AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovi filtri, nuovi test e nuovi risultati.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33032)

alex1971 21-02-2006 10:53

Nuovi filtri, nuovi test e nuovi risultati..

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ero in panico per i PO4 alle stelle così ho compret filtro a letto fluido, nuovo schiumatoio mce600 e tutti i test salifert..ora sono messo così:
salinità 1023
calcio 420
kh 12
nitriti 0
nitrati 25
ph 8.2/8.3
po4 in lento abbassamento
Per i po4 ho inserito nel filtro a letto fluido la quamtità di resine consigliate per 200l e nel dubbio che fossero poche ed avendo l'mce600 ho inserito nello schiuma un bel sacchetto di resine! Dopo 3 giorni i Po4 si sono dimezzati ma sono ancora molto alti, in più essendo arrivato a 5 ore di fotoperiodo (2x150 Hqi + 1PL blu + 1PL attinica) si stanno formando un pò ovunque chiazze di alghe marroni.....!!
Ma non è un pò tardi?? Le rocce sono discretamente ricoperte di alghe calcaree ma negli ultimi giorni sono aumentate decisamente, sicuramente i fosfati alti ne hanno impedito lo sviluppo ma non ho mai avuto bisogno di sifonare vista l'assenza di schifo sul fondo e rocce già spurgate.
Quanto tempo pensate ci voglia per far tornare i Po4 normali??
Speravo di non dover togliere la sabbia sul fondo visto che dovrei spostare tutte le rocce...

fappio 21-02-2006 11:00

alex1971, ma quanto po4 hai e avevi? le alghe marroni sono diatomee ..normali lasciale stare che andranno via da sole

alex1971 21-02-2006 11:10

Immaginavo fossero diatomee ma pensavo arrivassero prima e non così tardi..
azz..i po4 erano alle stelle ovvero a 3 ora sono più che dimezzati e stanno ancora scendendo!
Ho iniziato a misurarli solo dopo un mese dall'avvio ma forse sarebbe stato il caso di farlo... #23

fappio 21-02-2006 12:04

alex1971, bè ,al massimo allunghi un po il periodo di maturazione... cerca di non avere troppa fretta sicuramente le resine ti servono, sicuramente sono stati rilasciati dalla sabbia...lascia che il tuo acquario se la sbrighi anche un pò da solo

malpe 21-02-2006 18:33

con quei valori non puoi fare altro che mettere le resine.....un bel picco, ma lo schiumatoio ha lavorato bene durante la fase di spurgo??......perchè mi sembra un valore troppo alto tenendo che sarai a 2 mesi di maturazione visto il fotoperiodo.

alex1971 21-02-2006 18:50

Ho appena cambiato anche lo schiuma, prima avevo un aggeggio cinese che sembrava andare bene ma poi ho pensato di passare al mce600! Il problema è che ho installato lo schiuma, il filtro a letto fluido (entrambi con resine) e aggiunto un'ora di luce tutto nello stesso giorno ed è difficile valutare cosa prima non andasse.. #24
La schiuma ora è decisamente più scura ma devo ancora tararlo bene visti i 2/3 giorni di assestamento, il filtro a l/f lavora ma appena arrivato è già in più in quanto non sapevo della possibilità di mettere le resine nel 600! #23
La fase di spurgo praticamente non l'ho avuta....le rocce provengono da vasche già funzionanti ma ora mi ritrovo macchie marroni (diatomee) su rocce, vetri e fondo! -28d#
Stasera sifono un pò, filtro e rimetto l'acqua per non sballare ancora i valori e poi...speriamo bene.
Stò diventando un pò apprensivo..continuo a fare test e tirare accidenti... -d15
ah..dimenticavo...insiema al resto ho inserito anche le 2 PL (1 blu e 1 attinica) da 36w quindi anche l'emissione di luce è cambiata notevolmente! #19
Tutti fattori che hanno determinato questa esplosione in vasca(diatomee, alghe calcaree in netta ripresa..)??

fappio 22-02-2006 00:42

alex1971, se fai i test settimanalmente è già troppo, non stare li ad aspirare le alghe , in questa fase aiotano la vasca a trovare il suo equilibrio ...fin che non avranno finito i silicati si continueranno a riformarsi , togliendole peggiori le cose ...quando i silicati saranno finiti se ne andranno come sono venute

alex1971 22-02-2006 10:52

Ciao fappio!|
Purtroppo quando si inizia e ci sono già prefissati dei valori da rispettare con così poco margine di errore ci si ritrova ad impazzire per microvariazioni non essendo ancora abituati all'enorme capacità di trasformazione della natura!
Le rocce stamattina erano belle marron/verdi... #06 normale ma ero abituato a vederle rosa /rosse..
Comunque è impressionante vedere come uno spettro luminoso adeguato ha stimolato in poche ore lo sviluppo della vasca!!!! #22
A questo punto non posso far altro che inc......rmi con il negoziante che non mi ha più spedito le lampade peraltro già pagate e che ho dovuto comprare personalmente! -97b

fappio 22-02-2006 19:18

alex1971, le alghe adesso non fanno male ,devi solo lasciare il tempo alla tua vasca di trovare il suo equilibrio, che lampade hai? e quali sono quelle che aspetti?inK° ovviamente

alex1971 22-02-2006 20:33

Le Hqi da 10.000k le avevo già sulla plafoniera ma mancavano le PL (1 blu e 1 attinica) che ho preso arrangiandomi...i k° di queste due non li ricordo ora ma hanno 36w e devo dire che solo con le rocce i colori sono esplosi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.