Ciao a tutti,
per la prima volta vorrei mostrare il mio primo acquario di barriera.
E' un askoll tenerif stylus 120, la vasca nata per il dolce è stata trasformata per il marino, ho rimosso il coperchio e inserito il tracimatore Tunze 1074/2.
La vasca è stata allestita a Gennaio ma il reattore di calcio è stato inserito solo 2 mesi fa.
Ecco la tecnica:
-
Vasca: 120x40x55 220 litri netti, vetri 12 mm.
-
Illuminazione: plafoniera 6*54 watt T5. + 2 t8 da 30 watt per alba e tramonto.
-
Movimento: Hydor wawemaker 2 con due Koralia 4 e fotosensore.
-
Sump: 60x30x40 36 litri, vetri 8mm.
-
Tanica per il rabbocco di 30 litri, collegata con sistema galleggiante fatto da me.
-
Impianto ad osmosi Aqua1 75 xp a 5 stadi con post filtro-anti silicati.
-
Riscaldatore: Askoll 300 watt.
-
Raffreddamento: 4 ventole collegate Al termostato Haquoss modificato da me, grazie alla guida di S_Cocis.
-
Schiumatoio: Bubble magus 110 con pompa atman ph 2500.
-
Reattore di calcio: AQenginering Rc 120 alimentato con una hydor seltsz L20, non utilizzo
Phmetro.
-
Bombola da 2 kg per la Co2, riduttore di pressione Askoll, utilizzo elettrovalvola Ruwal per bloccare la Co2 durante la notte.
-
Pompa di risalita: New Jet 2400
-
Refugium: 30x20x40 21 litri, vetri 8mm. Collegato direttamente con lo scarico del tracimatore e illuminato 24 h con lampada 30 watt.
Composto da 4cm di sabbia viva roccie e prevalentemente da Caulerpa che ogni 2 mesi sfoltisco.
Non consiglio a nessuno questo tipo di alga che progressivamente rimuoverò perchè mi è gia collassata due volte provocandomi non pochi problemi.
Una volta al mese faccio un cambio di acqua di 15 litri con sale Royal Nature.
Non integro assolutamente nulla, al contrario do molto cibo ai pesci.
Avendo per lo più Molli e LPS facili la conduzione è molto facile, per la prossima vasca mi sono ripromesso di provare i più belli SPS.
Ho la mia fortunata coppia di ocellaris che depone regolarmente, una coppia di Cromis, 2 Gobidi,
un debellius, un riccio, 2 stelle e un cerianthus bocca gialla polipi arancioni.
Vi prego di non essere troppo cattivi, accetto critiche e consigli senza problemi,
Vi ringrazio molto e scusate se sono stato un po' troppo lungo.