Spero di aver postato nella giusta sezione detto questo vi spiego il problema che da il titolo a questo topic:posseggo un acquario(120x40x53 circa 240 litri netti) da più di 7 anni mai curato con particolare attenzione anche perche i vari inquilini che si sono succeduti nel tempo crescevano e si riproducevano(non a ritmi forsennati) compresi una coppia di scalari che che ho avuto per la bellezza di 3 anni circa( se devo essere onesto le deposizioni erano frequenti ma le schiuse no le uniche che ho avuto sono state quelle curate direttamente da me) da nove mesi sono diventato padre il che mi ha portato via quel poco tempo che avevo a disposizione per l'acquario(non che la sua manutenzione); ora che l'infante è meno esigente ho deciso di rimettere in piedi il tutto quindi ho sostituito il filtro esterno(un vecchio askoll 403 con un tetra tec ex1200) ho deciso di piantumare( prima nn avevo piante era erredato con rocce vive prese in un terreno a castel madama[appena fuori roma] dato che nn erano calacaree le ho inserite ) come impianto di co2 ne ho utilizzato uno vecchio che avevo, a reazione tartarica che andava da più di due anni in una altra vasca le piante hanno attecchito bene (il fondo, anche se mai fertilizzato, ha più di 7 anni) in quanto ho inserito delle pasticche compensando con un fertilizzante liquido fin qua sembra tutto ok ora viene il bello, dopo aver fatto girare per circa 20 gg i due filtri ho tolto il vecchio ed ho incominciato a monitorare il valori dell'acquario ma il ph nn si abbassava avevo sempre un valore di 7.5-8 anche con la co2 attiva,oggi ,all'ennesima misurazione sballata ho provato a prendere un po di sassolini dal fondo ho fatto la prova con un prodotto anticalcare e indovinate un pò? alcuni sassolini facevano schiuma, dato che la prova l'ho fatta su poco più di un cm cubo nn oso pensare quello che ho in vasca su un fondo di circa 7 cm di altezza per 120x40 ora chiedo a voi con cosa sustituirlo(il modo per farlo è un po articolato ma già so come operare) tenendo presente che il prodotto finale dovrebbe essere un acquario moooolto piantumato,popolato da scalari,cardinali,cori,guppy e caridinie
sarebbe gradita la marca e il quantitativo per avere sempre intorno ai 7cm di fondo ovvio che sono graditi e ben accetti consigli anche su cosa mettere nel fondo per far in modo che le piante che gia ci sono possano attecchire di nuovo senza difficolta vi ringrazio in anticipo per quello che mi direte.