AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   acqua di osmosi biancastra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330534)

Babu 01-11-2011 15:42

acqua di osmosi biancastra

Ciao a tutti!, venerdì ho allestito una vasca destinata a un nanoreef di circa 50 litri, recuperato nella situazione disastrosa in cui era (acqua sporca presumo mai cambiata pietruzze e varie schifezze tra cui piume (!?): non sapendo come optare per evitare problemi ho svuotato la vasca e ho lavato l'interno e l'esterno della vasca con acqua e poi con una spugna imbevuta d'aceto ho pulito e tolto odori e macchie, a termine di ciò splendeva.
Appunto venerdì ho inserito i primi 15 litri d'acqua di osmosi acquistata dal mio negoziante e subito il giorno dopo altri 15 per un ammontare di 30 litri + altri 5 aggiunti poco dopo, mancando però solo altri 15 litri circa ho pensato già di mettere il riscaldatore e le pompe e far girare l'acqua cosicché a vasca piena possa mettere i sali marini, controllando l'acqua però ieri ho notato che è cambiata -28d# da cristallina e limpida è diventata opaca e leggermente nebbiosa, la superficie inizialmente ha iniziato a diventare opaca ma poi è divantata tutta così la vasca a cosa può imputarsi la causa? quali le soluzioni? ho idea di togliere 15 litri e sostituirli ma non credo sia una soluzione potete dirmi cosa fare? Grazie in anticipo!

Stefano G. 01-11-2011 15:52

hai sciacquato bene la vasca dall'aceto ?
da come lo descrivi sembra un'esplosione batterica ;-)

Babu 01-11-2011 16:09

si pirma ho passato l'aceto poi per finire una passata d'acqua per sciaquare e infine ho pulito con un panno nuovo mai usato, cosa devo fare??? nemmeno allestito e mi dà problemi :-D :-D :-D :-D

Stefano G. 01-11-2011 16:19

io toglierei tutto e pulirei bene con acqua ....... poi riempi con acqua di osmosi ;-)

Babu 01-11-2011 16:20

quindi meglio se butto tutta l'acqua e rifaccio da zero?

Stefano G. 01-11-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061216032)
quindi meglio se butto tutta l'acqua e rifaccio da zero?

si #70

Babu 01-11-2011 16:25

ok! e se dovesse riverificarsi il problema??? >:-(

Babu 01-11-2011 17:31

picci dice di areare la vasca perché i batteri consumano ossigeno.
Poi in 3-4 gg passa massimo 1 settimana
va bene uguale???

Stefano G. 01-11-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061216176)
picci dice di areare la vasca perché i batteri consumano ossigeno.
Poi in 3-4 gg passa massimo 1 settimana
va bene uguale???

e i batteri senza composti organici che fine fanno ??
eviterei di avere batteri morti prima ancora di mettere le rocce ;-)

buddha 01-11-2011 18:00

Butta tutto..sono senz'altro batteri per quanto e' incredibile un'esplosione del genere.. Hai lasciato sporco di aceto senza Risciacquare quindi??
L'areatore non soddisferà l'esigenza di tutti quei batteri e soprattutto non ti risolverà il problema dell'acqua in quello stato..inoltre quando aggiungerai i sali lo sbalzo osmotico darà una legnata ai microorganismi uccidendoli e inquinando a manetta..
Butta tutto e lava bene con acqua abbondante normale e poi osmosi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.