Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve ho un acquario di guppy e platy da 80 litri, acqua di rubinetto biocondizionata e decantata, filtro esterno, tantissime piante etc...
ho pensato dopo l'estate di levare il riscaldatore visto che la mia casa è calda e con i termosifnoni non credo proprio che la temperatura scenda sotto i 20 gradi!! adesso sta sui 23/24 ma con le luci sale a 25 durante il giorno!!(ANCORA NON FUNZIONANO I TEMPOSIFONI PERò..) Considerando che il riscaldamento di casa è centralizzato , quindi si accende anche quando non ci sono, e il termosifone è ad un metro di fronte all'acquario posso fare a meno del riscaldatore???
per 2 anni l'ho sempre avuto.... ma poi alla fine sentendo esperienze di molti mie amici mi sono convinto a toglierlo!! inoltre la temperatura un po' piùbassa dei canonici 25 gradi allunga la vita dei pesci....
22° sono più che sufficienti per un allevamento corretto.
- Devo usare il riscaldatore?
NI .... acquari tenuti in casa in ambiente riscaldato sono normalmente idonei ad ospitare poecilidi. Anche se di notte c’è un calo di temperatura la gradualità con la quale avviene non comporta problemi anche per i pesci tropicali.
....basta un brusco calo di temperatura ambientale per avere i pesci coi puntini bianchi.... basta alsciare la finestar aperta durante le pulizie, ad esempio!
lo si può tranquillamente tenere a 20 gradi, risparmiando elettricità, ma francamente non rischierei di andare sotto.
ciao, ba
Non penso che succeda qualcosa, ma io lo tengo acceso ugualmente sui 24°c mia mamma fa le pulizie spesso quindi vorrei evitare sbalzi di temperatura...
anche io all'inizio per loro adoperavo il riscaldatore
poi quando un esperto allevatore mi ha riferito
che lui nn lo usava,l'ho tolto anche io
e vi assicuro che i pinnuti stanno a meraviglia
mangiando e riproducendosi a manetta...beati loro