Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2006, 23:31   #1
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP allestimento acquario per loricaridi

Ave,
vista la SMODATA passione che mi è venuta per questi MERAVIGLIOSI pesci , complice il fatto di aver trovato una vasca che potrebbe andare bene a un prezzo stracciato , ho maturato l'insana decisione di allestire una nuova vasca ESCLUSIVAMENTE dedicata a loro.
Premetto, prima che qualcuno dei killer che tengono banco in questa sezione mi proponga una vasca da 1.300 litri , che (purtroppo)non sarà nulla di pretenzioso, una cosina sui 110 litri (non ricordo ESATTAMENTE le misure ma dovrebbero essere molto vicino a 80x35x40).
Però arredata e allestita esclusivamente per loricaridi!!! Diciamo una pallida imitazione della "casa delle bambole" di pleco .

Questa volta vorrei davvero fare le cose COME DIO COMANDA, nel senso di decidere TUTTO prima. Premetto che l'aspetto estetico mi interessa marginalmente, la vasca sarà in camera mia è la priorità VUOLE essere allestirla pensando soprattutto alle esigenze dei pesci.

Io comincio a ruota libera, poi qualche anima pia prova a dirmi cosa va e cosa no...

FILTRAGGIO --> la vasca ha un filtro interno (non so ancora le specifiche ma le posto quanto prima). So che con i loricaridi più l'h2o è filtrata meglio, aggiungere un filtro esterno è un problema vista la location (esattamente dietro la testata del mio letto), se il caso potrei inserire un secondo filtro interno

MOVIMENTO --> 1 o 2 pompe di movimento (portata?) in modo da rendere l'h20 ESTREMAMENTE mossa e ossigenata

ARREDAMENTO --> Sabbia molto fine, qualche legno, un paio di mattoni e pietre per fare le tane. Piante? Al max anubias o cmq resistenti, la domanda è se servono o se sono solo per un fattore estetico

Cos'altro? Gli abitanti (per il momento) saranno 2 L177 e 1 L114 Leopardus. Al limte (ma solo in caso di effettiva necessità o definitiva infermità mentale mia), potrebbe per qualche breve periodo ospitare qualche ciclide malawi (mi piacerebbe tentare qualche esperimento di riproduzione su una coppia di msobo magunga wild ).

Un'ultima cosa: l'acquario sarà a circa 40cm dalla mia testa, i filtri interni è sono normalmente molto rumorosi ?!

Attendo i vostri preziosi consigli
Pie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2006, 11:04   #2
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora (in attesa di chi ne sa più di me):

FILTRAGGIO: la vasca è buona ma non enorme se aggiungi un altro filtro interno perdi spazio prova in caso a "giocare" con i materiali filtranti e la potenza della pompa.

MOVIMENTO cerca di evitare l'efftto "capelli spettinati", in Amazzonia almeno dove sono stato io l'acqua si muoveva appena. Io da anni allevo (non riproduco loricaridi) SENZA "correnti" eccessive. Inizierei con UNA pompa (e magari regolabile per fare, se serve, una taratura di fino)

ARREDAMENTO evita i mattoni a vista (sono ingurdabili) per il resto cisei, vai a gusto. Piante? Anche se non "corrette" al 100% male non fanno, sclegli specie sciafile ...

PESCI vista la cubatuta anche un solo L114 (almeno a tendere) ci starà stretto, OCCHIO! Vai di Ancistrus, Hypancistrus, Peckoltia, in caso ...

La rumorosità dei filtri (certo vicino alla testa non è COMUNQUE il massimo) dipende dalla qualità della pompa e dalla vicinanza (dell'uscita acqua) alla superfice con cosneguente movimento ...

Di più NIN ZO'!!!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 11:29   #3
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 39
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per una vasca dedicata a loro da 100 litri fai in modo che nel filtro passino 1000 l/h e con uno scatolotto interno la vedo dura -28d# ci sono dei filtri esterni che puoi mettre anche distante dal punto in cui è la vasca io opterei per quelli..
la corrente forte dipende dal tipo di L che metti e dallo scopo che hai...
da quel che ne so io i pesci che vengono da:xingù tapajos tocantins e tributari (iriri nel tuo caso tributario dello xingù)vogliono corrente molto forte per riprodursi perchè vivono nelle rapide...
ma se assicuri loro acqua pulita e non hai come target delle palline arancioni va bene anche senza pompa di movimento (soldi ed energia inutili).
come dice franz e come puoi notare dalla mia vasca i mattoni sono inguardabili...anche se MOLTO funzionali...CAMUFFALI AL MEGLIO.
il leopardus levalo per amor di dio
quella vasca senza un trio di hypancistrus è SPRECATA
se sei in grado di garantire un bel filtraggio oltre ai due L177 (assicurati che siano di sessi opposti se no si aprono) metterei un trio (1 m 2 f) dei più comuni Hypancistrus
quali:
inspector ( L 201)
queen arabesque( 260)
king tiger (L 066)
e uno che manco è stato catalogato... (l 333)
cmq quello che dice franz (strano...) è più che corretto...appoggio!
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 11:36   #4
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
io ho appena realizzato una vasca di quelle misure per 5 ancistrus

filtro esterno, e pompa di movimento regolata al minimo, fondo con sabbia fine e ghiaino nero mescolato 2 piccole radici di mopani e............il tocco di classe 2 anfore in terracotta è vero giuro, non sapevo con cosa fare le tane niente piante le 5 pesti sembrano gradire
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 11:38   #5
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Franz!

Mi pare di capire che posso allestire una vasca meno "estrema" (come filtraggio e movimento) rispetto a quanto non avessi preventivato, OTTIMO .
Cosa che può risultare utile nel caso dovesse capitare di dovrci ospitare per brevi periodi qualche malawitoso.

Per quanto riguarda le dimensioni lo so che non è il massimo per L114, c'è da dire che per il momento è davvero micro (3cm), quindi prima che gli vada "stretta" dovrebbe essere implementato il 600/700 litri malawi (progetto in stand by a causa di momentanei problemi di spazio -28d# ).

Quote:
evita i mattoni a vista
cosa posso usare per creare tane? Tubi ben celati da qualche sasso?

Indicativamente quali/quanti pesci posso inserire nell'acquario?
Mi sembra di capire che l'aggressività intraspecifica sia piuttosto marcata mentre tra specie diverse sia meno evidente, è corretto?

Quote:
Di più NIN ZO'!!!
E dici niente!!!
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 11:39   #6
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cmq quello che dice franz (strano...) è più che corretto...appoggio!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 11:39   #7
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io ho appena realizzato una vasca di quelle misure per 5 ancistrus
LORICARIDI POWER
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 12:03   #8
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda le dimensioni lo so che non è il massimo per L114, c'è da dire che per il momento è davvero micro (3cm),
Nel qual caso il problema può essere evitare che sia "maramaldeggiato" da altri e riesca crescere.


Quote:
evita i mattoni a vista

cosa posso usare per creare tane? Tubi ben celati da qualche sasso?
Ecco come ho lavorato un (pezzo) di foratino (non è bellissimo ma almeno non fa troppo male alle - mie!!! - cornee; poi de gustibus ...). Vedi sotto ...


Quote:
Indicativamente quali/quanti pesci posso inserire nell'acquario?
Vai di Ancistrus, Hypancistrus, Peckoltia ... come numero?!?! cinque, sei pesci (gurdali da adulti!) ... e facendo MOLTA ATTENZIONE alle "compatibilità".

Evita, se puoi, gli alloggiamenti (anche temporanei) di malawitosi ... ci "azzeccano" come il cavolo a merenda!!!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 12:08   #9
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 39
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
Quote:
cmq quello che dice franz (strano...) è più che corretto...appoggio!
???
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 12:12   #10
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Indicativamente quali/quanti pesci posso inserire nell'acquario?
Pleco scusa mi ero perso la tua risposta!
Belli gli hypancistrus!!! Stasera vado a sentire il mio spacciatore di fiducia (Esox)

Quindi coppia di L177 e trio di Hypancistrus! SE la trovo possono diventare un TRIO anche gli L177?
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , loricaridi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47276 seconds with 14 queries