AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   lurido verme!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32317)

unkledave 16-02-2006 00:55

lurido verme!!!

ho scoperto un verme schifoso che si sta mangiando il mio sarco dalla base.. non si apre da circa una settimana, pensavo ad una muta ma adesso ho controllato bene e ho visto quel bastardo che spuntava di notte... era fuori di circa 2-3 cm, di un paio di millimetri di diametro con una colorazione ad anelli scuri e chiari (tipo serpente corallo per intenderci) ha fatto già un buco, ma il sarco è ancora turgido anche se i polipi non si estroflettono, mi scazza talearlo ora che tra una settimana arriva la vasca nuova e sarà un trauma anche lì, non esiste un metodo per eliminarlo? se no domani mi tocca fare il chirurgo, tolgo la roccia velocemente e stacco tutti i coralli che ci sono sopra e li incastro su altre rocce cercando di beccare quel figl. d. putt.!!!! se muovo la roccia quello se ne scappa? se così fosse sarebbe inutile staccare i coralli, quello strozo li attaccherebbe di nuovo!!! ciao e buonanotte dave

unkledave 16-02-2006 01:23

il bastardo me lo aveva già mangiato per metà, meno male che lo ho taleato in preda al dubbio!!! però di quel bastardo nemmeno l'ombra... si deve essere rintanato nella roccia (che tra l'altro è davvero grossa) adesso però i coralli li ho tutti su rocce piccole, si si fa vivo di nuovo lo massacro giuro!!!! il mio povero sarco! era il primo corallo della mia vasca!!!

veliero73 16-02-2006 11:05

unkledave, toglilo prima possibile, per il sarco non ti preoccupare tanto si riprende facilmente, il problema è catturare il parassita

paiper75 16-02-2006 11:08

ho lo stesso problema..........ma non riesco a prenderlo......il mio sarco è attaccato ad una roccia piccola...cosa faccio lo stacco????

veliero73 16-02-2006 11:10

paiper75, se la roccia è piccola stacca il sarco e butta la roccia, ma occhio che il vermotto sia dentro altrimenti non risolvi nulla ;-)

unkledave 16-02-2006 12:47

gia! e fai attenzione di taleare la parte del sarco che è stata smangiata!!! il mio stamattina si è aperto dopo una settimana di sofferenza! certo non è in gran forma, ma tra un paio di mesi sarà come nuovo!

paiper75 16-02-2006 12:52

il sarco è piccolo e anche la roccia.....lo sta mangiando da sotto, scusa l'ignoranza, lo devo tagliare alla base quindi.....????? il verme è nella roccia ma non riesco a prenderlo.....ha una fessura da dove attacca il sarco........

unkledave 16-02-2006 14:05

prendi la roccia e toglila dalla vasca se sei sicuro che il verme è ancora dentro, prendi una lametta di un taglierino e taglia il sarcophyton sul gambo dove non è ancora stato mangiato dal verme e gli infili uno stuzzicadenti nella parte sana, prendi una roccia e con degli elastici, filo o spago lo leghi usando lo stuzzicadente come punti di ancoraggio in modo che la base tagliata sia a contatto con la roccia, in poco tempo (1 o 2 settimane) il sarco si ancorerà al nuovo supporto. se sei sicuro che questo è ancorato allora togli lo stuzzicadenti e i fili... semplice, devi solo avere il coraggio di fere il primo taglio, poi viene tutto naturale!!!

unkledave 16-02-2006 14:06

dimenticavo, la roccia con dentro il verme la purifichi con il fuoco!!!! -04 -04 -04 -04 -04 bruuuuciaaaaa verme schifoso!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D insomma, ci fai quello che vuoi... ma non rimettere il verme in libertà se no ricomincia!!!!

roccia 16-02-2006 18:13

talea il sarco togli la roccia e lasciala a secco per un pò ...vedrai che il bastardo esce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.