Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2011, 12:52   #1
Tacchino82
Plancton
 
Registrato: Mar 2009
Città: Santa Croce Sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1° acquario 22 Lt pesci rossi

Salve,
Ho un bambino piccolo e due settimane fa è arrivato il pesce rosso regalato dagli zii.ene uno
Confesso che mi è sempre piaciuto averne uno (hi hi hi)
La vaschetta sinceramente per il povero pesciolino è troppo stretta, allora ho deciso di prendere un qualcosa di non troppo grande ma confortevole:
Un acquario da 22 Lt della wave (poseidon barriera).
Allora volevo sapere
1 Quanti pesci posso mettere all'interno xchè il povero pesciolino solo fa un pò pena.

2 Serve anche il riscaldatore?

3 Insieme ad i pesci rossi quali pesci posso inserire (naturalmente non tropicali)

4 Premetto che il negoziante mi ha detto di mettere acqua del rubinetto (acquedotto non trattata con addolcitore) e mi ha dato un biocondizionatore

5 Il negoziante mi ha sconsigliato di mettere piante vere

ogni consiglio è ben accetto

grazie


@lessio
__________________
@lessio
Tacchino82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2011, 13:19   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
nessun pesce in 22 lt, neanche quello che c'è già. se vuoi avvicinare il tuo bambino all'acquariofilia e allla natura con rispetto, dovresti partire da qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

in particolare, sui pesci rossi:
http://www.acquaportal.it/articoli/d...da/default.asp

ti rispondo solo su una cosa di gestione: l'acqua va lasciata decantare, tieni sempre una tanica da 5 lt piena d'acqua di rubinetto che rimanga a t. ambinete, per i cambi.
il riscaldatore non serve.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 14:24   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Tacchino82, innanzitutto benvenuto su questo forum!
In effetti 22l (che saranno lordi, quindi 18 scarsi netti) sono veramente troppo pochi per ospitare dei pesci.
Purtroppo li vendono come acquari completi per pesci senza tener conto poi della fatica di chi li ha per tenerli puliti e delle inevitabili morti dei pesci che avverranno dentro.
altra cosa molto importante è la maturazione del filtro (vedi il ciclo dell'azoto che ho in firma)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 22:42   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace dirtelo ma sei un'altra "vittima" del negoziante disonesto di turno.........come ti hanno spiegato la vasca è troppo piccola, i pesci rossi (contrariamente a quello che si crede) necessitano di parecchio spazio ovvero una quarantina di litri ad esemplare, sia per esigenze di crescita che per livello di "inquinamento" organico prodotto.
Sono pesci fortemente gregari quindi andrebbe aggiunto almeno un'altro esemplare, a questo punto ti troveresti con un filtro troppo sottodimensionato che non riuscirebbe ad assorbire il carico biologico prodotto.
L'assenza di piante vere è un'altro errore.....danno un notevole contributo alla corretta gestiione della vasca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 22:45   #5
Fabry1972
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabry1972
 
Registrato: Jan 2011
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai un bel caradinaio
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 10:15   #6
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mentono sempre, una volta non mi volevano dare (giustamente, poichè glielo chiesto apposta per vedere cosa rispondevano) un oscar per un 90 lt, e lì sono stati onesti, poi ho chiesto quanti pesci rossi si possono mettere in 60 lt ( io ne avevo già troppi, 3 ) e lui mi ha risposto che se ne potevano mettere 9!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21706 seconds with 14 queries