Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti nel mio acquario di comunità noto da un bel pò di tempo che in prossimità del vetro la presenza di macchie scure a 2 cm sotto il livello della sabbia è questo percorre tutto l'acquario per uno spessore della macchia scura di circa 3 cm.
1 cosa potrebbe essere
2 come si sia formato
3 potrebbe essere nocivo per i pesci
Ciao e grazie -28-28-28
sono cianobatteri, non sono dannosi per i pesci, ma solo antiestetici, potresti provare con una leggera e mirata sifonatura, badando a non spargerli in giro, altrimenti poi c'è il rischio che si propaghino.
Ciao Bettina con la sifonatura non credo che sa possibile perché si trovano 2 cm al di sotto della sabbia, mi interessava sapere che cosa sono, ma come si sono formati...
sono abbastanza normali nei fondi delle vasche, a volte basta anche la luce proveniente dalla finestra; un altro sistema per debellarle abbastanza efficace è mettere un bel nastro adesivo nero tipo quello da elettricista in prossimità del fondo per qualche giorno, poi lo levi e vedi se sono regredite.
prendi un nastro adesivo dell'altezza di 5 cm, tipo quello da pacchi e fissalo a partire dal fascione inferiore (non schiacciare troppo altrimenti poi fai fatica a levarlo).
si, ma non hai risposto alla mia domanda: la vasca è situata di fronte ad una finestra? perché se è così e non la puoi spostare, rassegnati al fatto che torneranno, quello che puoi fare è come detto in precedenza, fare una leggera sifonatura del fondo con l'ausilio di una campana aspira rifiuti posizionata vicino al vetro frontale, cercando di andare sotto la ghiaia fino a raggiungere i ciano, badando a contenterli nella campana e a non farli sparpagliare in giro
No non è vicino alla finestra il sole lo vede un pò in estate ma solo di riflesso attraverso il pavimento per poco tempo, si l'ambiente di giorno e pieno di luce questo si, ti ringrazio tanto e scusa per il discorso dei guppy ho sbagliato sezione e ai ragione in pieno.
Ciao e grazie Bettina