Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, dopo aver ripulito e cambiato il filtro da interno a esterno e ricondizionato e ripopolato senza nessun problema il mio oramai vecchio poseidon 80, ho introdotto tre scalari che dal momento dell'introduzione (tre giorni fa) a oggi, passano tutto il loro tempo a pelo dell'acqua. I valori dell'acqua sono nella norma e le 5 pristelle sono in più che ottimo stato. Qualcuno sa dirmi una spiegazione sul comportamento di questi poveri scalari? Grazie a tutti in anticipo.
Ho fatto maturare e come l'acquario: due mesi senza pesci e intanto facevo ricrescere la vegetazione poi ho rimesso le pristelle che stanno benissimo e infine dopo ben quattro mesi di attesa ho introdotto gli scalari. il filtro è un askoll prime10 e in effetti mi pare che movimenti poco l'acqua! Provo a mettere una pompa per movimentarla un po e se funziona non mi resta che introdurre un aeratore.... che sola il prime 10 mi tocca modificarlo...
aspetta un attimo a mettere l'aeratore; se le pristella non sono a pelo d'acqua non credo sia carenza di ossigeno; dovrestsi fornire maggiori informazioni sulla vasca? i parametri dell'acqua, illuminazione, allestimento, una foto sarebbe d'aiuto; inoltre come hai inserito gli scalari? dove li hai presi?
Ci sono posti dove li tengono a valori assurdi, noi prepariamo l'acqua il più possibile adatta a loro e questi hanno brutte reazioni perché il passaggio è troppo brusco.
Si in effetti ho provato a movimentare l'acqua con una pompa per aumentare l'ossigenazione ma ho ottenuto poco anzi nulla. Uno è morto questa sera e gli altri due mangiano, stanno quasi sempre a pelo d'acqua e si muovono poco ma almeno non boccheggiano come il defunto.
Parametri acqua:
PH = 7.6
GH = 8
NO2 = non rilevati
NO3 = non rilevati
vasca da 95l con illuminazione con neon da 18W Arcadia
La mia vasca ha questi valori da anni e i peschi mi durano anni credo che crepino di vecchiaia.
Li ho sempre comprati nello stesso vivaio e in precedenza ho tenuto due scalari per oltre un anno che sono morti per colpa di una cattiva gestione della vasca da parte mia per una serie di circostanze.....
dovresti prendere un areatore e una porosa e spostare la pompa sul pelo dell'acqua!
se la vasca è chiusa aprila e fai un cambietto d'acqua di 1/3...poi vedi se continuano a boccheggiare...
PS: magari c'è abbastanza ossigeno e il problema riguarda solo gli scalari magari è un problema di branchie..(guarda se sono rosse dentro).
in questo caso l'areatore non serva ma è una spesa minima che di solito fa comodo in estate quando le temperature lievitano!