Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2011, 19:03   #1
zaro73
Guppy
 
L'avatar di zaro73
 
Registrato: Nov 2008
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zaro73

Annunci Mercatino: 0
Dollaro riscaldatore, il litraggio scritto sulla confezione non è esatto

sono in possesso di un acquario tenerife 88 di circa 130 litri che lo utilizzo per la riproduzione dei discus (temperatura di 28 gradi), alla fiera di cesena ho comprato un riscaldatore della tetra modello ht 100 (17 euro cono lo sconto fiera) sulla confezione c'è scritto per acquari fino a 100 litri...ho pensato, con 100w risparimio anche di corrente, però da quando ha iniziato a far freddo mettendolo al massimo (31 gradi) non porta la temperatura dell'acqua al di sopra dei 26.5. disperato per la salute dei pinnuti sono subito andato a comprare un'altro riscaldatore modello thermo activ mirror della askoll da 150w (24 euro), sulla confezione c'è scritto per acquari da 100 a 200 litri, esternamente molto bello ma come il primo mettendolo al massimo non porta la temperatura al di sopra dei 27 gradi,
Per farli funzionare ho utilizzare i mammut (morsetti) che ci sono nel coperchio quindi ho dovuto tagliare il cavo di alimentazione però adesso non li posso rendere.
Ieri dopo altri tentativi ho reinserito di nuovo quella della tetra ma ho ottenuto lo stesso risultato (26 gradi) quindi ho deciso di comprarne ul'altro...
Alla fine ho comprato un visi therm della newa (21 euro) di 300w per acquari da 150 a 300 litri e mettendo la temperatura a 30 arriva a 28 nella vasca.
Mi domando perchè nelle confezioni scrivono il litraggio della vasca però il riscaldatore non ce la fa a raggiungere la temperatura desiderata con una temperatura esterna di 19 gradi.
Ho dovuto spendere 62 euro per trovare un riscaldatore adeguato e sono in possesso di due riscaldatori nuovi (con il cavo tagliato) che non servono a niente. (anzi se qualcuno della zona è interassi li regalo pure).
Il riscaldatore di 300 w è fornito di una grada esterna ma vedendolo dentro l'acquario non è molto bello esteticamte, la posso togliere ho rischio di bruciare i pesci?
zaro73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2011, 19:42   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Toglimi una curiosità, ma la vasca è in un ambiente riscaldato o lo tieni in garage ? Mi sembra strano che un acquario da 120 litri non riesca a tenere la temperatura con un riscaldatore da 150 W. L'ideale sarebbe stato coadiuvarlo con una serpentina sul fondo, ma credo che allo stato attuale per te sia impossibile inserirla.
Altra domanda... Il riscaldatore è posizionato in vasca in un punto con forte circolazione d'acqua o resta solo in ammollo in un angolo ?
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 19:59   #3
zaro73
Guppy
 
L'avatar di zaro73
 
Registrato: Nov 2008
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zaro73

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è in casa...la temperatura è di 19 gradi,19 e mezzo, ancora non ho acceso i termo. il riscaldatore è posizionato ad una decina di centimetri dall'uscita del filtro e dall'entrata...Sembra che ci sia circolazione d'acqua anche perchè con questo da 300w è arrivato alla temperaturadi 29 gradi misurata anche con un termometro di precisione. Allego foto dove ho posizionato il riscaldatore, quello a destra è l'uscita del filtro e sotto c'è l'entrata
zaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 20:42   #4
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh però quando si sceglie il riscaldatore c'è da tenere conto anche della differenza di temperatura tra la stanza e la vasca.
Se hai un 500L da tenere a 24°C e in stanza nei hai 23, puoi anche prendere un riscaldatore da 100w e riuscirai comunque ad avere 24°C in vasca.
Per converso, se hai un 50 litri da tenere a 26°C, ma questo è fuori d'inverno quando va sottozero, potrebbe servirti anche un 200w.
In questo caso, la differenza era di ben 10°C, mi pare scontato che un 100w non ce la faccia a tenere la vasca così calda.... saresti dovuto andare subito su almeno un 200w.

Ah, aggiungo che la pensata:
Quote:
con 100w risparimio anche di corrente
è sbagliata. Il riscaldatore consuma 100w (o comunque la sua potenza nominale) solo quando va la resistenza (cioè quando effettivamente scalda) nelle altre occasioni, il suo consumo è ridicolo (sotto il watt). Va da se che se il riscaldatore è potente il doppio, starà acceso la metà del tempo o giù di li (a parità di vasca e di condizioni), quindi alla fine della fiera il consumo che va in bolletta è identico.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 00:10   #5
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Beh però quando si sceglie il riscaldatore c'è da tenere conto anche della differenza di temperatura tra la stanza e la vasca.



Quote:
con 100w risparimio anche di corrente
è sbagliata. Il riscaldatore consuma 100w (o comunque la sua potenza nominale) solo quando va la resistenza (cioè quando effettivamente scalda) nelle altre occasioni, il suo consumo è ridicolo .
Non fa una piega, ma tieni conto che (esperienza passata) con un riscaldatore troppo potente rischi tragiche correnti calde all'interno della vasca che a lungo andare possono provocare ictio ai pinnuti. Inoltre se disgraziatamente come è successo a me in un 60 litri si inceppa il termostato interno, ti ritrovi con l'acqua a 33 gradi in una notte e al mattino tutti i pesci che boccheggiano in superficie alla ricerca di ossigeno. Se il ricircolo dell'acqua e costante e la temperatura resta sui 19 gradi ambiente, credo che una volta raggiunta la temperatura non dovresti avere problemi neanche con il 150w. Io scaldo la vasca dei Ram da 80 lordi con un 50 Watt e una temperatura costante di 25 celsius.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 05:06   #6
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Allego foto dove ho posizionato il riscaldatore, quello a destra è l'uscita del filtro e sotto c'è l'entrata
ciao...se metti il riscaldatore vicino al tubo di aspirazione con 200 watt ne hai d'avanzo.
Un sistema più sicuro per comandare i riscaldatori c'è...ed è anche più preciso,usare un termostato esterno come quello per i cavi sottosabbia con sonda in vasca,di una buona marca e allugherete anche la vita del riscaldatore...comunque basilare è il posto dove lo si mette l'ideale è l'aspirazione ...altrimenti io con 600litri cosa dovrei mettere?
ho un jager da 500 watt e basta
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 23:50   #7
zaro73
Guppy
 
L'avatar di zaro73
 
Registrato: Nov 2008
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zaro73

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
Quote:
Allego foto dove ho posizionato il riscaldatore, quello a destra è l'uscita del filtro e sotto c'è l'entrata
ciao...se metti il riscaldatore vicino al tubo di aspirazione con 200 watt ne hai d'avanzo.
Un sistema più sicuro per comandare i riscaldatori c'è...ed è anche più preciso,usare un termostato esterno come quello per i cavi sottosabbia con sonda in vasca,di una buona marca e allugherete anche la vita del riscaldatore...comunque basilare è il posto dove lo si mette l'ideale è l'aspirazione ...altrimenti io con 600litri cosa dovrei mettere?
ho un jager da 500 watt e basta
come vedi nella foto è vicino al tubo di aspirazione (è a 10 cm)...adesso con quello da 300 w la gestione della temperatura funziona a meraviglia (29.2 costanti)...che dici è esagerato,rischio di rovinare tutto?
zaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 13:55   #8
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo sai che a 29° ti moriranno le piante vero?
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 16:03   #9
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando bolle butta la pasta...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 17:08   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zaro73 Visualizza il messaggio
Il riscaldatore di 300 w è fornito di una grada esterna ma vedendolo dentro l'acquario non è molto bello esteticamte, la posso togliere ho rischio di bruciare i pesci?
Qui non ho capito cosa intendi.

Prima di comperare un terzo riscaldatore non hai pensato di provare a mettere in vasca i due che avevi?

Direi anche che la prossima volta sarebbe meglio andare subito su riscaldatori di qualità, tipo gli Jager (oltretutto guardando online non sembra costino più degli altri)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confezione , esatto , litraggio , riscaldatore , scritto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24132 seconds with 14 queries