Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se compri un rio, è tutto compreso. Mi riferisco al filtro, neon e materiale filtrante. Il filtro interno della juwel è uno dei migliori (tra gli interni) e funziona con delle spugne.
Per il fondo potresti tranquillamente usare quello del vecchio acquario, aggiungendone altro se necessario
Io ho un rio125, posso dirti ha solo due pecche, il tirante centrale che ogni tanto e di impiccio, e i tubi neon proprietari, per il resto e una bella vasca, confermo anche io ho sentito sempre la buona fama dei filtri interni, comunque io non l'ho ami usato, uso un filtro esterno.
Il filtro non usa solo spugne, ma anche una specie di cannolicchi, la ditta li chiama cirax.
Io ho un rio125, posso dirti ha solo due pecche, il tirante centrale che ogni tanto e di impiccio, e i tubi neon proprietari, per il resto e una bella vasca, confermo anche io ho sentito sempre la buona fama dei filtri interni, comunque io non l'ho ami usato, uso un filtro esterno.
Il filtro non usa solo spugne, ma anche una specie di cannolicchi, la ditta li chiama cirax.
beh va beh il tirante non è un grosso problema e poi serve! cmq te lo consiglio ce l'ho anch'io e mi trovo bene (ho levato il filtro originale però )
4. lo devi svuotare quasi del tutto (lascia al massimo 10cm d'acqua) conservando tutta l'acqua in secchi taniche ecc... lo sposti e lo riempi di nuovo!
5. si, devi far maturare per 4 - 6 settimane il nuovo prima!
6. per ora non mi viene in mente niente
7. dipende dalle piante che vorrai metterci, se usi CO2 ecc... è tutto collegato
no, perchè dovrebbe diventare pericolosa per i pesci metterla in taniche tanto è una cosa che dovrai fare in massimo un oretta... ecco l'unica cosa è che secchi e taniche devono essere nuove o cmq non devono aver visto detersivo
lascia perdere gli attivatori batterici servono sempre dalle 4 alle 6 settimane non fidarti che poi succedono i casini la vasca la si può avviare anche senza
per le piante vedremo più in la che fare... intanto leggiti un pò di articoli per la fertilizzazione CO2 luce ecc
I pesci mettili in un secchio o più secchi con l'acqua dell'acquario, tranquillo non succede niente per un ora per lo spostamento.
Per farti un idea vai sulle schede delle piante e fatti un giro sulla sezione mostre e descrivi presento il tuo acquario.
E meglio attendere sempre 4 settimane ed effettuare un controllo dei valori prima di inserire i pesci, avvolte la maturazione si protrae fino ad anche 6 settimane.
tenete conto che quando la vasca viene trsportata il fondo viene smosso e con lui tutta la "cacca" che è inglobata nella sabbia,comprese le sostanze che si formano nelle zone anossiche...forse è meglio il secchio per i pesci.....e forse è meglio sifonare la poltiglia prima di riempire di nuovo l'acquario...