Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2011, 20:04   #1
filippo881
Plancton

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink La mia prima esperienza acquariofila! Aiuti e info ad un neofita!

Ciao a tutti, ho trovato questo portale e il forum dentro di esso una vera fonte di sapere. Ho già cominciato ad informarmi, leggere e chiedere ma ora creo questo topic in cui vi chiederò aiuto passo passo su come comportarmi.

L'acquario che userò per la mia prima esperienza è un Aquatlantis da 205 lt lordi: misura 104 cm di lunghezza, 38 di profondità e 55 di altezza. Si tratta di un acquario usato, a cui ho tolto il filtro interno e tutto il silicone che lo teneva attaccato. Il mio progetto infatti si basa su utilizzo di filtro esterno.

La vasca è chiusa e sarà sorretta da un mobile di supporto Askoll per ambiente 120 (appena arriverà il supporto e una volta pulito l'acquario con aceto e acqua posterò le prime foto).

Ora la prima cosa che vi devo chiedere è un'impressione sugli accessori che comprerò per il mio acquario: avrei bisogno di sapere se sono ben dimensionati o se non vanno bene.

Ecco l'elenco delle prime cose che sto per comprare:

- Filtro esterno Eheim professionel 3 2071
- Termoriscaldatore Jager 3616 da 150W
- Aeratore Eheim Air Pump 3704
- Aspirarifiuti power gravel PGR 1000
- Una calamita con termometro digitale
- Un termometro interno ad alcool
- Vari strumenti per la pulizia
- Valigetta contenente tutti i test necessari della Sera
E in più ho il dubbio se devo comprare una pompa di movimento o posso farne a meno.

A voi, e grazie per l'eventuale aiuto!

Ultima modifica di filippo881; 01-11-2011 alle ore 22:05.
filippo881 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-10-2011, 20:39   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

puoi risparmiarti l'aspirarifiuti e meglio due riscaldatori da 100 W che una da 150 W
poi il passo successivo è quello di scegliere la popolazione, equindi costruirci attorno la vasca
Vecchio 31-10-2011, 21:35   #3
filippo881
Plancton

Feedback 0/0%

L'aspirarifiuti ce l'ho già, è l'unica cosa che ho ricevuto in dotazione con l'acquario usato. Gli dò una bella pulita e poi è utilizzabile.

Sui riscaldatori probabilmente hai ragione. Quindi prendo 2 jager da 100W?

Sulle pompe di movimento mi sai dire se possono servirmi?

Una volta presi questi accessori, deciderò popolazione e piante, quindi di conseguenza l'adeguata illuminazione e il fondo adatto.
Vecchio 31-10-2011, 23:44   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

in genere le pompe di movimento non sono necessarie per il dolce, se puoi, prendi il 2073 come filtro e avrai tutto il movimento che ti serve.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 00:16   #5
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Piacere e benvenuto -28
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 14:55   #6
filippo881
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per il benvenuto! Piacere mio.. Purtroppo il 2073 non penso di riuscire a prenderlo.. Arrivo al limite del budget disponibile con il 2071. Penso che avvierò l'acquario senza pompa di movimento. Se vedo che batteri e acqua non girano comprerò una pompa.

Per i test sapete di quale marca sono i migliori? Vorrei prendere una kit a valigetta per avere tutto in ordine. Ho addocchiato il Sera aqua-test box. Che ne pensate? Ovviamente vorrei stare sui reagenti visto che sono più precisi.
Vecchio 01-11-2011, 16:30   #7
Alfredo8989
Guppy

Città: Carini
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da filippo881 Visualizza il messaggio
Grazie per il benvenuto! Piacere mio.. Purtroppo il 2073 non penso di riuscire a prenderlo.. Arrivo al limite del budget disponibile con il 2071. Penso che avvierò l'acquario senza pompa di movimento. Se vedo che batteri e acqua non girano comprerò una pompa.

Per i test sapete di quale marca sono i migliori? Vorrei prendere una kit a valigetta per avere tutto in ordine. Ho addocchiato il Sera aqua-test box. Che ne pensate? Ovviamente vorrei stare sui reagenti visto che sono più precisi.
i test della sera c'è li ho anche io...cmq per misurare il ph ti consiglio di comprarti un phmetro
è molto piu' preciso !
ciao
Alfredo8989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 16:43   #8
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Per risparmiare un pò al posto dell'eheim (che è ottimo, forse il migliore) potresti prendere un askoll pratiko che è comunque un ottimo filtro.
L'areatore puoi anche risparmiartelo sei hai intenzione di fare un acquario con piante.
Per i test puoi prendere questa valigetta della sera:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
Oppure ci sono i jbl che sono ottimi ed hanno in più la possibilità di acquistare solo la ricarica quando si finiscono risparmiando un pò.
Di test io uso gli aquili, non saranno i migliori ma costano poco.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 16:58   #9
filippo881
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao grazie del consiglio ma purtroppo con il mio "stipendio" da studente non posso permettermi cose troppo professionali per ora. Però ho la possibilità di far analizzare l'acqua del mio rubinetto in laboratorio da mio papà per avere valori più accurati (e così farò mensilmente con l'acqua dell'acquario). Poi per i test di controllo settimanali posso usare i semplici reagenti.

Quindi quelli della Sera vanno bene? Come ti trovi?

Altra piccola curiosità: essendo alla prima esperienza, mi conviene scegliere i pesci e le piante in base ai valori della mia acqua in modo da non doverla correggere?

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per risparmiare un pò al posto dell'eheim (che è ottimo, forse il migliore) potresti prendere un askoll pratiko che è comunque un ottimo filtro.
L'areatore puoi anche risparmiartelo sei hai intenzione di fare un acquario con piante.
Per i test puoi prendere questa valigetta della sera:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
Oppure ci sono i jbl che sono ottimi ed hanno in più la possibilità di acquistare solo la ricarica quando si finiscono risparmiando un pò.
Di test io uso gli aquili, non saranno i migliori ma costano poco.
Johnny sul filtro preferisco davvero non risparmiare: voglio evitare problemi di rumore e di perdite, quindi vado su Eheim che ho letto essere una marca di riferimento!

Per l'aeratore era la domanda che volevo fare più tardi e mi hai anticipato: avevo letto che non era del tutto essenziale, in più ne ho 2 a casa della shego (non molto potenti) che pensavo di scartare perchè usati e un pochino sporchi, invece li terrò in caso di necessità e risparmio sull'acquisto dell'aeratore Eheim. Al massimo gli cambio i tubi con dei nuovi più puliti.

La valigetta è proprio quella, bravo! Ora vedo cosa trovo della Jbl!
Vecchio 01-11-2011, 17:48   #10
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Della jbl puoi prendere questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4200.html
però manca il test del gh.
Oppure se vuoi risparmiare un pò(come ho fatto io) prendi questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html

L'areatore se ne hai già due risparmiatelo proprio, non lo userai mai, al massimo in caso di cure.

Per il filtro credimi che il pratiko è ottimo, basta cercare qualche vecchia discussione e viene usato quasi da tutti senza nessunissimo problema. L'eheim come hai detto anche tu è "un punto di riferimento".
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 litri , acquario , acquariofila , aiuti , esperienza , info , neofita , pesci dacquario