Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2011, 21:43   #1
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Acquario 300 litri grande dubbio su rocce e partenza economica

Ciao a tutti... ho comprato un acquario marino con queste caratteristiche:

Wave station 120 Acqua marina Comet
- vasca cm 120 x 50 x 50;
- mobile cm 120 x 50 x80;
- litri 300
- Plafoniera Comet 2 x 150 watt HQI
+ 4 x 39 watt T5 e 8 led blu con timer
programmabile per accensione frazionata;
- wave sump;
- Stream 2200;
- skimmer Omega Scum 900;
- Riscaldatore 300 watt;
- Marea 6000 magnetic;
- Kit collegamento sump;
- Tubi e raccordi.



In sintesi ho le seguenti domande da porvi... sono andato in alcuni negozi e mi hanno fatto venire solo dei grandi dubbi:

- prima cosa non ho ben capito la vasca è di 300 litri (facciamo 270) vorrei sapere quante benedette rocce dovrei mettere chi mi dice 50... chi 25 e chi 35. So che la quantità è di 1kg ogni 5 litri voi quante rocce mi consigliate per questa vasca?

- uno mi ha consigliato poi rocce da spurgare e visto che i valori saranno sballati usare acqua di rubinetto e di mettere io il sale 35gr a litro e poi far arrivare i valori a livelli ottimali.

- una mi ha consigliato una cosa più semplice acqua già salata e purificata dal negozio (ovvero da lei) e le rocce giù spurgate. Che ne dite?


Scusa le domande ma ho letto e non sono riuscito a trovare nessuna domanda che si potesse cucire al mio caso... :) grazie cmq per l'aiuto! :)-28
ricsca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2011, 22:04   #2
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ricsca Visualizza il messaggio
- prima cosa non ho ben capito la vasca è di 300 litri (facciamo 270) vorrei sapere quante benedette rocce dovrei mettere chi mi dice 50... chi 25 e chi 35. So che la quantità è di 1kg ogni 5 litri voi quante rocce mi consigliate per questa vasca?

- uno mi ha consigliato poi rocce da spurgare e visto che i valori saranno sballati usare acqua di rubinetto e di mettere io il sale 35gr a litro e poi far arrivare i valori a livelli ottimali.

- una mi ha consigliato una cosa più semplice acqua già salata e purificata dal negozio (ovvero da lei) e le rocce giù spurgate. Che ne dite?


Scusa le domande ma ho letto e non sono riuscito a trovare nessuna domanda che si potesse cucire al mio caso... :) grazie cmq per l'aiuto! :)-28
- io nella mia,120*52*50 ho messo 50-60 chili di rocce. non è importante in generale il peso,ma la loro porosità . Diciamo che per me potresti oscillare dai 40-60 chili di rocce se vuoi un buon filtraggio naturale.
-le rocce andrebbero spurgate per 15giorni con schiumatoio a manetta e pompe di movimento in funzione prima di essere messe in vasca. La salinità in maturazione non è essenziale a mio modo di vedere che sia 33 34 o 35 grammi per litro... io ho fatto la maturazione a 1.023 e ora ho 1.026 dopo 10settimane di maturazione. E funziona tutto benissimo
-se trovi rocce già spurgate di una persona VERAMENTE di fiducia prendile. ma non strapagarle! e soprattutto accertati che non abbia aiptasie,majano,planarie ecc ecc . piu "pulite" sono da organismi commensali dannosi meglio è

Se hai altre domande chiedi .
In firma trovi il mio link dove ho allestito una vasca delle stesse misure della tua. Questo se ti interessa anche capire nel mio caso, come si è evoluta la vasca
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:11   #3
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille... quella delle rocce spurgate me le mette 17 euro al kg mentre quello delle rocce da spurgare me le mette 15 euro al kg... sulla quantità pensavo da partire da un 35 kg poi piano piano le compro... che ne pensi sul prezzo?
ricsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:18   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ricsca Visualizza il messaggio
Ciao a tutti... ho comprato un acquario marino con queste caratteristiche:

Wave station 120 Acqua marina Comet
- vasca cm 120 x 50 x 50;
- mobile cm 120 x 50 x80;
- litri 300
- Plafoniera Comet 2 x 150 watt HQI
+ 4 x 39 watt T5 e 8 led blu con timer
programmabile per accensione frazionata;
- wave sump;
- Stream 2200;
- skimmer Omega Scum 900;
- Riscaldatore 300 watt;
- Marea 6000 magnetic;
- Kit collegamento sump;
- Tubi e raccordi.



In sintesi ho le seguenti domande da porvi... sono andato in alcuni negozi e mi hanno fatto venire solo dei grandi dubbi:

- prima cosa non ho ben capito la vasca è di 300 litri (facciamo 270) vorrei sapere quante benedette rocce dovrei mettere chi mi dice 50... chi 25 e chi 35. So che la quantità è di 1kg ogni 5 litri voi quante rocce mi consigliate per questa vasca?

- uno mi ha consigliato poi rocce da spurgare e visto che i valori saranno sballati usare acqua di rubinetto e di mettere io il sale 35gr a litro e poi far arrivare i valori a livelli ottimali.

- una mi ha consigliato una cosa più semplice acqua già salata e purificata dal negozio (ovvero da lei) e le rocce giù spurgate. Che ne dite?


Scusa le domande ma ho letto e non sono riuscito a trovare nessuna domanda che si potesse cucire al mio caso... :) grazie cmq per l'aiuto! :)-28
Ciao,
Il rapporto rocce/lt che è previsto dal metodo Berlinese è di 1 kg di roccia ogni 5/6 lt d'acqua, dunque nel tuo caso sono circa 55 kg di rocce. Che poi negli ultimi anni questo rapporto si stia piano piano abbassando (c'è chi osa anche i 3 kg/lt) è un dato di fatto, ma personalmente ad uno che inizia io gli consiglio sempre di non staccarsi poi tanto da questo rapporto.

Per quanto riguarda le rocce vive ti hanno detto una serie di cantonate grosse come delle case, sopratutto quello che ti dice che se le prendi da spurgare puoi usare acqua del rubinetto. Un pazzo scatenato e ti invito, vista la serietà dimostrata in questa occasione di non rimetterci mai più piede.

Va sempre usata acqua d'osmosi inversa, sia per preparare l'acqua salata ma anche per l'acqua del reintegro. L'acqua del rubinetto va bene per lavare il bicchiere dello skimmer.

L'acqua la puoi prendere al negozio ma in molti (troppi) casi ti vendono acqua d'osmosi di pessima qualità. Meglio allora prodursela da soli acquistando un'impiantino ad osmosi inversa. Con un'investimento ragionevole hai un prodotto che ti dura anni e che sopratutto ti da la garanzia di acqua pura.

Se mettere rocce spurgate o meno li va un po a gusti, a mio avviso non fa grossissima differenza, l'incremento di nutrienti lo hai uguale in tutti i due i casi, quello che cambia è che spendi un po meno comprandole da spurgare. L'importante è che siano in entrambe i casi rocce di ottima qualità, belle leggere e porose. Meglio ancora sia dal punto di vista economico che dal punto di "spurgatura" sarebbe acquistare rocce qui sul mercatino. Le trovi anche a meno del 50% di quello che si trovano nei negozi e sopratutto il grosso della porcheria lo hanno già buttato fuori nella vasca in cui si trovano

Occhio allo skimmer che ti hanno proposto... E' un giocattolo o poco più. Anche in questo caso io guarderei al mercatino, gli affari non mancano. La plafoniera 2X150W va bene se vuoi un'acquario di coralli molli ed LPS, se invece il tuo intento sono gli SPS dovrai orientarti a qualcosa di più potente.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:31   #5
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah si scusa la plafoniera ho preso quella con gli HQI da 250... vorrei far crescere qualcosa di carino. Per l'impianto di osmosi mi sento alle strette economiche considerando che poi l'acquario l'ho pagato solo 1500 euro grazie ad un mio amico negoziante... quindi mi sa che opterò per iniziare in questo modo:

- acqua d'osmosi (il sale lo aggiungo io)
- rocce provo a vedere qui nel mercatino altrimenti sento se me le mette a 15 euro al kg;
- penso di iniziare con un 40kg altrimenti non so come pagarle :)

(è che anche l'acqua ad osmosi non è che me la regalino proprio... se me la danno poi giù salata me la mettono tipo 150 euro) =_=
ricsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:34   #6
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ricsca Visualizza il messaggio
Ah si scusa la plafoniera ho preso quella con gli HQI da 250... vorrei far crescere qualcosa di carino. Per l'impianto di osmosi mi sento alle strette economiche considerando che poi l'acquario l'ho pagato solo 1500 euro grazie ad un mio amico negoziante... quindi mi sa che opterò per iniziare in questo modo:

- acqua d'osmosi (il sale lo aggiungo io)
- rocce provo a vedere qui nel mercatino altrimenti sento se me le mette a 15 euro al kg;
- penso di iniziare con un 40kg altrimenti non so come pagarle :)

(è che anche l'acqua ad osmosi non è che me la regalino proprio... se me la danno poi giù salata me la mettono tipo 150 euro) =_=
Il consiglio che ti do è aspettare piuttosto un mese in più e partire per bene. Ricordati che se parti bene poi tutto ti verrà più facile e se spendi un soldino in più adesso lo risparmi domani

Fidati e pensaci bene su prima di riempire una vasca con acqua che non sai quanto buona sia.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:34   #7
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
15€ al kg sono comunque molti secondo me..... se cerchi nel mercatino trovi sicuro chi te le vende a 6 7 al chilo. io ho preso sul mercatino 30 chili di rocce e credimi,veramente splendide e zero parassiti
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:43   #8
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhmmm fammi vedere nel mercatino che si dice :)
ricsca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , dubbio , economica , litri , partenza , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22478 seconds with 14 queries