![]() |
Esiste orsram 965 t8?
Ho mandato mia madre e 2 negozianti stronzi gli hanno rifilato cose del tutto diverse -.-
Solo che non avevo specificato t8, ma comunque gli hanno rifilato cose tipo 4000 °K ora mi viene il dubbio se esiste t8. Altrimenti mi consigliate un neon per sosituire il mio 8500°K che va sopra il pratino adiacente alla parete dell'acquario? Volevo un 6500 °k con uno spettro che vada in profondità ma che esalti anche il colore verde. Che mi consigliate? 24 watt (l'acquario è 80 centimetri) |
Per esistere esiste:T8 lumilux biolux 965 da 18,30,36 e 58 watt! Probabilment non è per niente facile da reperire!
Non esiste un neon con lo spettro che va' in profondità,o sono a spettro di emissione più completi,come di solito i 9.. ;o hanno dei picchi nello spettro come quelli ad Ra più basso! Le radiazioni luminose gialle e rosse vengono fermate prima dalla colonna d'acqua mentre quelle verdi e blu penetrano più in profondità! Precisato questo non ho capito se il neon lo devi aggiungere o solamente sostituire. Se lo devi sostituire va' benissimo un 865 osram o philips. Se lo devi aggiungere orientati sui T5! Dai un'occhiata a questa tabelle per capire i tipi di neon,i wattaggi e le lunghezze in commercio! http://www.webalice.it/dino.marta/li...pade/Osram.htm |
Sostituire, perchè quello attuale credo mi stia causando delle alghe, e siccome è il primo sulla parete non la sua luce non va tutta sul fondo ma va anche "in oblicuo" e mi illumina in pieno una microsorium windelow a pochi centimetri. e 8500°K sparati a pochi centimetri di distanza favoriscono le alghe.. per un prato non è nemmeno male, ma viste le particolari condizioni forse è meglio scendere un po di °K. Comunque mi serve da 25 w (come lungezza) la vasca è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323649
Oggi vado da un negozio molto fornito, è lontano ma ho telefonato e hanno detto di averne a 6500 °k ma che spettro mi consiglieresti per le piante che ho sotto? |
Quote:
Rimetto la tabella anche a te,non mi ero accorto di essere all'interno delle osram#rotfl##rotfl##rotfl# http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm |
Quote:
La 8500 che ho adesso credo non vadano bene Credo che sceglierò qualcosa con molto verde.. |
Le 8500°K hanno già troppi blu,per questo tendono più delle 6500°K a favorire le alghe.
Purtroppo,come ti ripeto,da 25 watt lunghi 75 cm non hai molta scelta... Se usi l'opzione cerca su illuminazione e scrivi 25 watt e 74 cm trovi molte discussioni a riguardo,compresa la mia...:-D |
Il tuo proprio non lo trovo, ce ne sono un bordello :)
Cmunque non mi dispiace l'askoll lige glo II |
Quote:
Comunque direi di privilegiare lampade con buona resa cromatica che comprendono i colori che stimolano la crescita delle piante e, nel contempo, consentono di osservare i colori in vasca come appaiono in natura. Come dico sovente, la temperatura di colore (kelvin) da sola non è sufficiente per caratterizzare la luce di una lampada. La tua lampada da 8500K è una Sylvania Gro Lux? Se sì, in effetti sul verde ha ben poco essendo una fitostimolante. Di T8 da 24W non sono a conoscenza, dovresti riportare tutto quel che c'è scritto sul tubo(tubi) fluorescente(i) che hai ;-) PS: se non hai le idee chiare tu e mandi una persona a fare acquisti senza dire esattamente cosa vuoi, non puoi poi prendertela con i negozianti ;-) Dai un'occhiata qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm sulle lampada che potrebbero fare al caso tuo. |
[QUOTE=Federico Sibona;1061239254]
Quote:
|
Loro cercano comunque di vendere......
Federico,se non ho capito male la lampada che deve sostituire è un T8 da 25 watt,lungo 75 cm,quindi deve comunque andare su marche come askoll,sera,arcadia,ecc! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |