![]() |
Acquario 100Lt
Ciao a tutti,
ho un acquario 100lt netti, avviato da 2 mesi. Piante: 3 Anubias Barteri Nana 1 Anubias Barteri 1 Cabomba Caroliniana 2 Vallisneria Asiatica Tutte le piante godono di ottima salute. Neon 30w. I pesci: 2 Scalari 2 Black Neon tetra 2 Balantiocheilos 1 Corydoras albino (Un altro è morto all'avvio dell'acquario) 2 Ancistrus ____________________________________________ Arredamento: 1 Legno di torbiera (non ha rilasciato tannini in vasca in quantità significative) 2 rocce di quarzo bianco _________________________________________ Filtro biologico\meccanico. Valori dell'acqua "ottimi" (Ho perso il foglio con i valori, che ho fatto registrare l'ultima volta settimana scorsa). Ricordo solo il PH, che si attesta a circa 7,2. ___ Volevo sapere, posso mettere altri pesci? Che specie consigliereste? Devo reintegrare il Corydoras morto? |
per quel poco che so, il cory non deve stare da solo
comincia a formare un branchetto di 5/6 pesci (della stessa specie) |
è la vasca è piccola per gli scalari e penso che lo sia pure per i neon che tra l'altro sono pochi vanno in gruppi di minimo 10 esemplari
|
Ciao, dovresti aumentare il numero dei corydoras e dei neon, spero che gli scalari siano piccoli altrimenti i neon è meglio non metterli (il rischio di predazione sarebbe alto).
Se puoi specifica le dimensioni della vasca. |
Quote:
piccola per gli scalari, al limite per i neon... |
Ciao, innanzitutto cerca di aggiungere corydoras, della stessa specie di quello che già hai, fino a raggiungere un minimo di 4 esemplari. Per i neon servirebbero vasche più lunghe che alte poichè sono ottimi nuotatori. Inoltre per gli scalari 100 litri sono pochi perchè possono soffrire di nanismo (per il poco spazio a disposizione smettono di crescere).
|
No, scusami non intendevo il litraggio, è 100 litri e lo avevi scritto all'inizio del post, intendevo qual'era la lunghezza della vasca.
Ad esempio anche la mia è da 100 litri con 80 cm di lunghezza e i miei danio ci stanno una bomba, perciò penso che acquari con minimo 80/100 cm di lunghezza possano andare bene per questo tipo di piccoli pesci, difatti non è neanche troppo corta come un 60 litri o acquari di dimensioni inferiori. Perciò se hai questo tipo di lunghezza penso vadano abbastanza bene. |
ok, passi per i neon, 80cm potrebbero essere sufficienti ma per gli scalari è piccola cmq!
|
Si Berto per gli scalari non va proprio bene.
Piuttosto valori permettendo e facendo un discorso di litraggio penso che una coppia di Colisa o di Ramirezi potrebbe essere una valida altrenativa alla coppia di Scalari. In caso pensaci. Ciao. |
se fossero solo loro 2 gli scalari potrebbero stare..gli ancistrus proprio levali al piu presto si fanno dei mostri giganteschi...consiglio personale lascia solo la coppia di scalari null'altro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |