AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   cosa mi consigliate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327823)

Andrea Impagliazzo 17-10-2011 22:44

cosa mi consigliate?

ciao ragazzi,
vorrei dedicare una vascgetta a dei poecilidi
misure della vasca sono 45x40x35h filtro esterno
che mi consigliate?solo guppy?
pensavo o endler oppure guppy show, più i seocndi avendo già avuto esperienze con gli endler
non vorrei avere soltato loro,secondo voi cosa posso fare?
grazie

Andrea

stefano big 17-10-2011 23:58

Endler tanto i guppy Show a non selezionarli in poco tempo si
trasformano in guppy normali.
stefano

Andrea Impagliazzo 18-10-2011 12:17

ok.ottima osservazione
ma oltre a loro che posso mettere?nn vorrei fare una vasca di soli endler
magari un trio di loro o 2m e 3-4 f e poi?

oliver63 18-10-2011 13:28

un branchetto di corydoras sul fondo? aeneus o paleatus...

Andrea Impagliazzo 18-10-2011 14:34

si si
quello era già im programma

pensavo qualcos'altro da "acqua libera", oppure al posto degli endler?
che cosa?

oppure...un guppy particolare se alla fine posso mettere solo una specie?
grazie

bleckdraco 23-10-2011 22:24

i poecilidi sono quelli non è che si pò variare molto oltre a platy guppy molly velifera latipinna e porta spada.....prova con dei ciclidi come gli apistogramma già solo con una razza hai una vastissima gamma di colori e particolarità fisiche notevoli.....unico problema la grandezza

Talpottolo 24-10-2011 13:57

scusate se mi intrometto

Scusatemi se sfrutto il post di un altro utente ma in un askoll ambiente 50 (34 litri) vorrei mettere 2 maschi e 4 femmine di guppy.

Mi pare di leggere che si possono mettere anche pesci da fondo... se si quanti per il mio litraggio?
In alternativa posso mettere delle caridine? e se si come al solito quante???

Grazie mille...
E scusate per lo "scippo" di post...

Ciao a tutti.

jackrevi 24-10-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Talpottolo (Messaggio 1061200632)
Scusatemi se sfrutto il post di un altro utente ma in un askoll ambiente 50 (34 litri) vorrei mettere 2 maschi e 4 femmine di guppy.

Mi pare di leggere che si possono mettere anche pesci da fondo... se si quanti per il mio litraggio?
In alternativa posso mettere delle caridine? e se si come al solito quante???

Grazie mille...
E scusate per lo "scippo" di post...

Ciao a tutti.

in 34l nessun guppy e soprattutto nessun cory! dovresti metterne almeno 4 e in un 34l proprio non ci stanno.. #26

#28 -28

Talpottolo 24-10-2011 18:40

Scusami, anzitutto grazie per la risposta ma ho calcolato il numero dei pesci seguendo la "spiegazione" nelle FAQ...

Quote:

- Quale litraggio e quanti esemplari ospitare?
un acquario deve essere “proporzionato” ai suoi abitanti; in linea di massima possono valere contemporaneamente 2 regole:
a- Dimensione acquario: il lato più lungo deve essere 10 volte la lunghezza del pesce più grosso che ospita.
b- Volume: calcolare 1 litro per ogni cm di pesce (considerando la taglia massima) .

Esempi:

Un acquario da 100 litri, dimensioni indicative 90cmx30x35, potrà ospitare pesci con taglia massima inferiore a 9 cm. Per esempio dei Platy taglia max 5cm 100/5= 20 esemplari.
Voglio ospitare delle velifere (taglia max 12-14cm) devo quindi avere un acquario con misura minima 120-140cm per esempio un 120x40x50 (240 litri lordi). Anche in questo caso una ventina di esemplari massimo.
Allo stesso modo volendo ospitare dei Guppy o dei Platy (taglia max 4-5cm) non si può andare al di sotto di un acquario da 40cm (lato più lungo)

Acquari più piccoli o popolazioni più numerose in base a questi semplici calcoli ricadono nella categoria del “sovraffollamento” o della “emergenza”; per gestire questo genere di acquari è necessaria una buona esperienza.
Che posso mettere allora in un 34l? Possibile che ci posso mettere solo caridine?
Lo chiedo non per un impeto di "fanciullismo" ma perchè non ho altro spazio in salotto ed ho una bimba a cui piace vedere nuotari i pinnuti...

Grazie mille...

jackrevi 24-10-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Talpottolo (Messaggio 1061201207)
Scusami, anzitutto grazie per la risposta ma ho calcolato il numero dei pesci seguendo la "spiegazione" nelle FAQ...

Quote:

- Quale litraggio e quanti esemplari ospitare?
un acquario deve essere “proporzionato” ai suoi abitanti; in linea di massima possono valere contemporaneamente 2 regole:
a- Dimensione acquario: il lato più lungo deve essere 10 volte la lunghezza del pesce più grosso che ospita.
b- Volume: calcolare 1 litro per ogni cm di pesce (considerando la taglia massima) .

Esempi:

Un acquario da 100 litri, dimensioni indicative 90cmx30x35, potrà ospitare pesci con taglia massima inferiore a 9 cm. Per esempio dei Platy taglia max 5cm 100/5= 20 esemplari.
Voglio ospitare delle velifere (taglia max 12-14cm) devo quindi avere un acquario con misura minima 120-140cm per esempio un 120x40x50 (240 litri lordi). Anche in questo caso una ventina di esemplari massimo.
Allo stesso modo volendo ospitare dei Guppy o dei Platy (taglia max 4-5cm) non si può andare al di sotto di un acquario da 40cm (lato più lungo)

Acquari più piccoli o popolazioni più numerose in base a questi semplici calcoli ricadono nella categoria del “sovraffollamento” o della “emergenza”; per gestire questo genere di acquari è necessaria una buona esperienza.
Che posso mettere allora in un 34l? Possibile che ci posso mettere solo caridine?
Lo chiedo non per un impeto di "fanciullismo" ma perchè non ho altro spazio in salotto ed ho una bimba a cui piace vedere nuotari i pinnuti...

Grazie mille...

puoi mettere un betta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.