Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2011, 23:05   #1
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Inserimenti dopo la maturazione...Consigli?

Ciao a tutti, la parte peggiore della maturazione è passata, grazie a tutti i vostri consigli ora la vasca sembra che stia raggiungendo un equilibrio, le alghe filamentose ovunque sono solo un ricordo, i vetri dopo una settimana dall'ultima manutenzione sono ancora puliti, gli ultimi test che ho fatto li potete vedere in firma e mi sembra che siano ottimi, per il Kh ho comprato un buffer che ho cominciato a dosare qualche giorno fa.

In vasca ci sono ancora alcuni tipi di alghe: (Le riconoscete?)


Queste sono sul vetro di fondo, solo sulle parti illuminate


Queste sono le 2 rocce più vicine alla luce


Queste alghe rosse scheletriche devo levarle a mano o le lascio?

Per adesso ho inserito molto gradualmente questi animali:

2 Paguri
5 Lumache Trochus
1 Lumaca Tectus
5 Sarcophyton
1 Lobophyton
1 Colonia di Knopia Octocontacanis
1 Colonia di Discosomi verdi
1 Colonia che non so come si chiama QUI
1 Mespilia Globulus
2 Lysmata Debellius
1 Chrysiptera Cyanea QUI

Ecco 2 panoramiche della vasca per farvi un'idea:



Ora, il prossimo inserimento che voglio fare è un'Euphyllia Glaberescens per preparare la casetta alla coppia di Amphiprion Ocellaris che prenderò più avanti, quali altri coralli carini mi consigliate?
Per i pesci, oltre il Cyanea e i 2 Ocellaris cosa pensate che possa starci bene?

Per facilitare chi non ha seguito il vecchio post, faccio un riepilogo della tecnica:

Vasca: 80x45x50h spessore 1Cm
Plafo: 8x24w T5 (6 ATI AquaBlue Special + 2 Blue Plus)
Skimmer: Hydor Slim Skim Performer 250.65
Movimento: Hydor Wavemaker 2 con 2 Koralia 4
Riscaldamento: Askoll 200W
Rocce vive: 25Kg circa
Tunze Osmolator Universal 3155
NO SUMP
__________________
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2011, 08:44   #2
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
alza i carbonati almeno fino a 8 ,

qualche lps ,

salarias fasciatus .
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 20:29   #3
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le prime 2 foto sono alghe filamentose e diatomee dovrebbero appena la vasca si stabilizza
l'ultima rossa potrebbe essere halymenia
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 10:13   #4
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Io prenderei per una vasca come la tua 2 ocellaris 2 pterapogon kauderni, un synchiropus a tua scelta(come ultimo pesce,a vasca matura) e al max una salaria o gobide adeguato alle tue esigenze. (se invece vuoi aumentare ancora il numero di pesci inserirei al max 2-3 chromis viridis)Ma leverei i cyanea. Come tutti i crysiptera e dascyllus può diventare un rompiballe.
Quel corallo che non sai il nome dovrebbe essere un anthelia.

Come coralli potresti mettere qualche gorgonia zooxantellata, euphillie,plerogyra e tutti gli altri lps non troppo delicati. Se non ci sei abituato evita assolutamente cynarina,goniopora e tubastree che vanno alimentate regolarmente.
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 21:05   #5
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Ascolta,
secondo me la tua vasca, pur senza sump e con uno skimmer non eccezionale, puo' ospitare anche sps relativamente facili. Ha anche una illuminazione decente. Se opti per questa soluzione, potresti fare come ho fatto io con la mia prima vasca (molto simile alla tua, ma con solo 4 neon)
1) non eccedere con i pesci (una coppia di ocellaris, un pesce piu' grande e piu' mobile , per fare da attrazione, e un persce di fondo, tipo salaria od un pesce piccolo tipo paccagnella o simili ) cosi' limiti il carico di organico
2) metti i molli piu' in basso
3) sul ripiano alto metti delle seriatopore (io ho una hystrix ed una caliendrum e sono belle) o delle montipore digitate
4) sulla rooccia centrale metti, a venire per avanti, una foliosa
------------------------------------------------------------------------
l'euphylia va benissimoe la puoi mettere al posto del lobophyton che puo' scendere di un gradino (tanto campa lo stesso)
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali

Ultima modifica di mauro56; 22-10-2011 alle ore 21:08. Motivo: Unione post automatica
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 23:05   #6
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
le prime 2 foto sono alghe filamentose e diatomee dovrebbero appena la vasca si stabilizza
l'ultima rossa potrebbe essere halymenia
Intendi che dovrebbero sparire? L'halymenia è meglio levarla per evitare che diventi infestante o non c'è il rischio?

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Io prenderei per una vasca come la tua 2 ocellaris 2 pterapogon kauderni, un synchiropus a tua scelta(come ultimo pesce,a vasca matura) e al max una salaria o gobide adeguato alle tue esigenze. (se invece vuoi aumentare ancora il numero di pesci inserirei al max 2-3 chromis viridis)Ma leverei i cyanea. Come tutti i crysiptera e dascyllus può diventare un rompiballe.
Quel corallo che non sai il nome dovrebbe essere un anthelia.

Come coralli potresti mettere qualche gorgonia zooxantellata, euphillie,plerogyra e tutti gli altri lps non troppo delicati. Se non ci sei abituato evita assolutamente cynarina,goniopora e tubastree che vanno alimentate regolarmente.
Secondo te va bene se il Cyanea rimana in vasca qualche settimana da solo? potrebbe essere un problema quando andrò ad inserire gli altri pesci? Ho letto che è un pesce molto territoriale, comunque non è mia intenzione affollare troppo la vasca.

Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
Ascolta,
secondo me la tua vasca, pur senza sump e con uno skimmer non eccezionale, puo' ospitare anche sps relativamente facili. Ha anche una illuminazione decente. Se opti per questa soluzione, potresti fare come ho fatto io con la mia prima vasca (molto simile alla tua, ma con solo 4 neon)
1) non eccedere con i pesci (una coppia di ocellaris, un pesce piu' grande e piu' mobile , per fare da attrazione, e un persce di fondo, tipo salaria od un pesce piccolo tipo paccagnella o simili ) cosi' limiti il carico di organico
2) metti i molli piu' in basso
3) sul ripiano alto metti delle seriatopore (io ho una hystrix ed una caliendrum e sono belle) o delle montipore digitate
4) sulla rooccia centrale metti, a venire per avanti, una foliosa
------------------------------------------------------------------------
l'euphylia va benissimoe la puoi mettere al posto del lobophyton che puo' scendere di un gradino (tanto campa lo stesso)
Fantastico, ma secondo te può starci un Flavescens come pesce più grande?
Sicuramente proverò a mettere qualche sps di quelli che hai nominato, ma volevo aspettare ancora un pò che la vasca si stabilizzi per bene.

Ma l'Euphylia è urticante per gli altri coralli solo in determinate condizioni? O lo è sempre?
So che è ancora troppo presto, ma secondo voi tra quanto posso mettere 2 cm di sabbia?

OFF TOPIC: tsunami-shop.com è di nuovo operativo? Avevo letto nel Reef Caffè che ha chiuso, sapete dirmi qualcosa? il sito è online, mi sono registrato regolarmente, qualcuno ha fatto acquisti di recente?

Grazie a tutti!!!
__________________

Ultima modifica di Fastbobo; 23-10-2011 alle ore 15:11.
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 09:54   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
per la questione tsunami (lasciando perdere le storie private) è aperto ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 11:54   #8
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
per la questione tsunami (lasciando perdere le storie private) è aperto ...
E per le altre questioni non mi dici niente?
Dai GROSTIK che anche il tuo parere è importantissimo per me!

P.S.: Stò per fare un ordine su aquariumline che mi mancano alcune cosette, già che ci sono vorrei prendere tutto il necessario per alimentare i coralli e i pesci, cosa mi consigliate? Io per adesso al Cyanea stò dando un pizzico al giorno di Biogran della Prodac, va bene? Per i futuri LPS e SPS cosa dovrò somministrare? E per i buffer? Per adesso ho solo quello per il Kh, di cosa avrò bisogno? Calcio?
__________________

Ultima modifica di Fastbobo; 23-10-2011 alle ore 15:12.
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 19:52   #9
Fastbobo
Guppy
 
L'avatar di Fastbobo
 
Registrato: Mar 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hei, non pretendo mica che mi diciate esattamente quello che devo prendere, solo qualche dritta per non sprecare soldi, mi basta il cibo in granuli? O è meglio differenziare un pò? Quali sono i buffer di cui avrò bisogno visto che non posso mettere reattori? Per i coralli non servirà somministrare plancton?
__________________
Fastbobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 21:29   #10
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Quote:

Fantastico, ma secondo te può starci un Flavescens come pesce più grande?
Sicuramente proverò a mettere qualche sps di quelli che hai nominato, ma volevo aspettare ancora un pò che la vasca si stabilizzi per bene.

Ma l'Euphylia è urticante per gli altri coralli solo in determinate condizioni? O lo è sempre?
So che è ancora troppo presto, ma secondo voi tra quanto posso mettere 2 cm di sabbia?

OFF TOPIC: tsunami-shop.com è di nuovo operativo? Avevo letto nel Reef Caffè che ha chiuso, sapete dirmi qualcosa? il sito è online, mi sono registrato regolarmente, qualcuno ha fatto acquisti di recente?

Grazie a tutti!!!
1) il flavescens in 150 litri netti è un po stretto, magari in tal caso prendo solo quello e 2 ocellaris
2) ovvio che la vasca debba stabilizzarsi e finire la sua fase algale, perfetto i risultati sono tanto migliori quanto piu' hai pazienza
3) L'euphylia danneggia tutti i coralli (SPS ed SPS) che ha a tiro (e di notte i suoi tentacoli si alungani doversi centimentri),anzi ogni Euph. danneggia anche le altre (io ho perso la glabrescens percè era troppo vicino la paradivisa). Nel suo raggio di azione resistono solo organismi inferiori (credo) tipo corallomorfari e simili, ma se la metti in basso ed al centro secondo me va alla grande
4) la sabbia c'è chi la mette da subito, io ho avuto esperiense sgradevoli e non la ho piu' messa, ma gli stessi Zeovit la mettono appena avviata la vasca. Non so consigliarti in Merito
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimenti , maturazioneconsigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25819 seconds with 14 queries