Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come da titolo mi si presenta un problema che dovrei risolvere piuttosto urgentemente
ho allestito un piccolo acquario da circa 20 litri lordi a caridinaio e come illuminazione ho comprato questa plafoniera http://www.acquariomania.net/online-...164b00b85b11e3
ora mi dicono che non l'hanno e che non tornerà a breve, e mi propongono questa che gia anno in negozio http://www.acquariomania.net/online-...164b00b85b11e3
tutti concordano che è superiore a quella da me acquistata ma non avrà troppi watt?
cosa faccio? esiste un modo per farla funzionare con meno watt?
dovrei rispondere al più presto possibile alla loro mail
ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!
come da titolo mi si presenta un problema che dovrei risolvere piuttosto urgentemente
ho allestito un piccolo acquario da circa 20 litri lordi a caridinaio e come illuminazione ho comprato questa plafoniera http://www.acquariomania.net/online-...164b00b85b11e3
ora mi dicono che non l'hanno e che non tornerà a breve, e mi propongono questa che gia anno in negozio http://www.acquariomania.net/online-...164b00b85b11e3
tutti concordano che è superiore a quella da me acquistata ma non avrà troppi watt?
cosa faccio? esiste un modo per farla funzionare con meno watt?
dovrei rispondere al più presto possibile alla loro mail
ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!
Beh, su 20 litri perlopiù lordi 160 w son una bella riga... Ho paura che a tutti i costi vogliano venderti qualcosa . Se guardi la mia discussione vedrai che anche io sono propensp per una plafoniera sovradimensionata tenendo due neon spenti, ma così mi pare veramente troppo sproporzionata, sarebbe 8 volte quel che ti serve. Aspetta chi ne sa di più, ma io son convinto che sia troppo sproporzionata. Ciaoooo!!!
Edit: ho letto meglio le caratteristiche e non son 160 w ma 120, e non dice nominali ma massimi. Allora potresti montare una lampada da 15 w come ti dicono. Mauna sola non so se lo puoi fare, con 4 lampade da 15 arriveresti a 60 che secondo me son tantini per 20 litri. Scusami, ma che ci alleveresti??? Solo piante o abche pesci???
grazie mille!!!! la mia paura infatti era quella, adesso sento cosa mi rispondono, ma pure a me sembra che vogliano vendermi qualcosa a tutti i costi.... io al massimo pensavo di mettere due lampadine a risparmio energetico da 7W l'una e basta oppure fare una fila da 7W e l'altra con due lampade da 9W o con gradazioni differenti, insomma pensavo di sbizzarrirmi
grazie mille!!!! la mia paura infatti era quella, adesso sento cosa mi rispondono, ma pure a me sembra che vogliano vendermi qualcosa a tutti i costi.... io al massimo pensavo di mettere due lampadine a risparmio energetico da 7W l'una e basta oppure fare una fila da 7W e l'altra con due lampade da 9W o con gradazioni differenti, insomma pensavo di sbizzarrirmi
Se esiatono 4 da 7 w arriveresti a 28 w ed è un altro paio di maniche!!! Comunque ripeto, quello che ti sto dicendo è la mia opinione e impressione, non prenderlo per oro colato!!! :)
Se esiatono 4 da 7 w arriveresti a 28 w ed è un altro paio di maniche!!! Comunque ripeto, quello che ti sto dicendo è la mia opinione e impressione, non prenderlo per oro colato!!! :)
Lorenzo
si esistono lampade anche da 4 watt, però ti dico, devo vedere cosa mi rispondono dal negozio..... credo proprio che mi toccherà annullare l'ordine
Sbizzarrisciti bravo. È il modo migliore per crearsi un'esperienza degna di nota.
Lorenzo
si esistono lampade anche da 4 watt, però ti dico, devo vedere cosa mi rispondono dal negozio..... credo proprio che mi toccherà annullare l'ordine
fa niente.... se adesso mi rispondono che mi annullano l'ordine sono gia pronto ad andare all'ikea e comprare una global, anche perchè con i 7 watt che ho adesso le bacopa (che necessitano di molta luce) sono cresciute moltissimo, quindi 11 watt saranno più che sufficienti