Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2011, 11:35   #1
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
fondo con lapillo

Salve a tutti sto rialestendo il mio piccolo 20 litri e avrei bisogno di un consiglio per il fondo.
mi spiego meglio, vorrei piantare delle piante non troppo esigenti, giusto qualcosa per rinverdirlo un pochino. inizialmente pensavo di versare prima un cucchiaino di baycote (avendo un discreto orto ne possiedo in grandi quantità ) e poi fare un fondo di circa un centimetro e mezzo con del lapillo e poi ricoprire tutto con un altro centimetro di ghiaino al quarzo che gia ho.
Però mi sorge un dubbio, girando nel forum non sono ben riuscito a capire quanto baycote va messo, si fa ad occhio? oppure c'è un rapporto preciso? mi serve l'aiuto di qualche luminare...
inoltre è troppo poco un centimetro e mezzo di lapillo lavico? non vorrei ritrovarmi un acquario che ha più fondo che acqua!
grazie a tutti per l'aiuto!
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2011, 14:22   #2
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
io come fondo ho usato il lapillo e ne ho messo 4 cm circa e poi l'ho ricoperto... Però sotto non ho messo baycote..
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 15:09   #3
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcello1224 Visualizza il messaggio
io come fondo ho usato il lapillo e ne ho messo 4 cm circa e poi l'ho ricoperto... Però sotto non ho messo baycote..
ma poi fertilizzi vero? perchè da quello che ho capito il lapillo è inerte, non ha sostanze nutritive.... però 4 centimetri mi sembrano tanti finisce che avrò più fondo che acqua!!! secondo te è possibile scendere ad uno spessore di circa 2 cm oppure 1,5 cm? considera che poi lo dovrò ricoprire anche con la ghiaia...
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 18:21   #4
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
secondo me dovresti fare prima 1 cm di lapillo, poi baycote (non l'ho mai sentito ma credo sia simile all'osmocote...no?), poiancora 2cm di lapillo misto a humus, e poi 3cm di ghiaino.
in questo modo avrai un fondo giusto sia in termini di spessore che di fertilità.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 18:48   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
francamente su un 20 lt secondo me in questo modo togli troppo spazio (ma com'è il progetto complessivo della vasca?).
se vuoi solo rinverdire un 20 lt, basta un fondo inerte, sui 3 cm, e un legno con una bella anubas o microsorum, e ceratophillum o lemna galleggiante.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 21:58   #6
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
secondo me dovresti fare prima 1 cm di lapillo, poi baycote (non l'ho mai sentito ma credo sia simile all'osmocote...no?), poiancora 2cm di lapillo misto a humus, e poi 3cm di ghiaino.
in questo modo avrai un fondo giusto sia in termini di spessore che di fertilità.
si il baycote è esattamete osmocote solo che è fatto dalla bayer e quindi lo chiamano cosi.... 6cm di fondo? su un 20 litri? mi sembrano esagerati....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
francamente su un 20 lt secondo me in questo modo togli troppo spazio (ma com'è il progetto complessivo della vasca?).
se vuoi solo rinverdire un 20 lt, basta un fondo inerte, sui 3 cm, e un legno con una bella anubas o microsorum, e ceratophillum o lemna galleggiante.
ciao, ba
dovrei piantare alcune piante non troppo esigenti, pensavo un paio di anubias, un microsorum e un po di acopa monnieri solo che esco da un'esperienza disastrosa di piante piantate direttamente sulla ghiaia che nonstante una buona illuminazione (lampada PL da 18W 7200K) e la giusta dose di fertilizzante non hanno messo radici e sono tutte morte! quindi avendo letto qui sul forum che il lapillo con l'osmocote è un ottimo supporto per far attecchire le piante avevo pensato di mettrne circa un centimetro e mezzo sotto la ghiaia in modo da avere circa 3 centimetri di fondo, sto dicendo una marea di boiate?
ah legni non vorrei metterli, mi bastano solo piante, anche perchè l'acquario è gia piccolino di suo
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 16-10-2011 alle ore 22:05. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 23:25   #7
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
si fertilizzo perchè è inerte, però noto che le piante crescono bene.. Comunque io ne ho messi 4 cm ma il mio acquario è molto più grosso del tuo quindi ho più spazio.. Secondo me andrebbero bene anche 2 cm e un po di ghiaietto sopra..
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 09:15   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non stai dicendo boiate, solo che 3 cm di fondo è troppo poco....
delle piante che vuoi mettere, anubias e microsorum non han bisogno di fondo fertile (anche se non vuoi mettere legni, che comunque..... sono ottimo investimento in una vasca anche se tolgono un po' di spazio), ma la bacopa si, però.... vuole molta luce, tu come stai messo?
i parametri per le piante vanno comunque coordinati tra loro....
dicci che vasca vuoi fare, che abitanti, così ti consigliamo meglio.
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 14:55   #9
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per la luce ho una plafoniera che sta appesa a bordo vasca da 18W 7200K quindi non credo di avere problemi. pensavo di fare un caridinaio, una cosina semplice da tenere in camera. il legno non lo voglio mettere perchè avevo gia trovato un bel sasso vulcanico (anche se sapevo ho fatto ugualmente la prova con il viakal) e mi piacerebbe metterlo.
ah le dimensioni sono 40x20x25
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 15:11   #10
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono dubbiosa.
con quella luce, la bacopa cresce bene, però..... francamente fare il fondo per questa unica pianta mi sembra un po' uno spreco e non so se il baycote può dare problemi alle caridine (chiedi nell'apposita sezione).
perchè o fai un fondo decente, sui 2-3 cm di lapillo e baycote e 5 cm di ghiaino sopra, o fai un 4 cm di ghiaino, e metti pasticche fertili dove metterai la bacopa. fertilizzi anche in colonna, ma facendo attenzione alle caridine.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , fondo , lapillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16375 seconds with 14 queries