Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2011, 14:28   #1
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento caridinaio da 30 litri

Ciao a tutti!

Oggi san corriere mi ha portato (finalmente) la plafoniera e il fondo per il futuro caridinaio da dedicare a red cherry (ex mirabello 30 del quale sono rimasti solo i 5 vetri).
Ora ho messo solo il fondo (circa 4 litri di ebi gold shrimp soil marrone scurissimo quasi nero) e sto pensando a come arredarlo.

Ho a disposizione una radice di java (presa in negozio parecchio tempo fa e bollita due volte tra ieri e oggi) piuttosto grossina, che ho già provveduto a tagliare un pochetto per farla entrare nella vasca... e sto pensando a come disporla.

Per i momento, la posizione che mi sconfinfera di più è questa:

perdonate il vetro frontale sporco (e graffiato... mi è stato regalato così) si dovrebbe comunque capire cosa verrebbe fuori

l'intenzione è quella di legarci sopra qualche anubias (ne ho a disposizione parecchie, dalle microscopiche a quelle con rizoma di 7-8 cm) e un pochetto di muschio di java.
Dietro al tronco vorrei fare una simil-foresta di ceratophyllum e davanti... boh, vedrò magari qualche anubias su un sasso e una cladophora.

Ora, posto che il mio senso artistico/estetico è affidabile come la vista di una talpa... voi come disporreste il tronco? (può benissimo comprendere anche il taglio di parte della radice, nessun problema) Avete qualche idea alternativa? In generale, cosa ne pensate della mia idea? Ogni consiglio/suggerimento, ecc ecc è ovviamente ben accetto

EDIT:
Ecco una versione pre-alpha (per dirla in termini informatici):

Ho disposto 4 anubias sul tronco: tre lungo il ramo principale e una su un rametto dietro.

Anche se sto sempre più pensando di spostare l'anubias centrale (delle tre sul ramo più grosso) su quei due rametti in basso.

Il ceratophyllum è ancora galleggiante: appena si schiarisce l'acqua lo sistemo.

Ah, i sassi servono solo per tenere giù il tronco, anche se non mi dispiace il contrasto che hanno con la ghiaia nera.

Ultima modifica di roby02091987; 06-10-2011 alle ore 18:25.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2011, 14:57   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Non è venuto male anche se il legno è moooolto ingombrante.
Comunque essendo un caridinaio io abbonderei alla grande con il muschio,che è adorato dalle caridine!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 15:29   #3
WinTuXu
Plancton

L'avatar di WinTuXu

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

visto il fondo allofano io cambierei tipo di caridine da mettere
tipo le red crystal
o questo ti fa scendere il kh a 1 e per le cherry non e' l'ideale
WinTuXu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 20:13   #4
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Grazie ad entrambi per le risposte!

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Non è venuto male anche se il legno è moooolto ingombrante.
Comunque essendo un caridinaio io abbonderei alla grande con il muschio,che è adorato dalle caridine!
Lo so, il legno non l'ho comperato pensando al caridinaio: era destinato ad un 120 litri, ma poi ho deciso di non metterlo più ed è rimasto parecchio tempo a far nulla. Con l'occasione del caridinaio ho voluto riutilizzarlo, nonostante le dimensioni (infatti ho dovuto tagliarne un pezzettino.

Ecco l'ultima "versione" che ho fatto:

Ho tolto un'anubias, ne ho spostata una sui rametti in basso (il rizoma è poco sopra la ghiaia, non è sotto) e ho piantato i ceratophyllum.
Anche se, a dirla tutta, il ceratophyllum sulla destra mi convince proprio poco... missà che li ci piazzerò qualcos'altro.
Il legno purtroppo galleggia ancora, quindi i sassi servono...
Come muschio quale mi consigli? Muschio di java o qualche altra specie?
In ogni caso, volevo metterci una cladophora (o anche più di una).
Cosa ne pensi?

Originariamente inviata da WinTuXu Visualizza il messaggio
visto il fondo allofano io cambierei tipo di caridine da mettere
tipo le red crystal
o questo ti fa scendere il kh a 1 e per le cherry non e' l'ideale
Ah, questa non la sapevo. Avevo letto del pH, ma non del KH (e i valori in vasca non li ho manco misurati).
Le red cherry sono proprio incompatibili con questi valori? Più che altro puntavo a loro perchè ho letto che sono semplicissime sia da allevare che da riprodurre, mentre le red/black crystal sono un pochetto più complicate da tenere. (domanda: quanto più complicate? Necessitano di attenzioni particolari?).
Se non sono troppo complicate, vado di red crystal e bona...

Ultima modifica di roby02091987; 07-10-2011 alle ore 20:41.
Vecchio 08-10-2011, 12:29   #5
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Se è la tua prima esperienza io andrei con le red cherry,molto più semplici nella gestione e ti danno delle grandi soddisfazioni per la facilità di riproduzione,opinione personale ovviamente.
Il fondo alofano,premettendo che non conosco quello che hai usato,sono d'accordo che fa' scendere il Kh a 1 ma solo nei primi mesi finché non si è saturato,poi diventa praticamente neutro,basta che dopo il mese di maturazione invece di inserire le caridine fai cambi d'acqua abbastanza spesso con acqua piuttosto calcarea e nel giro di un mesetto si satura o quasi!
Magari sulla parte destra potresti mettere un po' di egeria,per niente esigente e più fitta del ceratophyllum così da coprire la parte tecnica.
Per quanto riguarda i muschi non credo cambi molto per il tipo se non a livello estetico,prendi quelli che ti piacciono di più;e vai di cladophora.....
Vecchio 08-10-2011, 12:58   #6
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Grazie mille per i consigli, comunque non ho assolutamente fretta.
Per quanto riguarda i crostacei sono alla prima esperienza, per quello che ho sempre puntato alle red cherry.
Oggi in ogni caso farò un giretto dal pescivendolo e vedo che piante ha.
Vecchio 08-10-2011, 21:30   #7
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Ok,tienici aggiornati sugli sviluppi
Vecchio 16-10-2011, 13:28   #8
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Allora, piccolo aggiornamento:
Ho aggiunto una cladophora che ho appoggiato davanti al tronco e del muscho di java, che ho legato in parte ai sassi e in parte al tronco.

Per coprire la parte tecnica sulla destra, ho "riciclato" una piantina di microsorum che avevo in un'altra vasca e ho spostato tutto il ceratophyllum in fondo a sinistra.

Due giorni fa ho misurato i valori e il filtro era in pieno picco: nitriti e nitrati entrambi a fondo scala del mio kit aquili a reagenti, rispettivamente oltre 2 mg/l e oltre 75 mg/l.
Per fortuna che ho solo piante in vasca

Purtroppo sono arrivate le diatomee

Ultima modifica di roby02091987; 16-10-2011 alle ore 17:04.
Vecchio 16-10-2011, 18:26   #9
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Bhè credo sia inevitabile con tutti quei nitriti e nitrati! Quando puoi posta una foto che sono curioso!
Vecchio 16-10-2011, 21:44   #10
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Bhè credo sia inevitabile con tutti quei nitriti e nitrati! Quando puoi posta una foto che sono curioso!
Infatti appena spariscono gli no2 inizio a fare cambiettini di un paio di litri al giorno per abbassare i nitrati fino ad un livello ""decente"" (tipo 50 mg/l) e il resto lo lascio fare al ceratophyllum.

Appena riesco faccio una foto... però ci sono le diatomee che rompono le scatole
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio , litri