Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2006, 10:53   #1
alex1971
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovi filtri, nuovi test e nuovi risultati..

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ero in panico per i PO4 alle stelle così ho compret filtro a letto fluido, nuovo schiumatoio mce600 e tutti i test salifert..ora sono messo così:
salinità 1023
calcio 420
kh 12
nitriti 0
nitrati 25
ph 8.2/8.3
po4 in lento abbassamento
Per i po4 ho inserito nel filtro a letto fluido la quamtità di resine consigliate per 200l e nel dubbio che fossero poche ed avendo l'mce600 ho inserito nello schiuma un bel sacchetto di resine! Dopo 3 giorni i Po4 si sono dimezzati ma sono ancora molto alti, in più essendo arrivato a 5 ore di fotoperiodo (2x150 Hqi + 1PL blu + 1PL attinica) si stanno formando un pò ovunque chiazze di alghe marroni.....!!
Ma non è un pò tardi?? Le rocce sono discretamente ricoperte di alghe calcaree ma negli ultimi giorni sono aumentate decisamente, sicuramente i fosfati alti ne hanno impedito lo sviluppo ma non ho mai avuto bisogno di sifonare vista l'assenza di schifo sul fondo e rocce già spurgate.
Quanto tempo pensate ci voglia per far tornare i Po4 normali??
Speravo di non dover togliere la sabbia sul fondo visto che dovrei spostare tutte le rocce...
alex1971 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2006, 11:00   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

alex1971, ma quanto po4 hai e avevi? le alghe marroni sono diatomee ..normali lasciale stare che andranno via da sole
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 11:10   #3
alex1971
Avannotto

Feedback 0/0%

Immaginavo fossero diatomee ma pensavo arrivassero prima e non così tardi..
azz..i po4 erano alle stelle ovvero a 3 ora sono più che dimezzati e stanno ancora scendendo!
Ho iniziato a misurarli solo dopo un mese dall'avvio ma forse sarebbe stato il caso di farlo...
Vecchio 21-02-2006, 12:04   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alex1971, bè ,al massimo allunghi un po il periodo di maturazione... cerca di non avere troppa fretta sicuramente le resine ti servono, sicuramente sono stati rilasciati dalla sabbia...lascia che il tuo acquario se la sbrighi anche un pò da solo
Vecchio 21-02-2006, 18:33   #5
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

con quei valori non puoi fare altro che mettere le resine.....un bel picco, ma lo schiumatoio ha lavorato bene durante la fase di spurgo??......perchè mi sembra un valore troppo alto tenendo che sarai a 2 mesi di maturazione visto il fotoperiodo.
Vecchio 21-02-2006, 18:50   #6
alex1971
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho appena cambiato anche lo schiuma, prima avevo un aggeggio cinese che sembrava andare bene ma poi ho pensato di passare al mce600! Il problema è che ho installato lo schiuma, il filtro a letto fluido (entrambi con resine) e aggiunto un'ora di luce tutto nello stesso giorno ed è difficile valutare cosa prima non andasse..
La schiuma ora è decisamente più scura ma devo ancora tararlo bene visti i 2/3 giorni di assestamento, il filtro a l/f lavora ma appena arrivato è già in più in quanto non sapevo della possibilità di mettere le resine nel 600!
La fase di spurgo praticamente non l'ho avuta....le rocce provengono da vasche già funzionanti ma ora mi ritrovo macchie marroni (diatomee) su rocce, vetri e fondo! -28d#
Stasera sifono un pò, filtro e rimetto l'acqua per non sballare ancora i valori e poi...speriamo bene.
Stò diventando un pò apprensivo..continuo a fare test e tirare accidenti...
ah..dimenticavo...insiema al resto ho inserito anche le 2 PL (1 blu e 1 attinica) da 36w quindi anche l'emissione di luce è cambiata notevolmente!
Tutti fattori che hanno determinato questa esplosione in vasca(diatomee, alghe calcaree in netta ripresa..)??
Vecchio 22-02-2006, 00:42   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alex1971, se fai i test settimanalmente è già troppo, non stare li ad aspirare le alghe , in questa fase aiotano la vasca a trovare il suo equilibrio ...fin che non avranno finito i silicati si continueranno a riformarsi , togliendole peggiori le cose ...quando i silicati saranno finiti se ne andranno come sono venute
Vecchio 22-02-2006, 10:52   #8
alex1971
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao fappio!|
Purtroppo quando si inizia e ci sono già prefissati dei valori da rispettare con così poco margine di errore ci si ritrova ad impazzire per microvariazioni non essendo ancora abituati all'enorme capacità di trasformazione della natura!
Le rocce stamattina erano belle marron/verdi... normale ma ero abituato a vederle rosa /rosse..
Comunque è impressionante vedere come uno spettro luminoso adeguato ha stimolato in poche ore lo sviluppo della vasca!!!!
A questo punto non posso far altro che inc......rmi con il negoziante che non mi ha più spedito le lampade peraltro già pagate e che ho dovuto comprare personalmente! -97b
Vecchio 22-02-2006, 19:18   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alex1971, le alghe adesso non fanno male ,devi solo lasciare il tempo alla tua vasca di trovare il suo equilibrio, che lampade hai? e quali sono quelle che aspetti?inK° ovviamente
Vecchio 22-02-2006, 20:33   #10
alex1971
Avannotto

Feedback 0/0%

Le Hqi da 10.000k le avevo già sulla plafoniera ma mancavano le PL (1 blu e 1 attinica) che ho preso arrangiandomi...i k° di queste due non li ricordo ora ma hanno 36w e devo dire che solo con le rocce i colori sono esplosi!
Rispondi

Tag
filtri , nuovi , risultati , test