Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve dopo circa 17 gg dall'avvio della vasca 110L aver messo attivatore batterico, ho fatto un controllo dei valori con una striscetta datami da un mio amico acquariofilo, sembrava tutto in regola , (sò che bisognerebbe aspettarne anche 4 di settimane............) il negoziante non ha trovato nulla in contrario all'introduzione dei primi pesci, visto la situazione.
Ho comprato 6 Cardinali e 2 Corydoras albini, dopo aver fatto l'ambientazione, ho liberato gli inquilini , i Corydoras,dopo pochi secondi di respiro affannoso hanno iniziato a gironzolare su e giùper la vasca e lo stanno facendo ancora per fortuna e sembrano godere di ottima salute, i Cardinali purtroppo fin dai primi minuti sono rimasti a galla boccheggiando, e a uno a uno sono morti tutti nel giro di un'ora. Premetto che sono davvero rammaricatho , ma perchè i "pulitori" stanno bene? moriranno anche loro? , continuano ad alternare il pulire tronchi piante e fondo a guizzi fino a pelo d'acqua. Non giudicatemi male era solo la voglia di iniziare questa esperienza.
Grazie.
sò che bisognerebbe aspettarne anche 4 di settimane............)
Quote:
Salve dopo circa 17 gg
i Cardinali purtroppo fin dai primi minuti sono rimasti a galla boccheggiando, e a uno a uno sono morti tutti nel giro di un'ora.
sei in pieno picco dei nitriti, che in media si ha intorno ala seconda settimana dall'avvio.
Quote:
perchè i "pulitori" stanno bene?
i corydoras sono semplicemente più resistenti dei cardinali, ma di certo non godono di ottima salute come dici tu.
Controlla i nitriti con test a reagente liquido e non aggiungere altri pesci per almeno altre due settimane.
è veramente cosa strana, morire addirittura nel giro di un'ora tutti assieme??
impossibile che avevi i valori in regola, anzi, sicuramente c'è qualcosa di piu'.
a meno che i cardinali non li hai comprati già ammalati, ma più di la che di qua.
aspettiamo pareri piu' autorevoli, intanto puoi accendere un po' l'aereatore che male non gli fa e dopo fai le analisi con i reagenti e non con le striscette che non valgono nulla.
pensandoci un po' secondo me sei in pieno picco dei nitriti visto che sei al 17esimo giorno di maturazione
i test a strisce spesso danno i "numeri", controlla tutti i valori con i reagenti, ma sicuramente sei nel picco! io toglierei immediatamente i pulitori, e li dare a qualcuno che possa tenerli in condizioni vivibili, almeno fino a che l'acquario non è completamente avviato!
sicuramente, coma già detto, la morte dei carinali, in così poco tempo, indica che più di un valore è sicuramente sballato!
per questo si dice un mese canonico di maturazione, ma tutto dipende proprio dalla velocità di maturazione, che determina il picco dei nitriti.
ad esempio io in una vasca da 200 litri ci ho messo 23 giorni per passare il picco(maturalmente ho aspettato sempre 1 mese)
ed invece in una vasca da 50 litri il picco l'ho avuto tardissimo, forse il filtro stentava ad attivarsi (avevo i batteri pigri ))