Scusami, anzitutto grazie per la risposta ma ho calcolato il numero dei pesci seguendo la "spiegazione" nelle FAQ...
|
Quote:
|
- Quale litraggio e quanti esemplari ospitare?
un acquario deve essere “proporzionato” ai suoi abitanti; in linea di massima possono valere contemporaneamente 2 regole:
a- Dimensione acquario: il lato più lungo deve essere 10 volte la lunghezza del pesce più grosso che ospita.
b- Volume: calcolare 1 litro per ogni cm di pesce (considerando la taglia massima) .
Esempi:
Un acquario da 100 litri, dimensioni indicative 90cmx30x35, potrà ospitare pesci con taglia massima inferiore a 9 cm. Per esempio dei Platy taglia max 5cm 100/5= 20 esemplari.
Voglio ospitare delle velifere (taglia max 12-14cm) devo quindi avere un acquario con misura minima 120-140cm per esempio un 120x40x50 (240 litri lordi). Anche in questo caso una ventina di esemplari massimo.
Allo stesso modo volendo ospitare dei Guppy o dei Platy (taglia max 4-5cm) non si può andare al di sotto di un acquario da 40cm (lato più lungo)
Acquari più piccoli o popolazioni più numerose in base a questi semplici calcoli ricadono nella categoria del “sovraffollamento” o della “emergenza”; per gestire questo genere di acquari è necessaria una buona esperienza.
|
Che posso mettere allora in un 34l? Possibile che ci posso mettere solo caridine?
Lo chiedo non per un impeto di "fanciullismo" ma perchè non ho altro spazio in salotto ed ho una bimba a cui piace vedere nuotari i pinnuti...
Grazie mille...