Allora ragazzi,
dovete aiutarmi ad eliminare le filamentose dalla mia vasca!!!
Vasca 150x50x50, allestita con 60

kg di rocce vive, senza sabbia sul fondo.
Parte tecnica: sump con scomparto in cui alloggia una spugna a maglie strette x trattenere piccole impurità, carbone attivo (20 gr. circa ogni 100 litri di acqua) che cambio ogni mese circa, resine anti-fosfati che cambio ogni 2-3 mesi circa, Skimmer LGM 600sp, risalita affidata ad una sicce 3.0.
Overflow tunze.Vaschetta di rabbocco da 15 litri con tunze osmolator.
Movimento affidato ad una koralia 6 ed una koralia 7 (controllate dal wave suffer della sicce) in funzione dalle 9 alle 22, due koralia da 3200 l/h in funzione dalle 22 alle 9 del mattino.
illuminazione affidata a neon 8x54 neon t5 ati 6 da 14000 K e 2 20000 K.
popolazione: 1 zebrasoma flavescens, 2 amphiprion ocellaris, 4 kromis viridis, 2 pterapogon kauderni, 1 riccio mespilia globulus, paguro calcinus elegans, diversi discosomi, 2 euphillie ancora, 2 paradivise, un a roccia con zoanthus, una con qualche xenia pumping, una cladiella, 3 sinularia, un sarcophiton, 1 lobophiton.
Da un pò di tempo a questa parte ho intrapreso una lotta impari contro le filamentose, che non riesco a debellare in nessun modo. I test (sera e tetra) mi dicono che i valori di nitrati, nitriti, fosfati sono nella norma, ma non mi fido troppo di questi test (sto aspettando che arrivino i salifert).
Faccio cambi parziali di circa 30 litri ogni 15 giorni con acqua di mare.
Ho pensato anche di acquistare una dolabella, ma credo che se non eliminerò la causa serve a ben poco.
Che fare?

Vorrei inserire un reattore per zeolite...potrebbe servire a qualcosa??
In che altro modo potrei abbattere nitrati e fosfati?
Il calcio lo integro con una soluzione di idrossido di calcio versato goccia-goccia ad una velocità di 12 ml/h.
allora mi dareste una mano??
Mi sto rendendo conto che sto spendendo tanti soldi...ma inutilmente!!
Grazie a tutti -28