Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ho scoperto un verme schifoso che si sta mangiando il mio sarco dalla base.. non si apre da circa una settimana, pensavo ad una muta ma adesso ho controllato bene e ho visto quel bastardo che spuntava di notte... era fuori di circa 2-3 cm, di un paio di millimetri di diametro con una colorazione ad anelli scuri e chiari (tipo serpente corallo per intenderci) ha fatto già un buco, ma il sarco è ancora turgido anche se i polipi non si estroflettono, mi scazza talearlo ora che tra una settimana arriva la vasca nuova e sarà un trauma anche lì, non esiste un metodo per eliminarlo? se no domani mi tocca fare il chirurgo, tolgo la roccia velocemente e stacco tutti i coralli che ci sono sopra e li incastro su altre rocce cercando di beccare quel figl. d. putt.!!!! se muovo la roccia quello se ne scappa? se così fosse sarebbe inutile staccare i coralli, quello strozo li attaccherebbe di nuovo!!! ciao e buonanotte dave
il bastardo me lo aveva già mangiato per metà, meno male che lo ho taleato in preda al dubbio!!! però di quel bastardo nemmeno l'ombra... si deve essere rintanato nella roccia (che tra l'altro è davvero grossa) adesso però i coralli li ho tutti su rocce piccole, si si fa vivo di nuovo lo massacro giuro!!!! il mio povero sarco! era il primo corallo della mia vasca!!!
gia! e fai attenzione di taleare la parte del sarco che è stata smangiata!!! il mio stamattina si è aperto dopo una settimana di sofferenza! certo non è in gran forma, ma tra un paio di mesi sarà come nuovo!
il sarco è piccolo e anche la roccia.....lo sta mangiando da sotto, scusa l'ignoranza, lo devo tagliare alla base quindi.....????? il verme è nella roccia ma non riesco a prenderlo.....ha una fessura da dove attacca il sarco........
prendi la roccia e toglila dalla vasca se sei sicuro che il verme è ancora dentro, prendi una lametta di un taglierino e taglia il sarcophyton sul gambo dove non è ancora stato mangiato dal verme e gli infili uno stuzzicadenti nella parte sana, prendi una roccia e con degli elastici, filo o spago lo leghi usando lo stuzzicadente come punti di ancoraggio in modo che la base tagliata sia a contatto con la roccia, in poco tempo (1 o 2 settimane) il sarco si ancorerà al nuovo supporto. se sei sicuro che questo è ancorato allora togli lo stuzzicadenti e i fili... semplice, devi solo avere il coraggio di fere il primo taglio, poi viene tutto naturale!!!
dimenticavo, la roccia con dentro il verme la purifichi con il fuoco!!!! -04 -04 -04 -04 -04 bruuuuciaaaaa verme schifoso!!!!!! insomma, ci fai quello che vuoi... ma non rimettere il verme in libertà se no ricomincia!!!!