Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ecco, dopo un lungo avvio, una battaglia con la muffa infestante sulle piante e la voglia di vedere i miei pesci sguazzare felici nel nuovo ambiente vi posto le foto.
Dite tutto quello che volete, consigli e se serve anche strigliate.
hai messo diverse specie di piante, sicuramente andando avanti col tempo, quando cresceranno sarà più "pieno" quindi (a mio avviso) più bello, ma credo che già adesso ci siano buone basi...
La mia critica è che sembra che tu sia andato dal "pescivendolo" ed abbia preso uno o più pesci per ogni tipo.
Quante razze ci sono? Ho perso il conto
Hai verificato la loro compatibilità?
Hai verificato se tutti vogliono gli stessi valori d'acqua?
Magari dico questo perchè a me piacciono gli acquari mono, al massimo bi-tematici.
Ma non avrei mescolato così tante razze
non c'è tanto da verificare, non ce n'è uno compatibile con l'altro, o per carattere o per valori!
Ho visto almeno scalari, ram, un ciclide che non conosco, platy, guppy, colisa,kriptopterus...
Mettici dentro un astronotus, un arowana e un pangasio e ce li hai proprio tutti!!
No davvero, scherzi a parte, è quasi impossibile dirti da dove cominciare a rimettere a posto quella popolazione...ma lo hai popolato con un senso o a caso?
Wow che fritto misto. Posta i valori dell'acqua. Cosi' possiamo consigliarti su cosa tenere e cosa devi assolutamente dare via o aspettare che muoia prematuramente dopo aver vissuto in condizioni inadatte!
Rispondendo alla domanda "critica" che mi avete fatto tutti e l'accetto volentieri vi dico;
Da neofita ho commesso il grande errore di mettere molti pesci diversi facendo il cosi detto "fritto misto". Leggendo un libro sulle varie specie e sui biotipi ho capito molte cose, ma l'unico problema è che ci si affezziona facilmente a queste creature e quindi nn sò proprio come procedere, riportarle al negozio? regalarle a qualcuno? o aspettare che facciano la loro vita e che in un futuro rimpiazzarli tenendo uno schema preciso? ditemi voi...
Qualcuno di voi ha accennato alla loro compatibilità e sinceramente da un mese che questi pesci sono prima nel vecchio 70l e ora in questo non li ho mai visti bisticciare o competere fra di loro sarà strano ma è cosi.
COMUNQUE ACCETTO ANCORA ALTRI CONSIGLI, ANCHE SU COME RIBILANCIARE QUESTA POPOLAZIONE, GRAZIE A TUTTI.
------------------------------------------------------------------------
Temp: 27
kh: 5
ph: 6,5
gh: 8
no2: 0
no3: 0
po4: 0,01
Ultima modifica di ugopresti; 05-11-2011 alle ore 00:33.
Motivo: Unione post automatica
Senza che andiamo a caccia di pesci dicci quali e quanti pesci hai li dentro.
Senti il negozio se li prende in dietro, casomai metti un annuncio sul mercatino.
il problema non sono gli eventuali bisticci tra loro ma la l'incompatibilità con i valori che li fanno sopravvivere non vivere portandoli ad un morte prematura (non immediata eh!! per dire se un pesce ha una vita media di 3 anni con i valori giusti, con i valori sbagliati magari non supera l'anno e mezzo... non è giusto). Poi, lo so che ci si affeziona ma li dovrai o riportare al negoziante se te li prendi o li regali/vendi a qualcuno che li vuole casomai metti un annuncio nel mercatino potresti scrivere tutti i pesci che hai in vasca adesso??