Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2011, 11:50   #1
rocconi fabrizio
Guppy

L'avatar di rocconi fabrizio

Città: Prato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modifica Plafo a led satisled da una t5

Ciao a tutti,
non avro' creato un opera d' arte ma finalmente posso mostrarvi la modifica apportata alla mia ex Plafo artigianale t5 (6x 39 watt) ad una 4 x 39 Watt + 24 Led satisled.
La modifica e' stata effettuata ovviamente solo come test eliminando 2 t5 bianchi per appurare se sia fattibile per il mio reef una trasformazione totale a Led;

8 led royal blu da 3 watt
16 led 10000 K° da 3 watt

Attualmente la luce non mi soddisfa sia per potenza che per spettro di luce ( infatti i led dichiarati bianchi a 10000K° sono in realta' gialli ) ma devo dire che per essere 66 watt di led + 4 t5 per ora mi va' bene, e soprattutto il riflesso naturale dell’ acqua non e’ niente male. Gli animali in particolare Sps sembrano reagire bene dopo 15 gg
Vi allego alcuni dettagli dei dissipatori e dell' acquario:

Secondo voi per modificarla completamente in led e togliere 4 t5 , sono sufficenti altri 20 led da 3 watt 20000k °? quindi 120 watt circa per un' acquario da 80x50x40 ?
grazie per i consigli.
rocconi fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 20:26   #2
rocconi fabrizio
Guppy

Feedback 0/0%

Dai raga qualche consiglio su come e quanto modificarla ancora ^???
Vecchio 01-11-2011, 21:53   #3
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

a me piace parecchio! senti piuttosto una cosa a breve devo acquistare di led satisled da 10w 10000°k 6 bianchi e 3 royal blu come sono di qualità?
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 00:01   #4
rocconi fabrizio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Babu Visualizza il messaggio
a me piace parecchio! senti piuttosto una cosa a breve devo acquistare di led satisled da 10w 10000°k 6 bianchi e 3 royal blu come sono di qualità?
Ciao purtroppo ho sperimentato solo i 3 watt , ma secondo me il rapporto qualita'/prezzo e' formidabile!!! e la consegna celere..l' unico dubbio come evidenziato in altri post e' lo spettro che secondo me' non e' da 10000K° come dichiarato ma a vista
(e perdonami l' approsimazione !!!) mi sembra un 700000K° ma che miscelato ai royal blu puo' andare.Almeno da come reagiscono gli Sps in vasca.
Vecchio 01-11-2011, 22:07   #5
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Città: Torino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Foto: 9 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao fabrizio,
anche io ho costruito una plafo a led ed ho messo un totale di 40 led, quindi 120w, l'acquario lo allestirò a breve, ed ha circa le tue dimensioni 84x50x51, detto questo potrebbe andare, ma ad esempio io farò una modifica inserendo altri 18 led da 20000k, in modo da portare il tutto a 174w circa.....

Secondo il mio parere, più ne metti è meglio è!

un'altra cosa, copri la plafoniera con un plexiglass per evitare schizzi accidentali e evaporazione, che andrebbero ad intaccare e rovinare i contatti dei led.

ciaooo
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 00:13   #6
rocconi fabrizio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Ciao fabrizio,
anche io ho costruito una plafo a led ed ho messo un totale di 40 led, quindi 120w, l'acquario lo allestirò a breve, ed ha circa le tue dimensioni 84x50x51, detto questo potrebbe andare, ma ad esempio io farò una modifica inserendo altri 18 led da 20000k, in modo da portare il tutto a 174w circa.....

Secondo il mio parere, più ne metti è meglio è!

un'altra cosa, copri la plafoniera con un plexiglass per evitare schizzi accidentali e evaporazione, che andrebbero ad intaccare e rovinare i contatti dei led.

ciaooo
Ciao Zebrasoma, la tua non e' una plafo ma un' opera d' arte ; ho visto il link ed i particolari che hai curato nei minimi dettagli e grazie a questi sono riuscito a capirci qualcosa di Led e soprattutto di driver.
Cmq tornando alla mia pseudo modifica vorrei approfittare e farti una domanda anche a te sullo spettro luce: ma sti led da 10000K° ti sembrano proprio bianchi ?

io a breve ne ordinero' altri ma stavolta da 20000K° come postato sopra ma secondo te 20 pz mi bastano per sostituire 4 t5 da 39 watt?
per il tuo acquario ( che' e' piu' grande )credo sia fondamentale arrivare a 170 watt perche' i 3 watt a confronto dei t5 non mi sembra siano molto piu' luminosi.

Ps : il plexi l' ho messo era quello gia' esistente
Grazie comunque del consiglio
Vecchio 02-11-2011, 14:42   #7
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Grazie! allora ci faccio un pensierino e faccio in modo di mettere 8 luce e 4 royal così vado sul celeste e non giallognolo ahahha
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:45   #8
rocconi fabrizio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Babu Visualizza il messaggio
Grazie! allora ci faccio un pensierino e faccio in modo di mettere 8 luce e 4 royal così vado sul celeste e non giallognolo ahahha
Aspetta a fare 8 bianchi e 4 blu e senti anche qualche parere piu' attendibile perche' magari i led da 10 watt hanno uno spettro luce migliore dei 3 watt.
Rispondi

Tag
led , modifica , plafo , satisled