Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti e ben trovati!
da diverso tempo sto lottando con le alghe a pellicola nell'acquario!le sto provando tutte ma ancora niente da fare,le maledette persistono!chiedo quindi a voi consigli su come comportarmi e mi auguro si riesca a trovare una soluzione!
POSTO CHE:
l'acquario è un 120litri lordi con filtro esterno pratiko 200 caricato dal basso verso l'alto con lana di perlon,zeolite,bioball,lana cannolicchi,lana cannolicchi e ovviamente le spugne in dotazione della askoll(parte filtraggio meccanico!)
da 9ore di luce(2x39W t5 di cui una da 6000Ke una da 4500K) sono arrivato a darne solo 3
da fertilizzazione secondo protocollo seachem ---->no fertilizzazione liquida
da 20 bolle/min di CO2 ----> no CO2
da cibo 2 volte al giorno ---->1 volta al giorno
cambio acqua da 1 volta a settimana ----> 1 volta ogni 2 dì con rapporto 1:1(rubinetto e osmosi)
I VALORI SONO STATI CONTROLLATI E PER QUANTO RIGUARDA Ph,NO2,NO3,GH,KH stanno nella norma ossia 6.8,0,0,8,3... purtroppo non ho il test per i fosfati ma a giudicare dalle alghe penso siano altini.
le piante che ho in acquario sono vallisneria,rotala,ludwigia,bleheri,a.barteri e crypto
i pesci una coppia di caca,2 corydoras,1 ancistrus e 5 rasbore pauciperforata e 6 planorbarius
DOPO TUTTO QUESTO MIO SPROLOQUIO SECONDO VOI SI PUò FARE ALTRO PER PROVARE A RIDURRE ED ELIMINARE LE ALGHE?
dimenticavo di dire che l'acquario riceve luce riflessa ma non diretta del sole poichè pareti e pavimento sono chiari!
GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE RISPONDERANNO E RIUSCIRANNO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA
grazie Scriptors!
prima di tutto chiedo scusa se ho sbagliato a postare!
venendo a noi
1 come alzo gli NO3?
2 provvederò a regolare luce artificiale e luce diurna,ma quante ore di luce do per evitare che la situazione peggiori?
3 si lo so che è normale ma il problema è che da quando ci sono la rotala,che è rinomata per la sua velocità di propagazione,non mi cresce più :(
dai più da mangiare ai pesci... oppure potresti provare con il nitrato di potassio o meglio ancora il seachem flourish nitrogen che è una soluzione proprio a base di nitrato di potassio occhio ad usarlo che al minimo sbaglio fai un macello
Come regola mai fare sbalzi di illuminazione o fertilizzazione, si peggiora solo le cose.
Riprendi con 8 ore di illuminazione e riprendi a fertilizzare, poco, pochissimo fino a quando non reintegri gli NO3
Riguardo il mangiare dei pesci, questo tende a far salire i PO4 ... ma anche il carico organico in vasca, meglio evitare ed usare prodotti idonei (Clismalax). Se riesci misura anche i PO4, le piante rosse generalmente danno il meglio con PO4 'misurabili'
Rieccomi!purtroppo non sono riuscito a testare il PO4 ad occhio devo dire,visto il consiglio scriptors,deve essere alto perché a parte le alghe che vi sono sopra le rosse stanno bene e
Non perdono neanche foglie!
Purtroppo non riesco a reperire ne il prodotto della seachem per appare gli no3 ne il kno3,cosa posso provare a fare!?
da test salifert(il mio negoziante sostiene che vadano bene anche per il dolce,ma io ho i miei dubbi)... sig.ri e sig.re il PO4 è ZERO!!! UFF e ora?maledizione che faccio?
ps Clismalax ho cercato su internet per capire cosa fosse,ma l'unica cosa che ho trovato ha a che fare con perette e lassativi è possibile?!?! o.O
COMUNQUE GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE STANNO RISPONDENDO,HANNO RISPOSTO E RISPONDERANNO!
e dove ce l'hanno il buco le piante?! :P ihihihih scherzi a parte cosa ci faccio co sto coso(evitiamo battute facili e scontate ahahahaah)?
ah come consigliato ho reimpostato le 8 ore di luce che ripartiranno da domani e ho riacceso la co2 e oggi ho ripreso a fertilizzare con 1/4 della dose consigliata!