Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I pesci:
2 Scalari
2 Black Neon tetra
2 Balantiocheilos
1 Corydoras albino (Un altro è morto all'avvio dell'acquario)
2 Ancistrus
___
Volevo sapere, posso mettere altri pesci?
Che specie consigliereste?
Devo reintegrare il Corydoras morto?
Ciao, dovresti aumentare il numero dei corydoras e dei neon, spero che gli scalari siano piccoli altrimenti i neon è meglio non metterli (il rischio di predazione sarebbe alto).
Se puoi specifica le dimensioni della vasca.
Ciao, dovresti aumentare il numero dei corydoras e dei neon, spero che gli scalari siano piccoli altrimenti i neon è meglio non metterli (il rischio di predazione sarebbe alto).
Se puoi specifica le dimensioni della vasca.
è 100lt
piccola per gli scalari, al limite per i neon...
Ciao, innanzitutto cerca di aggiungere corydoras, della stessa specie di quello che già hai, fino a raggiungere un minimo di 4 esemplari. Per i neon servirebbero vasche più lunghe che alte poichè sono ottimi nuotatori. Inoltre per gli scalari 100 litri sono pochi perchè possono soffrire di nanismo (per il poco spazio a disposizione smettono di crescere).
No, scusami non intendevo il litraggio, è 100 litri e lo avevi scritto all'inizio del post, intendevo qual'era la lunghezza della vasca.
Ad esempio anche la mia è da 100 litri con 80 cm di lunghezza e i miei danio ci stanno una bomba, perciò penso che acquari con minimo 80/100 cm di lunghezza possano andare bene per questo tipo di piccoli pesci, difatti non è neanche troppo corta come un 60 litri o acquari di dimensioni inferiori.
Perciò se hai questo tipo di lunghezza penso vadano abbastanza bene.
Si Berto per gli scalari non va proprio bene.
Piuttosto valori permettendo e facendo un discorso di litraggio penso che una coppia di Colisa o di Ramirezi potrebbe essere una valida altrenativa alla coppia di Scalari.
In caso pensaci.
Ciao.
se fossero solo loro 2 gli scalari potrebbero stare..gli ancistrus proprio levali al piu presto si fanno dei mostri giganteschi...consiglio personale lascia solo la coppia di scalari null'altro