Salve a tutti, parto dicendo che sono un neofita, e da neofita ho commesso un errore di frettolosità che ora spiego.
Ho acquistato il mio primo acquario da 60 L, effettuato l'avviamento con 10 ml di batteri al giorno dopo l'allestimento del fondale con ghiaietto radice ornamentale 1 petra e 5 piante. Preso dalla fretta ho preso due pesci che tenevo in una Boccia di vetro un Black Morr e un Pesce canarino e li ho messi nell'acquario.
I due pesci non hanno subito danni, ma l'acqua si perchè dopo una settimana dall'avvio e un cambio di 25L di acqua osmosi i nitriti questa mattina erano alle stelle, il mio rivenditore mi ha consigliato di togliere i due pesci e cambiare subito 25L con osmosi e continuare i 10 ml al giorno di batteri fino a sabato ( 6 giorni ) e poi tornare a fare il test, dicendo che avendo messo i due pesci il filtro non era ancora pronto e doveva lavorare 5 volte il normale per eliminare le sostanze nocive.
La mia domanda è; Ho fatto un str...ata? é ancora rimediabile in tempi non troppo lunghi? avete qualche consiglio per velocizzare la faccenda?
grazie in anticipo ciao UGO