Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2011, 08:28   #1
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento discus.

Premetto che è da un pò che mi sto leggendo quello che trovo sul web e non solo, però malgrado tutto un bel confronto con voi è opportuno!
Allora, ho da anni una vasca da 230 litri netti artigianale (95x45x65, tenuta a 60 cm come altezza), filtro esterno pratiko 300, plafo con 2 neon T5 da 39 watt (non quella della foto...), molte piante e una popolazione "mista" (cory + oto + caridine, gruppo di un 15 cardinali, 8 Gymnocorymbus ternetzi e un gruppetto di platy). Vorrei cambiare.

Foto (brutta)

La mia acqua in vasca (di rubinetto decantata) ha conducibilità sui 340/360, kh 6, pH oscillante tra 6.9 e 7.1, e al momento nitrati sui 15.

Visitando i vari negozi ho trovato nel migliore dei discus in ottima forma (così mi sembra) provenienti da un allevamento tedesco da cui si riforniscono da anni, allevati con acqua (mi ha mostrato la scheda ufficiale dell'allevamento) con questi parametri: pH 7, kH 8 conducibilità 800 e temperatura sui 30. A dire del negoziante la gente della mia zona si limita a decantare l'acqua con biocondizionatore e poi introdurla, con successo e occasionali riproduzioni.

Pensavo quindi di provare a dedicare la vasca ai discus. Il negozio mi riprende i pesci che non voglio, io francamente pensavo di tenere i cardinali e i vari deputati alle pulizie, restituendo Gymno e platy.

Che ne pensate?

Le mie domande sono:
1. bisogna coprire la vasca? (posso senza problemi usare un foglio di plaxiglass, non so se i discus possono saltare).
2. Quanti e quali discus (come taglia) introdurre? Loro offrono varie colorazioni a 6-7 cm (24 euro); 9-10 (34 euro); decisamente + grandi (47 euro). Io pensavo a 4 discus di taglia media, sbaglio?
3. il pratiko 300 basta?
4. Pensavo di tenere come piante solo vallisneria, cripto e microsorium, prendendo poi magari un echino se la vedo troppo "vuota", va bene?

Grazie della pazienza per leggere il post e commentare.

Ultima modifica di barbapa; 28-10-2011 alle ore 07:48.
barbapa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-10-2011, 09:13   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se i pesci sono di Stendker, personalmente non mi piacciono molto, ad ogni modo è un mio parere personale che poco incide sul resto, visto che i discus devono piacere a te.
Per il resto....
1) Sì, se copri la vasca è meglio, i discus possono saltare ed limiti la dispersione di calore.
2) Almeno da 9-10 cm ne prenderei 5
3) Basta
4) Rispetto alla foto che mostri devi sfoltire molto in modo da facilitare le operazioni di pulizia e sifonatura del fondo, i giovani discus mangiano molto e spesso, l'igiene della vasca è di fondamentale importanza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 09:28   #3
barbapa
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie delle risposte. Perchè 5 e non 4?
Ti posso chiedere come mai non ti piacciono gli Stendker e se comunque i prezzi ti sembrano buoni?
Il negozio li alimenta con un mix di granulato o fiocchi in scatole, spirulina e chironomidi in scatola e (mi sembra di ricordare) chironomidi congelati. Ti sembra buona come dieta?
Vecchio 25-10-2011, 11:37   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

5 per fare un branchetto, più sono e meglio è compatibilmente con il litri a disposizione.
Non mi piacciono in particolare le forme di questi pesci che spesso da adulti risultano poco tondeggianti.
La dieta mi pare comprenda troppi chironomus, io aggiungerei almeno artemie, più si varia e meglio è per i pesci.
Vecchio 25-10-2011, 13:44   #5
barbapa
Ciclide

Feedback 0/0%

Capito, seguirò i tuoi consigli e intanto leggo ancora. Grazie
Vecchio 27-10-2011, 14:11   #6
barbapa
Ciclide

Feedback 0/0%

Ci sono voci discordanti sul tempo di maturazione dell'acqua. In base alla vostra esperienza bastano 24 h o è meglio di più?
Vecchio 27-10-2011, 14:35   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ci vogliono più o meno 3 settimane. Comunque i test sull'acqua vanno fatti costantemente fino a completa maturazione del filtro.
Vecchio 27-10-2011, 16:41   #8
barbapa
Ciclide

Feedback 0/0%

Intendevo l'acqua per il cambio!

comunque la tabella di marcia dovrebbe essere la seguente:

- mi organizzo per coprire la vasca (pensavo banalmente di appoggiare la plafo direttamente sulla vasca eliminando i piedini e mettere 2 fogli di plastica appoggiati daventi e dietro, facili da sollevare per la manutenzione
- elimino le piante in sovrappiù e cedo i pesci (platy e gymno) che non voglio tenere
- aumento gradatamente la temperatura
- faccio una bella pulita generale anche dei legni e ne approfitto per risistemare le piante che tengo, potarle ecc.
- controllo il filtro e eventualmente pulisco le spugne (cosa che faccio un paio di volte all'anno, ma non voglio creare disturbi subito dopo l'introduzione)
- riattivando la CO2 che al momento è spenta (avevo esaurito la capienza bombola, nel giro di qualche giorno ho la ricarica) dovrei anche riuscire ad abbassare leggermente il pH
- faccio gli ultimi controlli con i test e se va tutto bene
- li compro insieme con il cibo che usa il negozio e li porto a casa, 5 di taglia sui 10 cm

Dimenticato nulla?

Dato che spero di farmi una settimana di ferie a inizio dicembre l'obiettivo è introdurli prima di natale.
Vecchio 27-10-2011, 17:02   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Le spugne le laverei più spesso, l'acqua lasciala decantare per 24 - 48 ore, la co2 non la userei, in bocca al lupo.

Ultima modifica di michele; 28-10-2011 alle ore 09:52.
Vecchio 28-10-2011, 07:51   #10
barbapa
Ciclide