Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2011, 17:06   #1
fishunter
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo sostituire il parco luci...help

Ciao a tutti,
ho un askoll tenerif 120 equipaggiato di serie con due t5 da 39w le quali misurano 85 cm e quindi mi lasciano al buio 10 cm per lato dell'acquario, mi chiedevo se e come fosse possibile sostituire i due neon in dotazione con altri due da 54w in particolar modo con il modello della sera da 104,7 cm il che li farebbe entrare giusti giusti nella plafoniera originale.
Mi chiedo se debba cambiare anche tutto l'apparato elettrico (premettendo che non ho molta esperienza di circuiti) o se possa mantenerlo inalterato limitandomi quindi ad allargare gli alloggi per il neon di 20 cm. Oltre questo credete sia una buona idea questa mossa o suggerite altro? troppa luce non penso o mi sbaglio? insomma....accolgo volentieri qualunque consiglio!!!!
Grazie anticipatamente per l'attenzione



fishunter non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2011, 21:47   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fishunter Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
ho un askoll tenerif 120 equipaggiato di serie con due t5 da 39w le quali misurano 85 cm e quindi mi lasciano al buio 10 cm per lato dell'acquario, mi chiedevo se e come fosse possibile sostituire i due neon in dotazione con altri due da 54w in particolar modo con il modello della sera da 104,7 cm il che li farebbe entrare giusti giusti nella plafoniera originale.
Mi chiedo se debba cambiare anche tutto l'apparato elettrico (premettendo che non ho molta esperienza di circuiti) o se possa mantenerlo inalterato limitandomi quindi ad allargare gli alloggi per il neon di 20 cm. Oltre questo credete sia una buona idea questa mossa o suggerite altro? troppa luce non penso o mi sbaglio? insomma....accolgo volentieri qualunque consiglio!!!!
Grazie anticipatamente per l'attenzione
Troppa luce non credo,da quanti litri è l'acquario?
Comunque dipende dalla potenza dei ballast,sopra c'è scritto fino a che potenza possono arrivare. Se non supportano i 54watt li devi sostituire
Anche se guardando la foto non capisco che problema ti creino i 10 cm di "buio" laterali,visto che da una parte hai un'anubias e comunque non è tantissimo piantumato
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 11:12   #3
fishunter
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è da 220 litri lordi perciò circa 180 netti.
Il problema in effetti è più estetico che funzionale, vorrei semplicemente una vasca più illuminata.
Per quanto riguarda il ballast ho controllato e sembrerebbero essere da 39 watt ergo credo di doverli cambiare.
Basta questo quindi? sostituire ballast e neon? Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Ultima cosa....di serie sono montate due T5 PowerGlow che sono da 18000k...credo siano troppi infatti ho qualche problemino di alghe sul ghiaino del fondo...pensavo, dovendole sostituire, di prenderne una sui 4000 e l'altra sui 6500....faccio bene? grazie ancora

Ultima modifica di fishunter; 30-09-2011 alle ore 11:19. Motivo: Unione post automatica
fishunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 18:01   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fishunter Visualizza il messaggio
Ultima cosa....di serie sono montate due T5 PowerGlow che sono da 18000k...
Ecco quello invece può essere un problema serio, le Power Glo sono per marino!
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 19:18   #5
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fishunter Visualizza il messaggio
L'acquario è da 220 litri lordi perciò circa 180 netti.
Il problema in effetti è più estetico che funzionale, vorrei semplicemente una vasca più illuminata.
Per quanto riguarda il ballast ho controllato e sembrerebbero essere da 39 watt ergo credo di doverli cambiare.
Basta questo quindi? sostituire ballast e neon? Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Ultima cosa....di serie sono montate due T5 PowerGlow che sono da 18000k...credo siano troppi infatti ho qualche problemino di alghe sul ghiaino del fondo...pensavo, dovendole sostituire, di prenderne una sui 4000 e l'altra sui 6500....faccio bene? grazie ancora
Perfetto uno da 4000 e uno da 6500°K
Sostituisci neon,ballast e le cuffie stagne se non ci arrivano perché i 54 watt sono più lunghi,altrimenti vanno benissimo quelle che hai!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 18:45   #6
fishunter
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille...
fishunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
devo , lucihelp , parco , sostituire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17175 seconds with 14 queries