Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2011, 01:55   #1
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro Biobox e canolicchi

Ciao a tutti. La mia vasca da 60 litri aveva in dotazione il filtro interno modello biobox.
Esso era pre-composto da 4 gabbiette contenenti in ordine dal basso: canolicchi, spugna blu, carboni, spugna bianca fine.
Normalmente i carboni non li tengo inseriti. Pensavo di aggiungere un secondo strato di canolicchi in modo da aumentare la parte dedicata alla filtrazione biologica in modo da far diventare il filtro:
-Spugna bianca
-Spugna blu
-Canolicchi
-Canolicchi

Puo' esser una buona idea? Sarebbe positivo aumentare i canolicchi o sbaglio?
Ho un dubbio però. Nell'eventualità che debba ricorrere all'utilizzo dei carboni, mi troverei costretto a far posto nel filtro e dovrei tornare a eliminare momentaneamente uno strato di canolicchi per forza o potrei levare la spugna blu?
Attendo consigli e chiarimenti. Grazie a tutti...
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2011, 02:20   #2
helldoll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao!
Per esperienza personale, posso dirti che l'ugualianza: tanti cannolicchi e tanti batteri=buona cosa per l'acquario, non è per niente vicina alla realtà dei fatti.
I cannolicchi devono essere 'quel tanto che basta'.
Il mio primo acquario aveva un vano saturo di cannolicchi: non andava meglio di quello che ho ora, che ho messo una manciata di cannolicchi (e le mie sono mani da donna quindi direi una manciatina) per 60 L. Quindi togli da ora lo strato 'in più' che ti impedirebbe di mettere la spugna carbonata quando sarà necessario, tieni spazio per quello che può servirti. Se la tua paura è che si formino pochi batteri vai pure tranquillo e magari usa dei cannolicchi a foro largo anzichè i classici.
Ricorda che troppi batteri, inoltre, ostacolano la crescita delle piante per ragioni prettamente biochimiche.
Se non hai messo i cannolicchi dentro un sacchetto forato (tipo retina), ti consiglio di farlo (scegli un materiale adatto alla vita in acquario), in modo da rendere agevoli eventuali operazioni di pulizia future,come ho letto in giro per il web, puoi anche utilizzare un sottilissimo filo da pesca e farlo passare dentro ogni cannolicchio, così da poterli spostare facilmente all'occorrenza.
Un'altra cosa secondo me importante: la spugna bianca, ovvero la spugna ceramizzata, avendo sentito diverse campane, direi proprio di eliminarla, almeno secondo me. Dovrebbe fare lo stesso lavoro dei cannolicchi ma oltre a perdersi pezzetti di ceramica non fa per niente lo stesso lavoro: diciamo che ci prova... è un materiale di bassissima qualità rispetto ai cannolicchi. E così ti trovi altro spazio per mettere qualche cannolicchio in più, se i tuoi sono davvero pochi.

Infine, al posto della spugna blu userei la lana di perlon... o se vuoi, fai una prova con la spugna e vedi come va.. personalmente ho notato che le spugne tendono ad intasarsi facilmente e a filtrare meno della lana.

In bocca al lupo! ^_^

F.

Ultima modifica di helldoll; 07-11-2011 alle ore 02:26. Motivo: aggiunta
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 03:24   #3
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao aperol. Ti racconto la mia esperienza.

Anche io ho il filtro Biobox a scatoline usa e getta (credo come il tuo).

Non so to ma a me nn c'erano cannolicchi ma na specie di piccole palline marroni dove teoricamente avrebbe dovuto insediarsi la fauna batterica.

Ad ogni modo è una spesa un po eccessiva comprare ricambi per spugna blu e "spugna bianca" ossia la lana di perlon nei tempi indicati dalla casa produttrice--->ogni mese e anche meno.

Puoi risolvere il problema in questo modo:

1)Togli tutte le scatolette + quella specie di guida di plastica che permette di sollevarle tutte insieme

2) Compra 500 grammi o + di cannolicchi dimensione medio/piccola , li sciacqui e o li metti in una retina /calza oppure semplicemente li vuoti tutti nello spazio creato.

3) Compri un pacco di lana di perlon che costerà max 5 euro e ti dura una vita e o ne fai un batuffolo e la metti sopra i cannolicchi oppure seghi la scatolina apposita e cambi la lana ogni volta

Sui canolicchi io ce li ho buttati semplicemente dentro ma potresti trovare comodo per eventuali pulizie straordinarie della pompa rimuovere solo la calza.

Se ti dispiace buttare i cannolicchi che gia avevi spacca le scatoline e raccoglili..
Certo tutto cmq dipende dal grado di maturazione del filtro. Se è gia avviato da un bel po quanto ti sto cosigliando potrebbe comportare uno shock.. morte etc per i batteri insediatisi

I carboni attivi non ce li mettere... al più usi lo spazio occupato dalla lana di perlon per fare un rapido ciclo coi carboni in caso di necessità.


Ad ogni modo nella rarissima eventualità che tu debba usare i carboni quindi a seguito di un eventuale trattamento medicinale (mi auguro di no per te e i tuoi pesci) conviene togliere la lana di perlon, rinunci ad un 5-6 giorni di filtrazione meccanica ma chi se ne frega..
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 03:44   #4
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ps fatti furbo se puoi risparmiare almeno sulle fesserie..

quelle scatolette costano e il costo è dato tutto da imballo/confezione del materiale filtrante .. banalissimi cannolicchi o lana di perlon...

Se tu le seghi prima del bordo con un seghetto da ferro oppure vedi te un coltello arroventato magari (io ho fatto così in assenza di seghetto) devi solo sostituire il materiale all'interno e poi le richiudi con dello spago o elastici.

A mio avviso cmq assorbono solo volume interno che potrebbe essere destinato ai materiali filtranti nudi e crudi
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 09:32   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I carboni attivi non ce li mettere... al più usi lo spazio occupato dalla lana di perlon per fare un rapido ciclo coi carboni in caso di necessità.
Ad ogni modo nella rarissima eventualità che tu debba usare i carboni quindi a seguito di un eventuale trattamento medicinale (mi auguro di no per te e i tuoi pesci) conviene togliere la lana di perlon, rinunci ad un 5-6 giorni di filtrazione meccanica ma chi se ne frega..
Giustissimo, poi al limite di perlon ne basta un velo, i cannolicchi lasciali così come sono, se li smuovi, dopo tanto tempo che ol filtro è in funzione ti potresti ritrovare con una bella nebbiolina in vasca.

Quote:
Ricorda che troppi batteri, inoltre, ostacolano la crescita delle piante per ragioni prettamente biochimiche.
helldoll, in che senso?

Ultima modifica di bettina s.; 07-11-2011 alle ore 09:53.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 10:05   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ricorda che troppi batteri, inoltre, ostacolano la crescita delle piante per ragioni prettamente biochimiche.
ce le spieghi per favore, queste ragioni prettamente biochimiche?

...magari poi spostiamo il topic in approfondimenti, la cosa pare interessante.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 13:21   #7
helldoll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao! eccomi!!
come appassionata di acquari e come studiosa di materie scientifiche mi sono informata un pò questi ultimi mesi, senza perderci in discorsi chimici incomprensibili, la mia ricerca mi ha portato ad una questione facile facile: l'ammonio prodotto dai pesci è uno degli elementi che contribuiscono, in maniera importante, alla crescita delle piante. In generale si dice sempre che le piante assorbono nitrati: non è sbagliato, è solo inesatto, le piante lavorano meglio con l'ammonio.. Facendo passare i prodotti di scarto troppo spesso per un filtro, anche magari strapieno di batteri che sono ovunque, facciamo fare alle piante il doppio lavoro: ovvero ridurre nuovamente il nitrato appena ossidato dal filtro, spendendo energia e come minimo si ha una riduzione della velocità di fotosintesi 20 - 30%.
Il mio consiglio è di evitare di gonfiare di cannolicch, sia perchè è inutile sia perchè se vogliamo tante piante, si eviterà di farle crescere con difficoltà.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 14:35   #8
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa piacere che l'argomento stia suscitando interesse e accenda confronti anche tra voi esperti...
Io sono alle prime esperienze, la vasca è avviata da metà settembre circa.
Volevo chiarire (onde evitare fraintesi) che quella che ho definito erroneamente "spugna bianca" è il vano di ovatta destinato alla filtrazione meccanica.
Quella blu invece è proprio una vera e propria spugna a trama larga, all'apparenza molto rigida, la cui utilità mi è ancora molto dubbia a dire il vero.
Ora, se ho ben capito, aumentare o meno i canolicchi non è cosi importante, può esser buona cosa avere qualche batterio in più ma rischierei di rallentare lo sviluppo delle piante.
Inoltre, posso togliere entrambe le scatolette di ovatta e spugna blu e inserire senza alcun involucro un batuffolo di lana di perlon che servirà per la filtrazione meccanica, appoggiandolo semplicemente al di sopra dello strato di canolicchi.
Il filtro rimane composto quindi solo da canolicchi nella parte inferiore e lana di perlon nella parte superiore... Spugna blu e carboni possono essere esclusi.
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 14:44   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In generale si dice sempre che le piante assorbono nitrati: non è sbagliato, è solo inesatto, le piante lavorano meglio con l'ammonio
Ok, fin qui nulla di nuovo.
Il problema è che anche le alghe lavorano di preferenza i composti ammoniacali, e lo fanno in modo molto efficiente... tanto efficiente che possono surclassare le piante.

Io prima di sbilanciarmi a fare affermazioni in linea generale cercherei di capire cosa c'è nell'acquario in questione, come è condotto, che flora/fauna/tecnica c'è e, cosa non trascurabile, metterei in conto TUTTE le variabili che concorrono all'equazione che dà come risultato l'equilibrio.

Altrimenti il rischio è di confondere chi chiede aiuto e farlo incorrere in problemi ancora peggiori di quelli in cui si trova.

Ogni acquario ha un suo equilibrio unico ed irripetibile e, sebbene tutti si basino sulle medesime "regole" biochimiche", non tutti funzionano allo stesso modo.


Contestualizziamo SEMPRE i consigli.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 14:45   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
PS

Aperol88, felice di vedere che noi bresciani siamo sempre di più sul forum!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biobox , canolicchi , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25164 seconds with 14 queries