Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2011, 11:59   #1
Reo1986
Guppy
 
L'avatar di Reo1986
 
Registrato: Feb 2008
Città: Fiumicno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Angry Riparto anche col dolce...


ciao "Dolci" ragazzi,
dopo essere ripartito col marino dopo anni di inattivita ho deciso giustamente di ripartire anche con il dolce, il quale ha dato vita alla mia passione da bambino...

questa volta vorrei tentare con le caridine che non le ho mai allevate.... quindi riprogetto un bell'olandese e poi aggiungo i simpatici crostacei...

per ora siamo solo all'inizio sono partito da 2 giorni con un cubo 60lt della dennerle filtro eheim co2 dennerle e plafo 11 w della dennerle...

consigli sull'allevamento delle caridine??

ciao gabriele



Reo1986 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2011, 12:29   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ben arrivato allora

Per le caridine un pò dipende la quale tipo vuoi allevare.
Sono molto sensibili agli inquinanti presenti in acqua. Per inquinanti si intende anche fertilizzanti. Quindi in un'olandese non è che ci stiano proprio benissimo, quelle che fanno per te sono le red cherry che sopportano meglio la presenza di rame e ferro.
Ti conviene mettere o una spugna o una calza di nylon dove c'è l'aspirazione del filtro altrimenti rischi che le piccole appena nate vengano risucchiate e mettere molti muschi dove trovano i microrganismi di cui si nutrono.
Per il layout dell'acquario se posso darti un consiglio, avrei messo più ghiaia dietro alle rocce e le avrei interrate molto di più creando un dislivello dal retro dell'acquario.
Con 60 litri ci verrà su un bel caridinaio
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 12:40   #3
Reo1986
Guppy
 
L'avatar di Reo1986
 
Registrato: Feb 2008
Città: Fiumicno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
sulla parte posteriore la ghiaia è piu alta piu del doppio rispetto al davanti.
per la calza sul filtro ci avevo pensato ma per ora essendo vuoto lo lascio cosi....
per quanto rigurda i fertilizzanti dovro limitarmi molto e sicuramente non avro una crescita esplosiva delle piante ho puntato su un buon substrato per le radici...

quanto devo aspettare per mettere le caridine? come mi devo comportare con la maturazione?

gabriele
Reo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 12:46   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Come un acquario normale. Devi aspettare un mese circa, il modo migliore per sapere quando il filtro è maturo è misurare nitriti e nitrati per vedere quando avrai il picco di nitriti. Occhio a tenere i nitrati sempre bassi e prossimi allo zero, le caridine risentono molto anche di questo.
Cerca di stare attento nel caso in cui sdradichi qualche pianta o sposti le rocce che rischi di portare su un pò di fondo fertile e quindi inquinare l'acqua.
Fossi in te rivedrei un pò la posizione delle rocce, ovviamente sono gusti personali.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 13:01   #5
Reo1986
Guppy
 
L'avatar di Reo1986
 
Registrato: Feb 2008
Città: Fiumicno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
per l'acqua?? sempre e rigorosamente osmosi?
Reo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 13:07   #6
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai adoperato un fondo fertile? Attenzione! Johnny ha proprio ragione, ho avuto lo stesso problema, se sradichi qualche pianta nutrienti vanno in colonna e le caridine in Tilt (me ne sono morte una decina.) Con un'olandese lascerei perdere le Cristal e le Cardinal
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 14:41   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per l'acqua secondo me meglio se usi solo acqua d'osmosi per evitare di introsurre sostanze strane nell'acquario. Poi puoi usare dei sali (io uso i sera mineral salt) per portare kh e gh a livelli desiderati.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 15:25   #8
Reo1986
Guppy
 
L'avatar di Reo1986
 
Registrato: Feb 2008
Città: Fiumicno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
;) perfetto grazie!
Reo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 16:35   #9
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..
anche io sono rimasto affascinato dalle caridine ed è un po che le seguo.
Purtroppo non riesco a vedere le foto perchè sono a lavoro e da quì non si aprono...
Però mi sento di darti un paio di "dritte"... le stesse che hanno dato a me quando ho iniziato...
Le caridine AMANO "pascolare" sui muschi, quindi ti consiglio di abbondare con questi, in particolare con la cladophora (che tra l'altro è una validissima alleata contro gli NO2 e si pulisce facilmente strizzandola).
Per quanto riguarda la fertilizzazione stai ATTENTISSIMO!!!
i fertilizzanti in generale costituiscono un'enorme nemico per le caridine.
La sostanza più micidiale per loro è il ferro (quindi occhio anche a non ancorare le piante sui legni con il fil di ferro come suggeriscono alcuni... sarebbe letale per loro).
la dennerle ha creato un fertilizzante giornaliero pensato proprio per loro... ma ora non ricordo il nome (una cosa inpronumnciabile in tedesco), anche se alcuni riscontrano problemi anche con quello.
Ti consiglio di usarlo a giorni alterni per almeno un mesetto e poi, se non riscontri problemi, comincia ad usarlo giornalmente.

Visto che ormai hai già utilizzato il substrato fertile ti consiglio di alzare un po di più lo strato di giaia per diminuire il rischio di passaggio di sostanze nocive per le caridine.

Per i cambi ti consiglio di effettuarli ogni volta con 85/90% di osmosi e 10/15% di rubinetto lasciata posare 24h... anche il cloro costituisce un'importante minaccia alla loro integrità (eh si sono delicate le principessine rosse)

Sempre per l'acqua ti consiglio di introdurre pignette di ontano e/o foglie di catappa. oltre che a riprodurre i loro valori ottimali per l'acqua e a stimolarne la riproduzione, costituiscono una buona fonte di cibo al 99% naturale.

Come dice Enza Catania ti sconsiglio di partire con crystal, cardinal, tiger e specie più complesse...
ti conviene partire con le red cherry che sono quelle più facili e "tolleranti" in ambito fertilizzazione (pochissimo in ogni caso)
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 09:24   #10
Reo1986
Guppy
 
L'avatar di Reo1986
 
Registrato: Feb 2008
Città: Fiumicno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000 dei consigli Mrcoppola!
appena ci saranno sviluppi vi farò sapere!
Reo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , colo , dolce , riparto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27471 seconds with 14 queries