![]() |
guppy e platy senza riscaldatore???
Salve ho un acquario di guppy e platy da 80 litri, acqua di rubinetto biocondizionata e decantata, filtro esterno, tantissime piante etc...
ho pensato dopo l'estate di levare il riscaldatore visto che la mia casa è calda e con i termosifnoni non credo proprio che la temperatura scenda sotto i 20 gradi!! adesso sta sui 23/24 ma con le luci sale a 25 durante il giorno!!(ANCORA NON FUNZIONANO I TEMPOSIFONI PERò..) Considerando che il riscaldamento di casa è centralizzato , quindi si accende anche quando non ci sono, e il termosifone è ad un metro di fronte all'acquario posso fare a meno del riscaldatore??? per 2 anni l'ho sempre avuto.... ma poi alla fine sentendo esperienze di molti mie amici mi sono convinto a toglierlo!! inoltre la temperatura un po' piùbassa dei canonici 25 gradi allunga la vita dei pesci.... che ne pensate??? |
Quote:
|
Andy ho tolto il riscaldatore prima dell'estate e tuttora non lo uso ne conto di usarlo nel mio acquario per guppy.
I termosifoni sono spenti e ci ci saranno 20 gradi + o - in casa. I guppy sono vitali mangiano si corteggiano etc. |
Anche io li tengo senza riscaldatore, la temperatura rimane a 21#22 gradi senza luci.
|
....basta un brusco calo di temperatura ambientale per avere i pesci coi puntini bianchi.... basta alsciare la finestar aperta durante le pulizie, ad esempio!
lo si può tranquillamente tenere a 20 gradi, risparmiando elettricità, ma francamente non rischierei di andare sotto. ciao, ba |
Non penso che succeda qualcosa, ma io lo tengo acceso ugualmente sui 24°c mia mamma fa le pulizie spesso quindi vorrei evitare sbalzi di temperatura...
|
anche io all'inizio per loro adoperavo il riscaldatore
poi quando un esperto allevatore mi ha riferito che lui nn lo usava,l'ho tolto anche io e vi assicuro che i pinnuti stanno a meraviglia mangiando e riproducendosi a manetta...beati loro |
per quello che costa mettilo un riscaldatore no !?!?!?!?!?
|
Per esperienza personale io non scenderei sotto i 22 gradi , in primavera
i pinnuti debilitati sono soggetti a malattie batteriche. stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |