Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2011, 22:26   #1
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
importanza degli oligoelementi

Apro questo post per far riflettere tutti su quanto si depletino e sia molto più difficile di quanto si creda mantenerli al livello corretto.

Partendo dal presupposto che senza dei test, non lo si può sapere ed i redsea, finalmente, ora permettono di sapere almeno quanto abbiamo di ferro, iodio e potassio in modo molto chiaro...
Aggiungendo che ogni elemento ha una funzione fondamentale come cofattore di qualche proteina che serve alle cellule per svolgere una qualche funzione e senza quello, non ci sono sostituti... ed i danni col tempo si accumulano...

A quanti di voi è capitato di dosare un elemento e non vedere risultati e concludere che non c'era carenza o che non serviva?
Quante volte avete dosato a metà della dose consigliata per paura di fare danni e non avete comunque visto nulla?

Sottolineo che ciò che mi è accaduto non è generalizzabile e forse in una vasca meno spinta non sarebbe stato così eclatante... però fa riflettere, eccome...

In sostanza già da tempo dosavo ferro, ma in modo parsimonioso, poichè le dosi da etichetta (sto parlando dell'integratore kent) sono riferite a chi usa refugium, dove ci sono alghe che ne consumano a bizzefffe ed io non ho nulla del genere. Il test mi ha mostrato che io avevo ferro a zero... allora incremento le dosi... sempre zero...
Allora incremento, ma per davvero... ho dato ogni giorno il doppio della dose settimanale consigliata... e l'ho fatto per 10 giorni.... finalmente sono arrivato quasi al valore normale.

Stessa cosa per lo iodio...

Chissà quanto tempo ho girato con carenze simili così importanti... chissà quali altri elementi mancano... chissà cosa comporta...

Sono sempre più convinto che il cambio d'acqua abbia la sola ed unica funzione di eliminare gli sbilanciamenti sodio-cloro e che dovrebbe togliere acqua che ha già il giusto livello di tutti gli elelementi, per sostituirla con acqua che ha ancora gli stessi valori, corretti, come lo erano già in vasca prima di fare il cambio.
Non è nemmeno lontanamente immaginabile che un cambio d'acqua possa ripristinare i valori... chissà col passare degli anni quanto diventano marcate queste carenze... chissà qunto effetti negativi da esse derivano...

old tank syndrome? chissà che non venga da questo... Vero Benny? in due anni si consumano un bel po di cose che non si possono verificare.... e le vasche spinte di SPS, consumano... io consumo 11,5 GRAMMI di calcio al giorno...

Vi dirò se e cosa cambia in vasca col tempo...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2011, 22:33   #2
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Interessante.. Seguo

Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 22:44   #3
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Sull'ultimo numero di coralli si tratta in modo specifico il tema oligoelementi e tra le varie cose lette c'è ne una particolarmente interessante che mette in relazione la luce dei led e gli oligoelementi...cito letteralmente....per esempio a LED, con una elevata temperatura di colore, cedono molta luce a lunghezza d'onda di 45nm. Questa radiazione viene adsorbita dai pigmenti antenna del fotosistema con elevata efficacia. In tal senso si tratta soprattutto de carotenoidi, ai quali si deve la colorazione marrone dei coralli. Se però il foto sistema è inibito a causa di una carenza di manganese o di un eccesso di rame, l'energia assunta non può essere ceduta e si arriva allo sbiancamento. Questo spiega facilmente a volte dannoso di una elevata percentuale di luce blu, (Sunda&Huntsman 1998) hanno appurato che nelle alghe silicee l'effetto negativo del rame e dello zinco sul fotosistema si verifica solo con una carenza di manganese. Il supposto effetto dannoso dei LED ricchi di luce blu è in realtà una mancanza di oligoelementi....secondo me bisogna ragionare molto su questo punto...l'articolo cita anche di dosaggi e integrazioni sia in virtù dei cambi sia in caso di aggiunte regolari degli oligoelementi...vi consiglio di leggervi il numero di coralli...
Vecchio 06-10-2011, 22:57   #4
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Dosavi a mano o come?

Grazie 1000
Vecchio 07-10-2011, 02:25   #5
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

ciccio, cioe?
Vecchio 07-10-2011, 03:46   #6
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il numero di coralli e' il 62 http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=3976 quando finisco di studiarlo risponderò

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 05:33   #7
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Cioè dosavi a mano o con le dosometriche?
Così x sapere.....
Le dosometriche costano un "botto" e ricordasi di dosare oggi un tot di questo e domani di quello ecc ecc
Io quel poco lo doso in manuale a mano ma ammetto di dimenticarmi ogni tanto di dosare
Sto valutando delle dosometriche di Acqua1 proprio x non dimenticarmi....
Vecchio 07-10-2011, 05:50   #8
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Ma un eventuale eccesso di oligo a cosa porterebbe?
Vecchio 07-10-2011, 08:02   #9
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

ciccio, tutto a mano... ho un file excel dove segno tutto... ma in questo caso non è nemmeno così difficile... basta dare ogni cosa tutti i giorni... ho difficoltà anche io a ricordarmi quando devo dare ogni qualche giorno...

buddha, si possono fare danni ed è per questo che ho sempre avuto la manina corta con il ferro... ora, avendolo potuto misurare, ho appurato quanto fossi lontano dall'arrivare ad un valore accettabile.

per farvi un semplicissimo esempio, il ferro è uno dei principali elementi necessari alla vita di ogni cellula, batteri in primis... uno dei metodi di difesa dalle infezioni che attua il nostro sistema immunitario è il sequestro del ferro, per farlo mancare ai batteri e limitarne la crescita...
Vecchio 07-10-2011, 08:20   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

seguo con dubbi
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
importanza , oligoelementi