Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2011, 21:10   #1
Cucciolastefy
Batterio

L'avatar di Cucciolastefy

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto primo acquario

Salve a tutti sono nuova... ho comprato un'acquario di 22 litri con due orifiamma... però gli orifiamma mi si sono ammalati dopo mezzo giorno che erano nell'acquario. Si appoggiavano su un fianco e rimanevano nel fondo dell'acquario e alcune volte avevano degli scatti... leggendo in internet e andando al negozio dove li ho comprati mi hanno detto che era l'infiammazione della vescica natatoia e che non c'erano cure... allora ho googleggiato e alcuni dicevano di lasciarli a digiuno 2-3 giorni e poi dargli il purè di piselli... ma sono morti lo stesso giorno che ho cercato aiuto :( . Volevo sapere se è stato un problema dell'acqua e quindi prima di prendere altri pesciolini cambiarla o è stato lo stress del cambio acquario???
Cucciolastefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:08   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, io non sono pratico dei rossi comunque credo ti siano stati venuti già malati, e poi lo stress da nuovo acquario ha fatto il resto... Che acqua hai usato? Sai che comunque 22 litri per i pesci rossi erano insufficienti(in realtà lo sono per tutti i pesci)?
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:25   #3
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao, 22 litri non sono sufficienti per due orifiamma (al massimo ci puoi mettere delle caridine). Riguardo alla morte dei due orifiamma può essere anche che la vasca non fosse pronta (hai aspettato la maturazione del filtro?), oppure che ci fosse una carenza di ossigenazione (hai piante vere in vasca?).
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:58   #4
Cucciolastefy
Batterio

Feedback 0/0%

allora ho aspettato 2 giorni prima di comprare i pesciolini... sai non essendo pratica mi sono fatta aiutare dal negoziante per quanto riguarda l'acqua ho usato l'acqua del rubinetto però con il prodottino che elimina il calcare il ferro o una cosa del genere!
Vecchio 15-10-2011, 23:08   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

mah... prodotti miracolosi non ce ne sono sarà stato solo un biocondizionatore che elimina cloro e poco più, l'acquario doveva/deve maturare 4 - 6 settimane prima di inserirci degli animali concordo con gli altri che in 20 litri non ci vanno pesci!
------------------------------------------------------------------------
P.S. non fidarti dei negozianti che son li per vendere e procurati i test, almeno i principali!

Ultima modifica di berto1886; 15-10-2011 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 01:06   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Si appoggiavano su un fianco e rimanevano nel fondo dell'acquario e alcune volte avevano degli scatti...
sono morti a causa dell'ammonica sviluppatasi in vasca a causa dei nitriti alti: non è un bel modo di morire; ti consiglio vivamente di leggere le guide in evidenza in questa sezione o nella mia firma, prima di prendere altri pinnuti (che in 22 litri non ci stanno).
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 13:19   #7
Cucciolastefy
Batterio

Feedback 0/0%

beh devo prendere solo 2 pesciolini rossi e quando cresceranno li ridarò indietro e in cambio me ne daranno dei nuovi piccoli. ho letto molto in internet e nessuna guida tranne quella vostra dice che è d'obbligo avere una vasca di 100 litri per avere due pesci rossi... comunque grazie per le risposte ^^ a presto vi farò sapere come andranno i nuovi pesciolini
Vecchio 16-10-2011, 14:21   #8
Tek1
Ciclide

Azienda: No
Feedback 0/0%

Innanzitutto l'acquario deve essere lasciato maturare per 30 giorni, inoltre 22 litri sono pochi per i pesci rossi, per quanto piccoli siano:
1) crescono, o almeno ci provano
2) sporcano
3) 22 litri stanno quasi stretti anche ad un singolo betta
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 14:52   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Non mi sembra un discorso molto etico, quando il pesce è troppo grande melo faccio cambiare.
Per regolamento non posso postare altri forum ma se s google scrivi "pesce rosso acquario" o "goldfish tank size" otterrai risposte analoghe alle nostre.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 16:20   #10
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
beh devo prendere solo 2 pesciolini rossi
he si, beh devo comprare solo un paio di scarpe....

Quote:
quando cresceranno li ridarò indietro e in cambio me ne daranno dei nuovi piccoli
quando li rigo o mi si sporcano le butto e ne compro un altro paio..tanto sono solo scarpe..

hee no... non funziona così mi sono sbagliato..si mi sono sbagliato perchè la vita di un pesce rosso vale pochi euro, le scarpe no...
perché una coppia di pesci rossi in 20 litri quando non schiatta vive, anzi sopravvive ... e ha un solo difetto..é difficile amazzarlo...probabilmente tu rispetti di più un paio di scarpe

Quote:
comunque grazie per le risposte ^^ a presto vi farò sapere come andranno i nuovi pesciolini
hee di che.. siamo qua apposta a farci dire che solo il nostro portale ha certe schede che dicono cavolate e mi chiedo perchè il moderatore della sezione dei carassi si sia sparato una serata all'acquario civico di Milano per erudire il popolo..ti consiglio di frequentare di più la sua sezione altrimenti avremo si notizie dei nuovi arrivati ..nella sezione malattie.. se non ci lasciano le pinne come i predecessori

Quote:
Salve a tutti sono nuova...
Quote:
non fidarti dei negozianti che son li per vendere
sono giustificazioni inaccettabili dopo aver ammazzato solo due pesci e dopo aver letto certe frasi.

Ultima modifica di daniele68; 16-10-2011 alle ore 16:50.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto