Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti!, venerdì ho allestito una vasca destinata a un nanoreef di circa 50 litri, recuperato nella situazione disastrosa in cui era (acqua sporca presumo mai cambiata pietruzze e varie schifezze tra cui piume (!?): non sapendo come optare per evitare problemi ho svuotato la vasca e ho lavato l'interno e l'esterno della vasca con acqua e poi con una spugna imbevuta d'aceto ho pulito e tolto odori e macchie, a termine di ciò splendeva.
Appunto venerdì ho inserito i primi 15 litri d'acqua di osmosi acquistata dal mio negoziante e subito il giorno dopo altri 15 per un ammontare di 30 litri + altri 5 aggiunti poco dopo, mancando però solo altri 15 litri circa ho pensato già di mettere il riscaldatore e le pompe e far girare l'acqua cosicché a vasca piena possa mettere i sali marini, controllando l'acqua però ieri ho notato che è cambiata -28d# da cristallina e limpida è diventata opaca e leggermente nebbiosa, la superficie inizialmente ha iniziato a diventare opaca ma poi è divantata tutta così la vasca a cosa può imputarsi la causa? quali le soluzioni? ho idea di togliere 15 litri e sostituirli ma non credo sia una soluzione potete dirmi cosa fare? Grazie in anticipo!
hai sciacquato bene la vasca dall'aceto ?
da come lo descrivi sembra un'esplosione batterica
si pirma ho passato l'aceto poi per finire una passata d'acqua per sciaquare e infine ho pulito con un panno nuovo mai usato, cosa devo fare??? nemmeno allestito e mi dà problemi
io toglierei tutto e pulirei bene con acqua ....... poi riempi con acqua di osmosi
quindi meglio se butto tutta l'acqua e rifaccio da zero?
si
picci dice di areare la vasca perché i batteri consumano ossigeno.
Poi in 3-4 gg passa massimo 1 settimana
va bene uguale???
e i batteri senza composti organici che fine fanno ??
eviterei di avere batteri morti prima ancora di mettere le rocce
Butta tutto..sono senz'altro batteri per quanto e' incredibile un'esplosione del genere.. Hai lasciato sporco di aceto senza Risciacquare quindi??
L'areatore non soddisferà l'esigenza di tutti quei batteri e soprattutto non ti risolverà il problema dell'acqua in quello stato..inoltre quando aggiungerai i sali lo sbalzo osmotico darà una legnata ai microorganismi uccidendoli e inquinando a manetta..
Butta tutto e lava bene con acqua abbondante normale e poi osmosi..