Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2011, 22:09   #1
vela971
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
S.O.S acquario

Salve, vi invio alcune foto del mio nuovo acquario.L'ho acquistato due settimane fa e, naturalmente, non ho ancora inserito i pesci.
Ho notato, fin dai primi giorni,macchie scure sulle foglie delle piante(mi pare Anubias e Ninfea, secondo il venditore..).L'ho fatto presente, volendo intervenire in modo tempestivo ma mi è stato risposto che era normale, le piante dovevano adattarsi al nuovo acquario.Vorrei provvedere al più presto.Qualche consiglio?Grazie.Laura
vela971 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2011, 22:33   #2
pop92
Avannotto

L'avatar di pop92

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno di 60 lt
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 5/100%

anche io da poco ho allestito un acquario e quando metto le piante che vengono da un acqua e un substrato in ovatta piena di fertilizzanti passano a un acqua normale con substrato normale è ovvio che qualche foglia non ce la fà a sopravvivere...ti consiglio di potare le foglie arrugginite così la pianta si sforza meno e una volta abituata ricresceranno altre foglie ancora + belle ...almeno che tu non parli di tutte le foglie arrugginite là il problema è diverso cè una carenza per la tua piante che può essere di luce o di fertilizzante o semplicemente un acqua non adatta...quest ultime 2 ipotesi sono quasi da escludere nel caso dell anubias ma per quanto riguarda l'altra devi sapere che quando vedi voglie rosse cè sempre bisogno di + luce di una normale adesso se tu posti l'illuminazione che hai , valori, fertilizzante, magari possiamo anche aiutarti ...e me sà tanto che hai sbagliato sezione ...postala nella sezione piante cè una sezione che puoi parlare de tutti quello che si tratta piante incluso il tuo problema là puoi ricevere consigli molto + precisi dei mia dato che sono un neofita anche io ... :)
pop92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 23:59   #3
gianpi_68
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ciao, l'anubias non va interrata, le radici marciscono, devi legarla ad un legno e lasciare le radici libere in acqua. non credo che soffra di carenza di illuminazione perchè è davvero poco esigente.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 01:03   #4
maremotus
Pesce rosso

L'avatar di maremotus

Città: parma
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 8
Feedback 3/100%

devi postare i valori dell'acqua
i watt
i litri
il fotoperiodo
se usi fertilizzanti o co2
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 14:38   #5
gianpi_68
Guppy

Feedback 0/0%

tutto giusto, resta il fatto che le radici dell'anubias non vanno interrate, quindi prima cosa toglila, elimina tutte le radici marcite e le foglie gialle, legala ad un legno e rimettila, forse la salvi
Vecchio 17-09-2011, 15:05   #6
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ciao ! Mmm ..scusate l'ignoranza..ma l'anubias sarebbe la congensis o una angustifolia? Siamo sicuri che sia lei? a me sembra un'altra pianta..a vedere le venature delle foglie dico..e anche a vedere da come stia morendo..un'anubias non risente della carenza di sostanze nutritive in maniera così evidente..e poi scusa gianpi_68 se mi permetto di contraddirti ..ma non è affatto vero che le anubias muoiano se insabbiate..non bisogna insabbiare il fusto da cui partono le foglie, ma le radici assolutamente sì! (se non si decide si attaccarle ad un arredo), lo dico perchè io sono almeno 10 anni che coltivo anubias, e sviluppano un apparato radicale impressionante (con la loro caratteristica lentezza ovviamente) e anche quelle attaccate a legni e rocce allungano sempre le radici fino alla sabbia per poi interrarle..quindi stai tranquillo, puoi lasciarla così! Secondo me il problema è che (specialmente quella a destra nella foto dell'acquario) non è un'anubias..poi magari mi sbaglio..ma non riesco proprio a ricondurla a nessun tipo di anubias che conosco! Mentre la ninfea io non l'ho mai avuta, ma in tutte le foto e i negozi in cui l'ho vista (ancora sommersa) ha sempre avuto quel colore anche se la tua non dovrebbe avere le foglie così sfilacciate..considera cmq che richiede un terreno super fertile e luce medio alta.. spero di essere stato utile!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:04   #7
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ci ho pensato e ripensato..e a me la pianta che hai sulla destra sembra proprio una Echinodorius! Sono piante che hanno bisogno di un'illuminazione medio-alta e di un fondo fertile, quindi probabilmente dtanno morendo per la mancanza di uno o di entrambi di questi fattori!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:50   #8
gianpi_68
Guppy

Feedback 0/0%

figurati buchman non me la prendo assolutamente, scrivo solo ciò che ho imparato dagli esperti e che ho letto e riporto qui su acquaportal: "sopporta molto male l’interramento delle radici, ma in particolare del fusto rizomatoso, si instaureranno facilmente marciumi del rizoma stesso".
cmq sono d'accordo con te su tutto anche sull'individuazione della pianta.
Vecchio 17-09-2011, 17:36   #9
Fabry1972
Pesce rosso

L'avatar di Fabry1972

Città: varese
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

le mia anubias sono piantate al fondo , l'importante e' non sotterrare il rizoma,
cmq dovresti dirci i valori dell'acqua ,i watt , in modo anche di mettere piante adeguate alla tua vasca.
un consigloi metti piu' piante
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 22:32   #10
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto Buchman.........credo proprio che in quella condizione di luce e senza fertilzzazione nessuna delle piante in vasca resisterà a lungo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , sos