di Ca-Kh, se non dando delle quantità mostruose di CO2.
certo che la corallina rilascia fosfati... nella prima settimana a me rilascia circa 0,65 mg/l poi scende progressivamente a 0,15. Ciònonostante in vasca i miei fosfati si mantegono 0,01. Ho provato delle resine antifosfati in un filtro all'uscita del reattore ed il valore in vasca scendeva a zero, per cui ritengo necessario (almeno nella mia vasca) avere il rilascio di fosfati. Con l'ARM io non riesco a mantenere i valori di Ca-Kh, se non dando delle quantità mostruose di CO2.
Dedo ha la vasca ancora vuota di sps e per un primo utilizzo del reattore di calcio (ovviamente dopo aver riempito un po' la vasca ed aver portato i valori a livello) io non mi sento di consigliargli la jumbo...per quanto riguarda il carbonato, quello che uso io (nel Deltec pf501) non necessita di tanta co2, mi limito a 35 bolle al minuto