riscaldatore, il litraggio scritto sulla confezione non è esatto
sono in possesso di un acquario tenerife 88 di circa 130 litri che lo utilizzo per la riproduzione dei discus (temperatura di 28 gradi), alla fiera di cesena ho comprato un riscaldatore della tetra modello ht 100 (17 euro cono lo sconto fiera) sulla confezione c'è scritto per acquari fino a 100 litri...ho pensato, con 100w risparimio anche di corrente, però da quando ha iniziato a far freddo mettendolo al massimo (31 gradi) non porta la temperatura dell'acqua al di sopra dei 26.5. disperato per la salute dei pinnuti sono subito andato a comprare un'altro riscaldatore modello thermo activ mirror della askoll da 150w (24 euro), sulla confezione c'è scritto per acquari da 100 a 200 litri, esternamente molto bello ma come il primo mettendolo al massimo non porta la temperatura al di sopra dei 27 gradi,
Per farli funzionare ho utilizzare i mammut (morsetti) che ci sono nel coperchio quindi ho dovuto tagliare il cavo di alimentazione però adesso non li posso rendere.
Ieri dopo altri tentativi ho reinserito di nuovo quella della tetra ma ho ottenuto lo stesso risultato (26 gradi) quindi ho deciso di comprarne ul'altro...
Alla fine ho comprato un visi therm della newa (21 euro) di 300w per acquari da 150 a 300 litri e mettendo la temperatura a 30 arriva a 28 nella vasca.
Mi domando perchè nelle confezioni scrivono il litraggio della vasca però il riscaldatore non ce la fa a raggiungere la temperatura desiderata con una temperatura esterna di 19 gradi.
Ho dovuto spendere 62 euro per trovare un riscaldatore adeguato e sono in possesso di due riscaldatori nuovi (con il cavo tagliato) che non servono a niente. (anzi se qualcuno della zona è interassi li regalo pure).
Il riscaldatore di 300 w è fornito di una grada esterna ma vedendolo dentro l'acquario non è molto bello esteticamte, la posso togliere ho rischio di bruciare i pesci?
|