Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2011, 20:13   #1
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando l'acquariofilo vorrebbe essere onnipotente e si ritrova invece...perdente...

tutto iniziò qualche anno fa:3,forse 4 o 5 perdonate la mia scarsa memoria.
iniziai col classico anzi i classici carassi in pochisssssiomi litri...fallii miseramente.
morirono tutti in meno di un anno....
poi conobbi voi...e decisi x un bel 100 litri,anche se con finanze scarse me lo sarei fatto!!
provai i guppy...ma non c'era feeling e mi morivano poco dopo aver raggiunto l'età adulta...poi provai i p. pulcher coi cardinali e corydoras,e vai di co2 ,osmosi etc...nulla...i pulcher erano decisamente troppo aggressivi...rifletto...forse non sono poi così esperta,meglio tornare ai rossi...
6 mesi fa smantello tutto,setto per i rossi...valori, piante,3 pesci rossi ornamentali in 100l.... tutto ok...eppure ad oggi la seconda morte...cause???quantomeno strane....un batuffolo o meglio una macchietta biancastra(traslucida) sul wen...e pochissimo altro....e 2 giorni dopo... unico altro indizio,feci che sembravano fil di nylon,biancastre trasparenti....ma solo gli ultimi 2 gg...


ora una riflessione sorge spontanea:
siamo noi acquariofili troppo pretenziosi?forse abbiamo troppe idee di immortalità anche x esemplari magari inconsciamente già "comprati malaticci"?
oppure...e meglio che cambi hobby? oppure sono solo tremendamente sfigata?????o semplicemente succede a tutti??


a voi posteri l'ardua sentenza e se viene è ben accetta anche una riflessione o un racconto dei vostri successi/fallimenti...
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2011, 21:19   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse, dovresti solo cambiare il tuo approccio con l*acquario, cioè dovresti capire cosa vuoi tu, ad esempio, mi hai parlato di alcune varietà molto diverse tra loro, quindi suppongo che ogni volta hai cambiato allestimento, valori dell°acqua ecc. tutto questo con una fatica fisica ed economica non indifferente che inesorabilmente ti porterà a mollare tutto alla prima delusione e a ricominciare da capo. Che cosa vuoi realizzare tu con un*acquario? Vuoi portarti a casa un pezzo di natura da osservare oppure ti piace un pesce in particolare e vuoi costruirgli un pezzo di acquario che riproduca il suo mondo? Ecco devi partire da questo, la sfortuna non centra è solo chimica,biologia e amore.-28
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:20   #3
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non sei ne sfigata o altro,comunque il pesce riosso credo sia morto di flagellanti intestinali.
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:27   #4
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
oppure...e meglio che cambi hobby? oppure sono solo tremendamente sfigata?????o semplicemente succede a tutti??
Ciao Madame, la terza che hai detto. Anch'io ho cominciato male, anzi malissimo, coi pesci rossi, un pò di anni fa. Poi sono passata ai poecilidi e mi morivano tutti dopo un pò di strane malattie...mi sono fatta una cultura su tutte le malattie dei poecilidi e poi ho capito che se erano cagionevoli non era per colpa mia, dato che ce la mettevo tutta a tenerli bene, ma la colpa era probabilmente di questioni genetiche e di allevamenti da cui provenivano già malati, quindi alla fine ho cambiato pesci orientandomi verso pesci più robusti.
Molti besci bellissimi purtroppo sono artificiali, selezionati geneticamente per favorire colori e forme strane e, come tali, indeboliti. Io ho una colonia di multifasciatus che sono degli schiacciasassi
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:38   #5
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso in parte capire. Io la mia prima esperienza in campo acquariofilo la feci a "causa" di mio fratello maggiore. Si mise in testa di volersi comprare un acquario e alla fine lo fece. Comprammo un cubino da 26 litri completo di tutto che allestimmo seguendo i consigli del negoziante. Nel giro di un mese dopo aver cambiato molte cose ci morirono tutti i pesci: il motivo? Semplicemente la nostra inesperienza e i cattivi consigli del negoziante. Ma solo da poco sono riuscito a comprendere le vere ragioni delle varie morti:
-in un acquario di 26 litri ci fece mettere: quattro carassi, due neon, ed un solo corydoras.
-i pesci, dopo averci detto che i valori erano tutti ok, ce li fece inserire nella seconda settimana dopo l'avviamento del filtro.
- non avevamo nessuna pianta vera.

Morale della favola? Abbandonammo l'acquario per più di un anno fino a che io dopo un trasloco ripresi coraggio e ricominciai. Ma questa volta invece di andare dal negoziante decisi di informarmi autonomamente su internet e scoprii un vero e proprio mondo. Allestii l'acquario secondo tutti i criteri e piano piano inizia a popolarlo. Subito dopo mi venne regalato un 60 litri juwel ed anche quello riuscii ad allestirlo migliorando sempre di più la mia praticità e la mia esperienza. Dopo 5 mesi riuscii a rimediare un 'altra vasca da 60 litri che con circa 50€ allestii(vasca più accessori). Comprai dei corydoras che si riprodussero quasi subito per la mia felicità....morale di tutto questo?
Non ti devi arrendere mai al primo problema che ti si presenta ma cerca di andare avanti, di capire dove hai sbagliato, e di cercare di migliorarti magari cercando un habitat da riprodurre più congeniale a te, alle tue finanze ed a cosa desideri vedere dentro quella vasca ogni volta che ci passi davanti.!!!!!
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 22:14   #6
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Come disse qualcuno.. Shit happens.
L'importante a questo punto è che si sia appresa una lezione, per cercare di non commettere più errori... Adesso sai come si manifestano certe malattie, come scegliere pesci in negozio e tanto altro, non buttare via tutto se ami questa passione!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 23:15   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
madame, visto l'impegno e la passione non credo tu abbia chissà quale "colpa".........certo il fare l'esperienza a volte si paga a caro prezzo ma non si resta alle prime armi per sempre.
Comunque sei passata ai rossi credendo di fare un "passo indietro" ma non è così.......oggigiorno sono incrociati selvaggiamente e parecchio più deboli di altri pesci, li allevo da alcuni anni ma sinceramente mi danno più problemi (di salute) dei tropicali.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
essere , inveceperdente , lacquariofilo , onnipotente , ritrova , vorrebbe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20889 seconds with 14 queries