AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Devo sostituire il parco luci...help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324347)

fishunter 28-09-2011 17:06

Devo sostituire il parco luci...help

Ciao a tutti,
ho un askoll tenerif 120 equipaggiato di serie con due t5 da 39w le quali misurano 85 cm e quindi mi lasciano al buio 10 cm per lato dell'acquario, mi chiedevo se e come fosse possibile sostituire i due neon in dotazione con altri due da 54w in particolar modo con il modello della sera da 104,7 cm il che li farebbe entrare giusti giusti nella plafoniera originale.
Mi chiedo se debba cambiare anche tutto l'apparato elettrico (premettendo che non ho molta esperienza di circuiti) o se possa mantenerlo inalterato limitandomi quindi ad allargare gli alloggi per il neon di 20 cm. Oltre questo credete sia una buona idea questa mossa o suggerite altro? troppa luce non penso o mi sbaglio? insomma....accolgo volentieri qualunque consiglio!!!!
Grazie anticipatamente per l'attenzione

http://s2.postimage.org/7qgp5lr8/021.jpg

Danny85 28-09-2011 21:47

Quote:

Originariamente inviata da fishunter (Messaggio 1061150976)
Ciao a tutti,
ho un askoll tenerif 120 equipaggiato di serie con due t5 da 39w le quali misurano 85 cm e quindi mi lasciano al buio 10 cm per lato dell'acquario, mi chiedevo se e come fosse possibile sostituire i due neon in dotazione con altri due da 54w in particolar modo con il modello della sera da 104,7 cm il che li farebbe entrare giusti giusti nella plafoniera originale.
Mi chiedo se debba cambiare anche tutto l'apparato elettrico (premettendo che non ho molta esperienza di circuiti) o se possa mantenerlo inalterato limitandomi quindi ad allargare gli alloggi per il neon di 20 cm. Oltre questo credete sia una buona idea questa mossa o suggerite altro? troppa luce non penso o mi sbaglio? insomma....accolgo volentieri qualunque consiglio!!!!
Grazie anticipatamente per l'attenzione

Troppa luce non credo,da quanti litri è l'acquario?
Comunque dipende dalla potenza dei ballast,sopra c'è scritto fino a che potenza possono arrivare. Se non supportano i 54watt li devi sostituire#36#
Anche se guardando la foto non capisco che problema ti creino i 10 cm di "buio" laterali,visto che da una parte hai un'anubias e comunque non è tantissimo piantumato

fishunter 30-09-2011 11:12

L'acquario è da 220 litri lordi perciò circa 180 netti.
Il problema in effetti è più estetico che funzionale, vorrei semplicemente una vasca più illuminata.
Per quanto riguarda il ballast ho controllato e sembrerebbero essere da 39 watt ergo credo di doverli cambiare.
Basta questo quindi? sostituire ballast e neon? Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Ultima cosa....di serie sono montate due T5 PowerGlow che sono da 18000k...credo siano troppi infatti ho qualche problemino di alghe sul ghiaino del fondo...pensavo, dovendole sostituire, di prenderne una sui 4000 e l'altra sui 6500....faccio bene? grazie ancora

Federico Sibona 30-09-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da fishunter (Messaggio 1061154424)
Ultima cosa....di serie sono montate due T5 PowerGlow che sono da 18000k...

Ecco quello invece può essere un problema serio, le Power Glo sono per marino!

Danny85 30-09-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da fishunter (Messaggio 1061154424)
L'acquario è da 220 litri lordi perciò circa 180 netti.
Il problema in effetti è più estetico che funzionale, vorrei semplicemente una vasca più illuminata.
Per quanto riguarda il ballast ho controllato e sembrerebbero essere da 39 watt ergo credo di doverli cambiare.
Basta questo quindi? sostituire ballast e neon? Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Ultima cosa....di serie sono montate due T5 PowerGlow che sono da 18000k...credo siano troppi infatti ho qualche problemino di alghe sul ghiaino del fondo...pensavo, dovendole sostituire, di prenderne una sui 4000 e l'altra sui 6500....faccio bene? grazie ancora

Perfetto uno da 4000 e uno da 6500°K ;-)
Sostituisci neon,ballast e le cuffie stagne se non ci arrivano perché i 54 watt sono più lunghi,altrimenti vanno benissimo quelle che hai!

fishunter 01-10-2011 18:45

Grazie mille...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.