Ciao a tutti
Sto’ procedendo (aggiungo con non poche soddisfazioni) con l’allestimento della mia prima vasca; un RIO 180.
Sono trascorsi circa 20 gg e dopo una prima fate tutti i valori dell’acqua si sono stabilizzati grazie anche all’introduzione dell’uso dell Co2.
Attualmente la vasca conta diverse piante (circa 12) che durante le ore di luce sono molto attive nella produzione di ossigeno offrendo zone riparate ed anche ampie aree per il nuoto per i futuri ospiti.
Quindi arrivo alle mie domande:
chiaramente nell’avvio della vasca, aiutato anche da un amico da anni appassionato, ho inserito il corretto numero di batteri per la loro installazione nel filtro ed ho proceduto rispettando rigorosamente le istruzioni.
Ma ora mi pongo una domanda: quando posso avere la certezza che il filtro sia pronto e quindi la vasca possa accettare i primi ospiti?
Ho intenzione di inserire (in questa prima fase) soprattutto Platy, neon o cardinale e (piu’ avanti qualche scalare) nonche’ qualche caridina…
Cosa ne pensate? E soprattutto per una vasca di suddette dimensioni come posso stimare correttamente il numero di ospiti.
Grazie a tutti!