Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2011, 13:29   #1
Emanuele_92
Guppy

Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esiste orsram 965 t8?

Ho mandato mia madre e 2 negozianti stronzi gli hanno rifilato cose del tutto diverse -.-
Solo che non avevo specificato t8, ma comunque gli hanno rifilato cose tipo 4000 °K ora mi viene il dubbio se esiste t8.

Altrimenti mi consigliate un neon per sosituire il mio 8500°K che va sopra il pratino adiacente alla parete dell'acquario? Volevo un 6500 °k con uno spettro che vada in profondità ma che esalti anche il colore verde. Che mi consigliate? 24 watt (l'acquario è 80 centimetri)
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2011, 14:18   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Per esistere esiste:T8 lumilux biolux 965 da 18,30,36 e 58 watt! Probabilment non è per niente facile da reperire!
Non esiste un neon con lo spettro che va' in profondità,o sono a spettro di emissione più completi,come di solito i 9.. ;o hanno dei picchi nello spettro come quelli ad Ra più basso!
Le radiazioni luminose gialle e rosse vengono fermate prima dalla colonna d'acqua mentre quelle verdi e blu penetrano più in profondità!
Precisato questo non ho capito se il neon lo devi aggiungere o solamente sostituire. Se lo devi sostituire va' benissimo un 865 osram o philips. Se lo devi aggiungere orientati sui T5!
Dai un'occhiata a questa tabelle per capire i tipi di neon,i wattaggi e le lunghezze in commercio!
http://www.webalice.it/dino.marta/li...pade/Osram.htm
Vecchio 12-11-2011, 14:26   #3
Emanuele_92
Guppy

Feedback 0/0%

Sostituire, perchè quello attuale credo mi stia causando delle alghe, e siccome è il primo sulla parete non la sua luce non va tutta sul fondo ma va anche "in oblicuo" e mi illumina in pieno una microsorium windelow a pochi centimetri. e 8500°K sparati a pochi centimetri di distanza favoriscono le alghe.. per un prato non è nemmeno male, ma viste le particolari condizioni forse è meglio scendere un po di °K. Comunque mi serve da 25 w (come lungezza) la vasca è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323649
Oggi vado da un negozio molto fornito, è lontano ma ho telefonato e hanno detto di averne a 6500 °k ma che spettro mi consiglieresti per le piante che ho sotto?
Vecchio 12-11-2011, 14:31   #4
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Emanuele_92 Visualizza il messaggio
Sostituire, perchè quello attuale credo mi stia causando delle alghe, e siccome è il primo sulla parete non la sua luce non va tutta sul fondo ma va anche "in oblicuo" e mi illumina in pieno una microsorium windelow a pochi centimetri. e 8500°K sparati a pochi centimetri di distanza favoriscono le alghe.. per un prato non è nemmeno male, ma viste le particolari condizioni forse è meglio scendere un po di °K. Comunque mi serve da 25 w (come lungezza) la vasca è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323649
Oggi vado da un negozio molto fornito, è lontano ma ho telefonato e hanno detto di averne a 6500 °k ma che spettro mi consiglieresti per le piante che ho sotto?
Per le piante vanno bene tutti i neon con temperatura di colore compresa tra i 3000 e i 6500 - 7000°K. L'Ra più è alto più lo spettro di emissione è completo. E' inutile che vai a vedere,i neon da 25 watt lunghi 75 cm esistono solo in acquariologia,non è una misura commerciale prodotto da case tipo osram o philips,devi orientarti su sera,askoll,arcadia e anche la jbl mi sembra ne produca uno a 4000°K!
Rimetto la tabella anche a te,non mi ero accorto di essere all'interno delle osram
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Vecchio 12-11-2011, 14:44   #5
Emanuele_92
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Per le piante vanno bene tutti i neon con temperatura di colore compresa tra i 3000 e i 6500 - 7000°K.
Già ma essendo una luce frontale credo sia meglio a 6500 max 7000 °K
La 8500 che ho adesso credo non vadano bene
Credo che sceglierò qualcosa con molto verde..
Vecchio 12-11-2011, 14:54   #6
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Le 8500°K hanno già troppi blu,per questo tendono più delle 6500°K a favorire le alghe.
Purtroppo,come ti ripeto,da 25 watt lunghi 75 cm non hai molta scelta...
Se usi l'opzione cerca su illuminazione e scrivi 25 watt e 74 cm trovi molte discussioni a riguardo,compresa la mia...
Vecchio 12-11-2011, 15:32   #7
Emanuele_92
Guppy

Feedback 0/0%

Il tuo proprio non lo trovo, ce ne sono un bordello :)

Cmunque non mi dispiace l'askoll lige glo II
Vecchio 12-11-2011, 15:35   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Credo che sceglierò qualcosa con molto verde..
Che intendi dire? Luci con molto verde non stimolano le piante. Le piante si vedono verdi perchè il verde non lo utilizzano e perciò lo riflettono, per lo sviluppo gradiscono più i rossi/gialli e, in minor misura, i blu.
Comunque direi di privilegiare lampade con buona resa cromatica che comprendono i colori che stimolano la crescita delle piante e, nel contempo, consentono di osservare i colori in vasca come appaiono in natura.
Come dico sovente, la temperatura di colore (kelvin) da sola non è sufficiente per caratterizzare la luce di una lampada.

La tua lampada da 8500K è una Sylvania Gro Lux? Se sì, in effetti sul verde ha ben poco essendo una fitostimolante.

Di T8 da 24W non sono a conoscenza, dovresti riportare tutto quel che c'è scritto sul tubo(tubi) fluorescente(i) che hai

PS: se non hai le idee chiare tu e mandi una persona a fare acquisti senza dire esattamente cosa vuoi, non puoi poi prendertela con i negozianti

Dai un'occhiata qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm sulle lampada che potrebbero fare al caso tuo.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 15:41   #9
Emanuele_92
Guppy

Feedback 0/0%

[QUOTE=Federico Sibona;1061239254]
se non hai le idee chiare tu e mandi una persona a fare acquisti senza dire esattamente cosa vuoi, non puoi poi prendertela con i negozianti
Avevo solo omesso t8, quindi non protesto per il fatto che mi è arrivato t5, però di altre marche spacciate per essere identiche alle 965 quando poi erano 4000 °K -.-
Vecchio 12-11-2011, 15:58   #10
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Loro cercano comunque di vendere......
Federico,se non ho capito male la lampada che deve sostituire è un T8 da 25 watt,lungo 75 cm,quindi deve comunque andare su marche come askoll,sera,arcadia,ecc!

Tag
965 , esiste , orsram